NeroDrusus Inviato 14 Gennaio, 2022 #1 Inviato 14 Gennaio, 2022 Salve a tutti,ho da poco acquistato questo sesterzio di Volusiano dal peso di 15,87 grammi !Posto la stessa foto della casa della casa numismatica dove l'ho acquistato! La casa numismatica lo reputa un QSPL,anche se lo stesso sesterzio ha girato in varie case d'asta importanti,di cui in una di esse era descritto come un BB,cosa ne pensate ? Mi stava piacendo tanto per la patina ,a me cmq sembra che sia meglio di un BB 3 Cita
Stilicho Inviato 14 Gennaio, 2022 #3 Inviato 14 Gennaio, 2022 @NeroDrusus Da semplice appassionato non so rispondere al tuo quesito. Personalmente, con riferimento specifico alle monete imperiali romane, guardo poco la scala di conservazione nel dettaglio, preferendo considerare l'aspetto generale della moneta, le sue particolarità e, non di meno, il suo significato storico. Quindi passo la mano. Della tua moneta a me colpisce molto la bellezza del rovescio: una IVNONI MARTIALI. Di esso si e' parlato a lungo in questa discussione: Spero comunque di esserti stato utile. Buona serata da Stilicho 1 Cita
modulo_largo Inviato 14 Gennaio, 2022 #5 Inviato 14 Gennaio, 2022 Come già detto ciò che colpisce maggiormente della moneta è il rovescio, che, di questa tipologia , siamo spesso abituati a vederlo in condizioni peggiori 1 Cita
Flavio_bo Inviato 14 Gennaio, 2022 #7 Inviato 14 Gennaio, 2022 complimenti, bel sesterzio di barra. 1 Cita
Scudo1901 Inviato 15 Gennaio, 2022 #9 Inviato 15 Gennaio, 2022 Bella patina verde e grande significato storico iconografico. Per quanto concerne la conservazione da quel che si vede azzarderei un BB+/qSPL. Complimenti per l’acquisto! ? Cita
gioal Inviato 15 Gennaio, 2022 #11 Inviato 15 Gennaio, 2022 12 ore fa, Scudo1901 dice: Bella patina verde e grande significato storico iconografico. Per quanto concerne la conservazione da quel che si vede azzarderei un BB+/qSPL. Complimenti per l’acquisto! ? Concordo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..