Vai al contenuto
IGNORED

La moneta in bronzo nel RIC X


Poemenius

Risposte migliori

Anastasio. 491-518

 

Sul motivo per il quale aggiungo Anastasio a questa revisione del RIC X mi sono espresso all’inizio.

In sintesi

Che la monetazione romana e quella convenzionalmente detta “bizantina” siano in continuità, ci sono pochi dubbi, soprattutto se consideriamo che la prima parte del regno di Anastasio presenta una monetazione perfettamente in linea con quella dei regnanti precedenti.

Quindi pur volendo vedere una frattura nella riforma che introduce i multipli con indicazione di valore, quantomeno gli AE4 non possono a mio avviso essere esclusi da questa revisione.

 

Ho dato qua una numerazione provvisoria, mia, solo per comodità che parte da 3000 (numero che nel RIC X non esiste)

 

Il monogramma che appare sugli AE4 di Anastasio è noto a tutti, benché ne esistano più di venti piccole varianti di cui molte grazie alla “fantasiosa” zecca di Antiochia.

Veniamo a noi

 

n.p. (numero provvisorio) 3000

 

il classico AE4 di Anastasio con legenda al dritto D N AN-ASTA – con varianti, spezzature, inversioni di lettere, lettere speculari etc

Costantinopoli anche se MAI indicata

1.jpg

n.p. 3001

moneta identica, con legenda, ma con una croce a sinistra del monogramma… che possa essere Nicomedia e non Costantinopoli è tutto da verificare….

2.png

n.p. 3002

moneta identica alla 3000, ma anepigrafe….Costantinopoli

…e qua iniziano i problemi, perché alcune hanno lo stile di Nicomedia

Moltissime hanno lo stile di Cizico, che ad oggi non è censita per questa emissione di AE4 per Anastasio

Alcuni autori dicono che non abbia coniato …. Ma l’assunto è da rivedere certamente, perché è assolutamente presente con Zenone e ritorna dopo Anastasio… quindi…mah….

3.jpg

n.p. 3003

qua abbiamo

Crode a destra del busto

Pallino a sinistra del monogramma

Nicomedia? Mah… gli esemplari sono pochi e tutti molto compromessi

4.png

n.p. 3004

Nicomedia, finalmente una indicazione… NIC o NI a volte

Al dritto pare esserci sempre una legenda

5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


n.p. 3004var1

Nicomedia MA in netto stile Cizico… ora… per chi ha letto il resto e visto le foto delle monete precedenti, queste immagini credo parlino da sé

6.jpg

7.jpg

8.jpg

Alcuni autori escludono come detto Cizico perché lo stile è molto vicino a quello dei follis di Nicomedia, che riportano a chiare lettere l’indicazione di zecca …. Ora… per me qua è tutto confuso per ora … Cizico chiusa con maestranze a Nicomedia? Poi riaperta dopo Anastasio con medesimo stile? Cizico aperta? … mah… come dicevo Anastasio è ancora una bella “gatta da pelare”

C’è da dire che il busto è lineare e non a puntini… dubbi su dubbi

 

 

n.p. 3005

Antiochia, spesso inconfondibile per stile e per la qualità a dir poco scadente…

Il monogramma si schiaccia e spesso si deforma

In un recente articolo sottolineavo che nella mia esperienza, per Antiochia, non mi sembra esista la versione anepigrafe, ma ci siano sempre almeno parti della legenda

9.jpg

10.jpg

n.p. 3006

Tessalonica, uno strano monogramma con la T e anche con la S… e una legenda molto “romana” D N ANASTA PERP

Moneta abbastanza rara, io ne conosco meno di 10 esemplari

11.jpg

n.p. 3007

zecca???? Mah ci sono molti dubbi perché per questo monogramma

12.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 

53 minuti fa, Poemenius dice:

Spero di aver acceso in voi un po’ di interesse

Proprio così! 

E' vero che nel forum andrebbero evitati i post esclusivamente di ringraziamenti/apprezzamenti.

Questa, tuttavia, e' una vera "summa" che abbiamo avuto davvero l'onore di leggere in anteprima e che rappresenta una punto di  riferimento per chi vuole avvicinarsi a questa affascinante monetazione. 

Quindi: Grazie! Quando ce vo' ce vo'!

Stilicho

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Come ho già avuto modo di dire Poemenius è il mio eroe!! A parte questo parliamo del Ric X nel senso che i libri e lo studio sono fondamentali!! Mi spiego meglio... ho acquistato, da case d asta nazionali, due bronzetti di Valentiniano III (o almeno così li vendevano) ma finalmente sono riuscito ad accaparrarmi i Ric IX e X  e controllando i due bronzi... ops!! Non sono del terzo ma sono di Valentiniano II. Capita anche ai migliori di sbagliare a catalogare le monetine ma adesso mi ritrovo senza Valentiniano III in collezione!! ???

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Ade73 dice:

Come ho già avuto modo di dire Poemenius è il mio eroe!! A parte questo parliamo del Ric X nel senso che i libri e lo studio sono fondamentali!! Mi spiego meglio... ho acquistato, da case d asta nazionali, due bronzetti di Valentiniano III (o almeno così li vendevano) ma finalmente sono riuscito ad accaparrarmi i Ric IX e X  e controllando i due bronzi... ops!! Non sono del terzo ma sono di Valentiniano II. Capita anche ai migliori di sbagliare a catalogare le monetine ma adesso mi ritrovo senza Valentiniano III in collezione!! ???

 

Ci sono passato anch io,  vai tranquillo,  Valentiniano III non è poi cosi raro, con un po di pazienza lo trovi non attribuito a prezzo decente..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi farai delle tavole con immagini a fine testo,  anziché accompagnare ogni immagine al testo che la descrive.. scelta pratica ed obbiettivamente più consona, condivido ?

Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, modulo_largo dice:

Quindi farai delle tavole con immagini a fine testo,  anziché accompagnare ogni immagine al testo che la descrive.. scelta pratica ed obbiettivamente più consona, condivido ?

 

oggettivamente era impossibile censire 900 monete con 900 immagini unendo catalogo e immagine .... non riuscivo a far quadrare lo spazio... così ottengo migliore sintesi e risparmio un'enormità di pagine

ma sono ancora in una fase di scrittura, e contemporaneamente rifetto sulla grafica... nulla è definitivo per ora

Link al commento
Condividi su altri siti


Se posso vorrei postare una mia ultima arrivata che spero possa piacere a Poemenius.

Data per zecca di Cizico. 12mm x 1,34gr.

 

IMG-20220707-WA0014.jpeg

IMG-20220707-WA0016.jpeg

Modificato da Ade73
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

A distanza di un paio d'anni da quando ho iniziato veramente a comporre questa pazza idea posso dire che:

Le varianti del bronzo nel RIC X sono più di 900

Le monete di cui mi mancano le immagini sono meno di 70

Forse questo sogno non vedrà mai la luce.... Molte delle mancanti sono quasi uniche e al netto dei pagamenti già effettuati, al conto odierno dovrei investire circa 5000 € per avere le immagini delle mancanti. Il tutto al netto del lavoro editoriale e di stampa..... Per il quale avrei anche un editore, ma arrivare a chiudere il manoscritto, che mi sembrava quasi una missione impossibile, oggi ho la certezza che non sarà possibile... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Poemenius dice:

A distanza di un paio d'anni da quando ho iniziato veramente a comporre questa pazza idea posso dire che:

Le varianti del bronzo nel RIC X sono più di 900

Le monete di cui mi mancano le immagini sono meno di 70

Forse questo sogno non vedrà mai la luce.... Molte delle mancanti sono quasi uniche e al netto dei pagamenti già effettuati, al conto odierno dovrei investire circa 5000 € per avere le immagini delle mancanti. Il tutto al netto del lavoro editoriale e di stampa..... Per il quale avrei anche un editore, ma arrivare a chiudere il manoscritto, che mi sembrava quasi una missione impossibile, oggi ho la certezza che non sarà possibile... :(

 

Non disperare, secondo me l'impresa è titanica ma per te sarà una questione di tempo e pazienza.. e poi anche la Turandot, di Puccini, rimase incompiuta, eppure rimane ugualmente un capolavoro! 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Salve Poemenius,

Grazie per questo post interessantissimo.
Potrebbe interessarti questo bronzo di Zeno, 13 mm, attualmente su ebay, una variante del RIC X 949 per le legende (cf monete post #69 e #70)

D/ […]N ZEON RE […] (sic)

R/ […] CT (?) […]IA , niente all’ esergo.

Croce (al posto del staurogram)/  S nel campo sinistro.

DC517BCB-2486-4ABF-B144-FF08627F15BD.jpeg.16826bfc6e77dcea955b73328b6e96da.jpegE38B4EFE-4686-4A5C-BDD5-98A82D7F13A9.jpeg.db31c96e00b49fb448b53b7285468a14.jpeg

 

https://www.ebay.fr/itm/314290810841?hash=item492d312fd9:g:figAAOSwa99jqK8x

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Vietmimin dice:

Salve Poemenius,

Grazie per questo post interessantissimo.
Potrebbe interessarti questo bronzo di Zeno, 13 mm, attualmente su ebay, una variante del RIC X 949 per le legende (cf monete post #69 e #70)

D/ […]N ZEON RE […] (sic)

R/ […] CT (?) […]IA , niente all’ esergo.

Croce (al posto del staurogram)/  S nel campo sinistro.

DC517BCB-2486-4ABF-B144-FF08627F15BD.jpeg.16826bfc6e77dcea955b73328b6e96da.jpegE38B4EFE-4686-4A5C-BDD5-98A82D7F13A9.jpeg.db31c96e00b49fb448b53b7285468a14.jpeg

 

https://www.ebay.fr/itm/314290810841?hash=item492d312fd9:g:figAAOSwa99jqK8x

 

Grazie mille. L'avevo tra le osservate. È la seconda o terza di questo tipo nel mio archivio. Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

un aggiornamento...

oggi a 18 mesi dall'inizio di questa avventura, posso dire che il lavoro finito presenterà probabilmente

1052 varianti (per varianti intendo anche semplici officine....) - tutte con almeno una foto, spesso molte di più

1200 saranno circa le immagini nella versione definitiva

a oggi di queste 1052 varianti

- 930 hanno una foto che va bene

- 4 hanno una foto che ha delle incertezze e sarebbe bene sostituirle

- 32 hanno una foto non proprio bellissima e sarebbe bene sostituirle

- 26 hanno delle citazioni ma sono probabilmente ERRORI e probabilmente NON ESISTONO

- 60 mancano proprio :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.