Litra68 Inviato 3 Marzo, 2022 #26 Inviato 3 Marzo, 2022 Buonasera a tutti, finiti gli 89?. Secondo me qualche altro ramino con variante ci dovrebbe essere. Saluti Alberto 1 Cita
Litra68 Inviato 17 Maggio, 2022 #27 Inviato 17 Maggio, 2022 Buongiorno a tutti, riporto su questa bella discussione di Cristiano @Asclepia ci unisce oltre alla passione Numismatica la stessa passione per il rame e per questa tipologia, devo dire che una tra le prime monete messe in raccolta dopo un quarto di secolo d fermo , è stato proprio un 9 cavalli di Ferdinando IV. Oggi ripropongo uno dei miei ruderi, mostro solo il rovescio, invito @Releoa dare uno sguardo a questa discussione perche' anche lui mi è sembrato essere interessato a questa tipologia e a questa variante. 9 Cavalli Ferdinando IV 1790 Torre Senza Merli. Saluti Alberto Ps. Ci sono esemplari stupendi nelle vostre collezioni che mi aspetto siano postati. 4 Cita
Asclepia Inviato 7 Giugno, 2022 Autore #28 Inviato 7 Giugno, 2022 Buongiorno ancora...un bel 9 cavalli 1804...riporto su la discussione con il 9 cavalli più raro, l'ultimo millesimo per il tipo, si vede raramente, i passaggi in asta sono pochi e solitamente è in bassa conservazione (me ne ricordo uno di super passato da Nomisma nell'Agosto del 2016 fdc fece 5700 euro + diritti variante C:), questo è stato combattuto, lo seguivamo in più di uno qui nel forum e dalla Francia è arrivato nella provincia dei "magna gati"...la foto pure qui non è il massimo ho dovuto ritagliarla da una di gruppo...variante questa con un solo punto dopo C. , esemplare in ottima conservazione per la tipologia, a mio parere almeno! Invito chi nel forum possiede un esemplare con i 2 punti a postarlo...buona mattinata ancora. 5 Cita
Asclepia Inviato 20 Giugno, 2022 Autore #29 Inviato 20 Giugno, 2022 Buongiorno amici...e buon Lunedì (dai che passa!!) Condivido un 9 cavalli 1791 con data dritta... Dritto: FERDINAN.IV.SICIL.REX P. sotto il busto Rovescio: C.9. 1791 data allineata, esiste appunto la variante con data curva. Che vi pare? Un caro saluto ed ecco la monetuzza...credo che ormai la mia scuderia si di una decina di pezzi per questo nominale 3 Cita
caravelle82 Inviato 20 Giugno, 2022 #30 Inviato 20 Giugno, 2022 (modificato) 21 minuti fa, Asclepia dice: Buongiorno amici...e buon Lunedì (dai che passa!!) Condivido un 9 cavalli 1791 con data dritta... Dritto: FERDINAN.IV.SICIL.REX P. sotto il busto Rovescio: C.9. 1791 data allineata, esiste appunto la variante con data curva. Che vi pare? Un caro saluto ed ecco la monetuzza...credo che ormai la mia scuderia si di una decina di pezzi per questo nominale È semplicemente stupendo? Bellissima conservazione,si notano assai bene i particolari della torre! Inoltre il tuo 9, va a finire con la punta,dritto dritto a metá della stessa? Modificato 20 Giugno, 2022 da caravelle82 1 Cita
Asclepia Inviato 20 Giugno, 2022 Autore #31 Inviato 20 Giugno, 2022 2 minuti fa, caravelle82 dice: È semplicemente stupendo? Bellissima conservazione,si nota assai bene la torre! Inoltre il tuo 9, va a finire con la punta,dritto dritto a metá torre? Vero non avevo notato questo 9 invadente ...e felice che ti piaccia la moneta. Giochino sulla conservazione...sul cartellino cosa scrivereste? qBB, BB,BB+ BB/SPL, qSPL, SPL? Grazie a chi partecipa... Cita
caravelle82 Inviato 20 Giugno, 2022 #32 Inviato 20 Giugno, 2022 (modificato) 2 ore fa, Asclepia dice: Vero non avevo notato questo 9 invadente ...e felice che ti piaccia la moneta. Giochino sulla conservazione...sul cartellino cosa scrivereste? qBB, BB,BB+ BB/SPL, qSPL, SPL? Grazie a chi partecipa... Ascolta,sono un pò tirchiarello per le conservazioni,lo sai,percui per me è una via di mezzo tra il bb+ ed il qspl con una nota a parte che cita la buona" freschezza "del rame? Ciao Tir,complimenti Modificato 20 Giugno, 2022 da caravelle82 1 Cita
Asclepia Inviato 29 Giugno, 2022 Autore #33 Inviato 29 Giugno, 2022 Il 20/6/2022 alle 11:03, Asclepia dice: Buongiorno amici...e buon Lunedì (dai che passa!!) Condivido un 9 cavalli 1791 con data dritta... Dritto: FERDINAN.IV.SICIL.REX P. sotto il busto Rovescio: C.9. 1791 data allineata, esiste appunto la variante con data curva. Che vi pare? Un caro saluto ed ecco la monetuzza...credo che ormai la mia scuderia si di una decina di pezzi per questo nominale Buongiorno ancora...la moneta è arrivata ed è davvero fresca...ho fato due fotine in velocità ieri e le condivido, spl per me!! Sono esagerato? Anche il taglio è leggibile e non capita spesso in queste monete...ecco le foto e ditemi la vostra sulla conservazione. Bordo tagliente, striature di conio ben visibili sia al dritto che al rovescio, debolezza centrale tra ciuffo e centro della torre, ma un ottimo acquisto per la mia scuderia, dal vivo è davvero una goduria... 6 Cita
Rocco68 Inviato 29 Giugno, 2022 #34 Inviato 29 Giugno, 2022 Complimenti @Asclepia, il più bel esemplare che ho mai visto. 1 Cita
Asclepia Inviato 29 Giugno, 2022 Autore #35 Inviato 29 Giugno, 2022 1 minuto fa, Rocco68 dice: Complimenti @Asclepia, il più bel esemplare che ho mai visto. Grazie amico, detto da te che segui queste monete da mò è davvero un onore !!! Le foto del venditore non rispecchiavano a pieno la qualità della moneta, che ripeto in mano è ancora più bella. 1 Cita
Rocco68 Inviato 1 Luglio, 2025 #36 Inviato 1 Luglio, 2025 Buongiorno a tutti. @Asclepia, @Litra68... In questi tre anni la famigliola dei 9 Cavalli è aumentata . Eccoli in una foto di gruppo, gettati letteralmente sul pavimento 😁 Voi avete aggiunto qualche pezzo alla vostra raccolta? 6 Cita
Litra68 Inviato 1 Luglio, 2025 #37 Inviato 1 Luglio, 2025 Buonasera a tutti, complimenti @Rocco68bel gruppetto, spicca anche l'ultimo entrato VI. Io sto fermo ai miei 27 esemplari, molti potrei definirli doppioni ma non riesco a separarmene. Ho tutti i millesimi e qualche variante. Qualcuno andrebbe migliorato ma non ho fretta. Saluti Alberto 1 Cita
Rocco68 Inviato 2 Luglio, 2025 #38 Inviato 2 Luglio, 2025 (modificato) 15 ore fa, Litra68 dice: Ho tutti i millesimi e qualche variante. Ho anche io tutti i millesimi, ma manca ancora qualche variante: Un 1788 e un ibrido del 1790 diversi dagli altri. Modificato 2 Luglio, 2025 da Rocco68 Cita
Rocco68 Inviato 2 Luglio, 2025 #39 Inviato 2 Luglio, 2025 Il 01/07/2025 alle 18:22, Litra68 dice: spicca anche l'ultimo entrato VI. E già! Dopo anni sono riuscito a metterlo finalmente in Collezione . 3 Cita
Litra68 Inviato 2 Luglio, 2025 #40 Inviato 2 Luglio, 2025 Buonasera a tutti, complimenti @Rocco68un gran bel 9 Cavalli. Mi tocca aspettare il prossimo 😁. Sempre se c'è ne sono altri. Saluti Alberto Cita
Rocco68 Inviato 2 Luglio, 2025 #41 Inviato 2 Luglio, 2025 4 minuti fa, Litra68 dice: Sempre se c'è ne sono altri. Ma certo che lo troverai... è solo una questione di tempo. E poi è un particolare che non tutti controllano. Cita
Litra68 Inviato 2 Luglio, 2025 #42 Inviato 2 Luglio, 2025 Io in verità da quando vidi l'esemplare di @gennydbmoneyè la prima cosa che osservo ogni volta che vedo un 9 Cavalli. Diciamo che per ogni moneta ognuno si fa la propria mappa concettuale e la usa per le proprie ricerche e valutazioni. Come il numero di torrette nelle piastre di Ferdinando II, o come si presentano le aquile. Saluti Alberto Cita
Apeiron Inviato 25 Luglio, 2025 #43 Inviato 25 Luglio, 2025 (modificato) Buonasera a tutti. Condivido questo 9 cavalli 1790 conio ibrido, appena entrato in collezione (e rientrato in patria) per sostituire il precedente, messo molto peggio. Mancanza totale di punti al rovescio, dopo C e 9 e, forse, "I" di Ferdinan ribattuta/corretta? Cosa ne pensate? Modificato 25 Luglio, 2025 da Apeiron 2 Cita
gennydbmoney Inviato 25 Luglio, 2025 #44 Inviato 25 Luglio, 2025 (modificato) 6 minuti fa, Apeiron dice: Buonasera a tutti. Condivido questo 9 cavalli 1790 conio ibrido, appena entrato in collezione (e rientrato in patria) per sostituire il precedente, messo molto peggio. Mancanza totale di punti al rovescio, dopo C e 9 e, forse, "I" di Ferdinan ribattuta/corretta? Cosa ne pensate? Complimenti,un bell'ibrido... La I è ribattuta... Modificato 25 Luglio, 2025 da gennydbmoney Cita
Rocco68 Inviato 25 Luglio, 2025 #45 Inviato 25 Luglio, 2025 14 minuti fa, Apeiron dice: Buonasera a tutti. Condivido questo 9 cavalli 1790 conio ibrido, appena entrato in collezione (e rientrato in patria) per sostituire il precedente, messo molto peggio. Mancanza totale di punti al rovescio, dopo C e 9 e, forse, "I" di Ferdinan ribattuta/corretta? Cosa ne pensate? Ecco chi lo ha preso !🤪 Complimenti...questa variante mi mancava, prima o poi la ritrovo. Togli quello sporco e sarà l'ibrido più bello che io abbia mai visto ad oggi. 1 Cita
Rocco68 Inviato 25 Luglio, 2025 #46 Inviato 25 Luglio, 2025 Inserisco le foto del venditore...in cui lo sporco si nota meglio. Cita
Apeiron Inviato 25 Luglio, 2025 #47 Inviato 25 Luglio, 2025 19 minuti fa, gennydbmoney dice: Complimenti,un bell'ibrido... La I è ribattuta... Grazie, effettivamente mi sembrava avere la base sdoppiata 8 minuti fa, Rocco68 dice: Ecco chi lo ha preso !🤪 Complimenti...questa variante mi mancava, prima o poi la ritrovo. Togli quello sporco e sarà l'ibrido più bello che io abbia mai visto ad oggi. Mi spiace, ma non ci ho pensato 2 volte non appena l'ho vista, è davvero difficile anche solo trovarla in foto, con rilievi decenti. Comunque mi è capitato spesso di leggere messaggi bonari che riportano questo tipo di "furti" inconsapevoli, restituisce la misura di quanto siano specifici certi interessi e di come, alla fine, la cerchia sia sempre la stessa. 1 Cita
Apeiron Inviato 25 Luglio, 2025 #48 Inviato 25 Luglio, 2025 31 minuti fa, Rocco68 dice: Togli quello sporco e sarà l'ibrido più bello che io abbia mai visto ad oggi. Ci stavo pensando e non sapevo se scrivere nella sezione dedicata. Hai qualche consiglio su come procedere senza rischi? Cita
Rocco68 Inviato 25 Luglio, 2025 #49 Inviato 25 Luglio, 2025 4 minuti fa, Apeiron dice: Ci stavo pensando e non sapevo se scrivere nella sezione dedicata. Hai qualche consiglio su come procedere senza rischi? Ammollo per una settimana in acqua demineralizzata e poi passa sopra le facce con uno spazzolino a setole morbide. Cita
Apeiron Inviato 25 Luglio, 2025 #50 Inviato 25 Luglio, 2025 2 minuti fa, Rocco68 dice: Ammollo per una settimana in acqua demineralizzata e poi passa sopra le facce con uno spazzolino a setole morbide. Grazie, ci provo. Aggiungerò le immagini del risultato 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..