damiano gepporio Inviato 20 Gennaio, 2022 #1 Inviato 20 Gennaio, 2022 Qualcuno riesci a darmi informazioni su questa votiva? grazie! Cita
borghobaffo Inviato 21 Gennaio, 2022 #2 Inviato 21 Gennaio, 2022 Medaglia devozionale ovale, bronzo/ottone, tardo seicentesca, probabile produzione romana. D/ Busto di Gesù con lunghi capelli rivolto a dx.- R/ Busto della Madonna con il capo velato e aureolato volto a sx , tipologia molto diffusa, di ottima fattura e stile. Ciao Borgho Cita
damiano gepporio Inviato 24 Gennaio, 2022 Autore #3 Inviato 24 Gennaio, 2022 Il 21/1/2022 alle 17:45, borghobaffo dice: Medaglia devozionale ovale, bronzo/ottone, tardo seicentesca, probabile produzione romana. D/ Busto di Gesù con lunghi capelli rivolto a dx.- R/ Busto della Madonna con il capo velato e aureolato volto a sx , tipologia molto diffusa, di ottima fattura e stile. Ciao Borgho Prima di tutto grazie della risposta. Ma non ho ben inteso se intendi del tardo 1600 o del 600. Inoltre, la datazione nasce dal fatto che manchino parole, dalla mancanza di attaccagnolo e dalla raffigurazione? grazie! Cita
monetiere Inviato 24 Gennaio, 2022 #4 Inviato 24 Gennaio, 2022 4 ore fa, damiano gepporio dice: Prima di tutto grazie della risposta. Ma non ho ben inteso se intendi del tardo 1600 o del 600. Inoltre, la datazione nasce dal fatto che manchino parole, dalla mancanza di attaccagnolo e dalla raffigurazione? grazie! Ciao Penso si riferisse al fatto che la medaglia è stata quasi sicuramente realizzata negli ultimi anni del XVII secolo (alla fine del '600 appunto). Per la datazione si fa riferimento allo stile delle figure. Cita
damiano gepporio Inviato 24 Gennaio, 2022 Autore #5 Inviato 24 Gennaio, 2022 11 minuti fa, monetiere dice: Ciao Penso si riferisse al fatto che la medaglia è stata quasi sicuramente realizzata negli ultimi anni del XVII secolo (alla fine del '600 appunto). Per la datazione si fa riferimento allo stile delle figure. Ah ok, mi ha tratto in inganno "tardo seicentesca", perché con - '600 - l'apostrofo toglie l'1, altrimenti con i numeri romani... per questo non mi ritrovavo... grazie Cita
borghobaffo Inviato 24 Gennaio, 2022 #6 Inviato 24 Gennaio, 2022 2 ore fa, damiano gepporio dice: Ah ok, mi ha tratto in inganno "tardo seicentesca", perché con - '600 - l'apostrofo toglie l'1, altrimenti con i numeri romani... per questo non mi ritrovavo... grazie Ringrazio e confermo quanto detto da Monetiere, ciao Borgho Cita
damiano gepporio Inviato 24 Gennaio, 2022 Autore #7 Inviato 24 Gennaio, 2022 38 minuti fa, borghobaffo dice: Ringrazio e confermo quanto detto da Monetiere, ciao Borgho grazie ad entrambi, molto gentili. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..