Pierone Inviato 22 Gennaio, 2022 #1 Inviato 22 Gennaio, 2022 Un saluto a tutti. Come da titolo mi accingo a comprare il mio primo monetiere. Le monete della mia collezione sono prevalentemente in argento. A vostro giudizio è più affascinante una patina data da un vassoio in floccato blu, oppure la forse più conosciuta patina rossastra dei vassoi di tale colore? Attendo il parere di quanti hanno già fatto tale scelta. Cita
Scudo1901 Inviato 22 Gennaio, 2022 #2 Inviato 22 Gennaio, 2022 40 minuti fa, Pierone dice: Un saluto a tutti. Come da titolo mi accingo a comprare il mio primo monetiere. Le monete della mia collezione sono prevalentemente in argento. A vostro giudizio è più affascinante una patina data da un vassoio in floccato blu, oppure la forse più conosciuta patina rossastra dei vassoi di tale colore? Attendo il parere di quanti hanno già fatto tale scelta. Ciao mio parere: si vive una volta sola: prendi il velluto. Rosso, verde o blu è questione di gusti personali. Secondo me una bella moneta d’argento su una casella di monetiere in velluto blu notte ha un fascino ineguagliabile. 1 Cita
Pacaziano Inviato 22 Gennaio, 2022 #3 Inviato 22 Gennaio, 2022 Io, per la mia piccola collezione di denari, antoniniani e bronzi del IV secolo ho virato verso un bel vassoio in floccato blu, la resa a mio parere è più che buona. 1 Cita
Arka Inviato 22 Gennaio, 2022 #4 Inviato 22 Gennaio, 2022 Io sono per il velluto e rosso. Arka Diligite iustitiam Cita
Pierone Inviato 22 Gennaio, 2022 Autore #5 Inviato 22 Gennaio, 2022 7 ore fa, Scudo1901 dice: Ciao mio parere: si vive una volta sola: prendi il velluto. Rosso, verde o blu è questione di gusti personali. Secondo me una bella moneta d’argento su una casella di monetiere in velluto blu notte ha un fascino ineguagliabile. A ben vedere non è che il velluto abbia poi chissà quale costo.. lo sto prendendo in seria considerazione. Discorso diverso per il colore ; lì la scelta sul mercato mi sembra sia tra il rosso ed il blu ed è difficile decidermi, anche se una moneta con una patina bluastra credo sia un gran bel vedere.. Cita
TIBERIVS Inviato 22 Gennaio, 2022 #6 Inviato 22 Gennaio, 2022 Rosso per l'oro blu per l'argento. saluti TIBERIVS 3 Cita
Philippus IX Inviato 22 Gennaio, 2022 #7 Inviato 22 Gennaio, 2022 15 minuti fa, Pierone dice: A ben vedere non è che il velluto abbia poi chissà quale costo.. lo sto prendendo in seria considerazione. Discorso diverso per il colore ; lì la scelta sul mercato mi sembra sia tra il rosso ed il blu ed è difficile decidermi, anche se una moneta con una patina bluastra credo sia un gran bel vedere.. Credo che il rosso o il blu del floccato o velluto non colori la patina dei tondelli. I miei riposano da decenni su velluto rosso ma la colorazione è sempre la stessa, senza tracce di eventuali sfumature rosse. Concordo invece, che la patina da velluto è diversa da quella da floccato. Cita
TIBERIVS Inviato 22 Gennaio, 2022 #8 Inviato 22 Gennaio, 2022 41 minuti fa, Philippus IX dice: Credo che il rosso o il blu del floccato o velluto non colori la patina dei tondelli. I miei riposano da decenni su velluto rosso ma la colorazione è sempre la stessa, senza tracce di eventuali sfumature rosse. Concordo invece, che la patina da velluto è diversa da quella da floccato. Non farti di questi problemi..... il colore non passa alle monete????? saluti TIBERIVS 1 Cita
denario69 Inviato 22 Gennaio, 2022 #9 Inviato 22 Gennaio, 2022 Sono per il blu in velluto .. anche se ne ho un paio rossi Cita
Pierone Inviato 22 Gennaio, 2022 Autore #10 Inviato 22 Gennaio, 2022 52 minuti fa, TIBERIVS dice: Non farti di questi problemi..... il colore non passa alle monete????? saluti TIBERIVS Allora perchè rosso per l'oro e blu per l'argento.. Cita
TIBERIVS Inviato 22 Gennaio, 2022 #11 Inviato 22 Gennaio, 2022 9 minuti fa, Pierone dice: Allora perchè rosso per l'oro e blu per l'argento.. E' un gusto personale dei colori. 1 Cita
Pierone Inviato 22 Gennaio, 2022 Autore #12 Inviato 22 Gennaio, 2022 35 minuti fa, TIBERIVS dice: E' un gusto personale dei colori. Capisco. Cita
Scudo1901 Inviato 23 Gennaio, 2022 #13 Inviato 23 Gennaio, 2022 14 ore fa, Pierone dice: Capisco. Esatto, quel che dice l’amico @TIBERIVS, che come al solito condivido, è basato sul puro gusto estetico di abbinamento colori, nulla a che fare con la presunta trasmissione del colore del velluto alla patina, che è un “fake” ? 1 Cita
Pierone Inviato 23 Gennaio, 2022 Autore #14 Inviato 23 Gennaio, 2022 3 ore fa, Scudo1901 dice: Esatto, quel che dice l’amico @TIBERIVS, che come al solito condivido, è basato sul puro gusto estetico di abbinamento colori, nulla a che fare con la presunta trasmissione del colore del velluto alla patina, che è un “fake” ? Quindi la tanto decantata patina da monetiere presente in tanti annunci di vendita è solo una bufala.. Cita
fagiolino Inviato 23 Gennaio, 2022 #15 Inviato 23 Gennaio, 2022 Ho una valigetta con velluto VERDE. Me la vendette un commerciante con un forte sconto perchè non la voleva nessuno. Cita
Scudo1901 Inviato 23 Gennaio, 2022 #16 Inviato 23 Gennaio, 2022 (modificato) 9 minuti fa, Pierone dice: Quindi la tanto decantata patina da monetiere presente in tanti annunci di vendita è solo una bufala.. Non mi pare di aver scritto questo. La patina da monetiere, che si crea in certe condizioni e in molto tempo, chiaramente non dipende dal colore del velluto e del floccato. Modificato 23 Gennaio, 2022 da Scudo1901 Cita
Pierone Inviato 23 Gennaio, 2022 Autore #17 Inviato 23 Gennaio, 2022 1 ora fa, Scudo1901 dice: Non mi pare di aver scritto questo. La patina da monetiere, che si crea in certe condizioni e in molto tempo, chiaramente non dipende dal colore del velluto e del floccato. Ho capito. Cita
modulo_largo Inviato 23 Gennaio, 2022 #18 Inviato 23 Gennaio, 2022 Come già detto da TIBERIUS l ideale per me sarebbe blu per l argento e rosso per il bronzo, ma solo per una questione di gusto nell abbinamento dei colori ( hai visto come luccica l argento su un fondo blu? Ed il bronzo sul rosso acquista un calore cromatico ineguagliabile ), la patina da monetiere esiste, e non c entra nulla con il colore che ha il velluto.. 1 Cita
DOGE82 Inviato 23 Gennaio, 2022 #19 Inviato 23 Gennaio, 2022 2 ore fa, Pierone dice: Quindi la tanto decantata patina da monetiere presente in tanti annunci di vendita è solo una bufala.. La patina da monetiere si fa sicuramente, in molto tempo ma non dipende dal colore del velluto o floccato, ma dal tempo. Il colore è solo un discorso di gusti. Anche per me blu per l'argento. Saluti. Cita
Pierone Inviato 23 Gennaio, 2022 Autore #20 Inviato 23 Gennaio, 2022 Un grazie di cuore a tutti per le preziose indicazioni. Cita
Andrea imperatore Inviato 23 Gennaio, 2022 #21 Inviato 23 Gennaio, 2022 Io ho di recente riconvertito i vassoi del mio monetiere dal floccato rosso al velluto se devi fare questa scelta in partenza vai subito sul velluto e non te ne pentirai..per l' argento anch' io ti consiglio il blu! 1 Cita Awards
Erdrückt Inviato 23 Gennaio, 2022 #22 Inviato 23 Gennaio, 2022 La mia top 4: 1) Verde 2) Nero 3) Blu 4) Rosso Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 24 Gennaio, 2022 #23 Inviato 24 Gennaio, 2022 Buonasera, il colore rosso o blu, a mio parere, è un fattore personale. Cita
Numismatico 007 Inviato 9 Febbraio, 2022 #24 Inviato 9 Febbraio, 2022 (modificato) Il 22/1/2022 alle 08:39, Pierone dice: Un saluto a tutti. Come da titolo mi accingo a comprare il mio primo monetiere. Le monete della mia collezione sono prevalentemente in argento. A vostro giudizio è più affascinante una patina data da un vassoio in floccato blu, oppure la forse più conosciuta patina rossastra dei vassoi di tale colore? Attendo il parere di quanti hanno già fatto tale scelta. A me piace il colore rosso EDIT: Lasciate stare che c'era scritto "Patina rossa"... pensavo a una cosa e ne scrivevo un'altra... Intendevo "Colore rosso" Modificato 9 Febbraio, 2022 da Numismatico 007 AVEVO SCRITTO UNA PICCOLA SCIOCCHEZZA Cita
Gallienus Inviato 9 Febbraio, 2022 #25 Inviato 9 Febbraio, 2022 Anch'io colleziono argento: ho quasi tutti i vassoi rossi, e solo alcuni blu. Quelli blu mi sembrano più raffinati, ma forse è solo perché ne ho pochi. Per la scelta velluto o floccato dipende dal valore della collezione: se collezioni poche monete di grande valore ha senso scegliere il velluto, se no va benissimo il floccato. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..