Vai al contenuto
IGNORED

Sebeti e mezzi sebeti...quel bel Bel Barbuto disteso.


Risposte migliori

Buonasera a tutti, vi  faccio i miei complimenti per gli esemplari postati, in primis  a Cristiano @Asclepia che le segue e studia da tempo, ma anche a voi altri studiosi della tipologia. 

Io purtroppo mi sa che se il mercato è quello descritto dovrò astenermi dal metterne in collezione. A meno ché non riceva una donazione o ne trovi una a un prezzo ragionevole. 

Ovviamente capisco che parliamo di esemplari di notevole conservazione. 

Avete tutti la mia sana Fraterna invidia.

Saluti 

Alberto

 

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve. Chi ha acquistato la moneta a € 21600, offrendola fra breve tempo ad una casa d’aste per la vendita, per quanto gliela prendebbero in affidamento? E il mandante di quanto potrà accontentarsi, considerando che nel conteggio deve caricare anche le commissioni sul  prezzo di aggiudicazione, con un diritto d’asta magari del 20% o giù di lì?

La moneta è bellissima, ma penso non sia la sola sul mercato ad alta conservazione! A queste cifre ne appariranno sicuramente altre ed il prezzo rischia di risentirne.

Non voglio assolutamente fare l’uccello del malaugurio. Possa la moneta rivalutarsi di tanto.Ma, secondo me, impegnando certe cifre, bisogna valutare bene la situazione in tutti i suoi aspetti. Anche per non distorcere il mercato.

Saluti a tutti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Il 18/3/2023 alle 21:17, Releo dice:

Salve. Chi ha acquistato la moneta a € 21600, offrendola fra breve tempo ad una casa d’aste per la vendita, per quanto gliela prendebbero in affidamento? E il mandante di quanto potrà accontentarsi, considerando che nel conteggio deve caricare anche le commissioni sul  prezzo di aggiudicazione, con un diritto d’asta magari del 20% o giù di lì?

La moneta è bellissima, ma penso non sia la sola sul mercato ad alta conservazione! A queste cifre ne appariranno sicuramente altre ed il prezzo rischia di risentirne.

Non voglio assolutamente fare l’uccello del malaugurio. Possa la moneta rivalutarsi di tanto.Ma, secondo me, impegnando certe cifre, bisogna valutare bene la situazione in tutti i suoi aspetti. Anche per non distorcere il mercato.

Saluti a tutti.

 

Sono completamente d’accordo in questo caso specifico, pur essendo, come noto, in generale tra coloro che prevedono che il trend moltiplicativo dei realizzi per le monete eccezionali sia destinato a proseguire 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se non sbaglio, funziona così: domanda-offerta ovvero offerta-domanda!
Il tutto in un mercato libero…

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve. La connessione fra domanda ed offerta la conosciamo un po’ tutti. Ma essa non può esimerci dall’opportunità di prestare molta attenzione nel momento dell’acquisto di una moneta.  Basta, per esempio, che sul mercato vengano offerti due o tre esemplari simili al nostro “estremamente raro” per vederci sprofondare in una realtà notevolmente diversa. Specialmente nel mondo numismatico, la variabili sono tante, le certezze poche, molto poche. Tutto è alquanto aleatorio.
Se, per esempio, ci aggiudichiamo una moneta a € 10000, da quel preciso istante, volendo rivenderla affidandola ad una casa d’aste, solo per andare “alla pari”, dobbiamo realizzare circa 13500/14000 euro. Non di meno, in quanto ci sono da conteggiare tutte le commissioni e le spese accessorie.   Pensate sia impresa di ordinaria amministrazione? Io non credo. E più la moneta è costosa più si rischia grosso!
Se poi uno ha i soldi a palate, allora non esiste assolutamente alcun problema…!

Saluti a tutti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @Releo,

posizione comprensibile e degna di essere presa in debita considerazione.

volendo rivenderla“: questo è il punto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Oppiano, ti dico sinceramente che non ho mai rivenduto una sola moneta e non so neanche di preciso quale sia la percentuale delle commissioni da versare  sul venduto. Riportandomi, però, alle aste di arte contemporanea, potrebbe aggirarsi sul 13/15 %. Quindi, nel mio orizzonte, almeno per ora, non è assolutamente contemplata la vendita. Però quel rapporto: acquisto/ eventuale necessità di vendita, è per me un continuo punto di riferimento. Per il semplice fatto che le disponibilità a disposizione sono limitate. Purtroppo.

Adesso ti saluto caramente. Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 minuti fa, Releo dice:

Oppiano, ti dico sinceramente che non ho mai rivenduto una sola moneta e non so neanche di preciso quale sia la percentuale delle commissioni da versare  sul venduto. Riportandomi, però, alle aste di arte contemporanea, potrebbe aggirarsi sul 13/15 %. Quindi, nel mio orizzonte, almeno per ora, non è assolutamente contemplata la vendita. Però quel rapporto: acquisto/ eventuale necessità di vendita, è per me un continuo punto di riferimento. Per il semplice fatto che le disponibilità a disposizione sono limitate. Purtroppo.

Adesso ti saluto caramente. Buona serata.

 

Grazie. Anche a te!

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, Releo dice:

Oppiano, ti dico sinceramente che non ho mai rivenduto una sola moneta e non so neanche di preciso quale sia la percentuale delle commissioni da versare  sul venduto. Riportandomi, però, alle aste di arte contemporanea, potrebbe aggirarsi sul 13/15 %. Quindi, nel mio orizzonte, almeno per ora, non è assolutamente contemplata la vendita. Però quel rapporto: acquisto/ eventuale necessità di vendita, è per me un continuo punto di riferimento. Per il semplice fatto che le disponibilità a disposizione sono limitate. Purtroppo.

Adesso ti saluto caramente. Buona serata.

 

E - come per te - è un punto di riferimento, a mio avviso, per il 99+% dei collezionisti. Sono appunto esclusi coloro che dispongono di risorse finanziarie a sei o sette zeri. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...
Il 13/6/2022 alle 11:31, Asclepia dice:

Grazie Alberto per le tue osservazioni...proseguo allora con un esemplare con 6 gigli non sfalsati (in realtà lo sono ma leggermente), già postato in una singola discussine, variante unica al momento, io lo ripropongo anche nella speranza che ne salti fuori qualcun altro...come avevo già scritto qui i gigli sono allineati 3 a 3 e la variante davvero interessante sta nel tipo di dritto con corona e stemma completamente diversi...unici al momento. E' il Sebeto più raro che possiedo e che conosco. A voi le foto...noterete la corona grande e lo stemma piccolo...di quella fattura non l'ho trovato in nessun 120 grana del periodo, nè tra i Sebeti nè tra le piastre successive. Saluti.1936016642_sebetostranodritto.thumb.jpg.2e098cdf8cb0861eb185fcbe18e33d51.jpg1406881867_sebetostrano.thumb.jpg.bdf2d5ef50a56d0a1a7d3dbb16610e4f.jpg

 

Questo Sebeto rappresenta un unicum nel suo genere, di sicuro al Dritto. Una corona cosi, con quella fascia, non è nello stile dei Sebeti del 48 e 49 ma assomiglia più a quello della Piastra dal 1750 in poi. Sembra più una prova, anche per la leggera imprecisione nella simmetria dello scudo e per l'impressione generale che dà.

A mio avviso, quella corona e, perché no, tutto lo stemma al Dritto sono l'anello di congiunzione fra il Sebeto del 49 e la Piastra del 50.

Sono convinto che questo Sebeto meriti moltissima attenzione. Complimenti @Asclepia

Confronto Sebeto 1749 COPIA 2.jpg

Modificato da Fondamentale
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Fondamentale dice:

Questo Sebeto rappresenta un unicum nel suo genere, di sicuro al Dritto. Una corona cosi, con quella fascia, non è nello stile dei Sebeti del 48 e 49 ma assomiglia più a quello della Piastra dal 1750 in poi. Sembra più una prova, anche per la leggera imprecisione nella simmetria dello scudo e per l'impressione generale che dà.

A mio avviso, quella corona e, perché no, tutto lo stemma al Dritto sono l'anello di congiunzione fra il Sebeto del 49 e la Piastra del 50.

Sono convinto che questo Sebeto meriti moltissima attenzione. Complimenti @Asclepia

Confronto Sebeto 1749 COPIA 2.jpg

 

Buongiorno e grazie Alberto, anche per lo specchietto fotografico che hai fatto...chiarissimo. Questa moneta mi intrigò da subito, e nonostante la conservazione certo non eccelsa, mi colpì e la notai per le proporzioni diverse tra corona e stemma, così  decisi di metterla in collezione. Definire il dritto "anello mancante" tra le due tipologie di piastre è calzante! Non è identico né al dritto degli ultimi sebeti né al rovescio delle prime piastre con ritratto. Un caro saluto. Cristiano.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter

Direttamente dalla Casa de Subastas 

mezzo Sebeto…..

image.jpeg
 

image.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Piastra 1736 G H o Piastra 1747 NEA? 

esemplari di piastre del 1736 G H ne conosco 5, 
Di cui 2 in mio possesso

la piastra del 1747 con NEA invece di NEAP è l’unica conosciuta, tra l’altro in ottima conservazione.

Che ne pensate?

Buona serata 

IMG_6071.jpeg

IMG_6070.jpeg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Frank Numi dice:

Piastra 1736 G H o Piastra 1747 NEA? 

esemplari di piastre del 1736 G H ne conosco 5, 
Di cui 2 in mio possesso

la piastra del 1747 con NEA invece di NEAP è l’unica conosciuta, tra l’altro in ottima conservazione.

Che ne pensate?

Buona serata 

IMG_6071.jpeg

IMG_6070.jpeg

 

Complimenti per la rarità di entrambe le Piastre Sebeto.

La 1747, poi, è fenomenale.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/3/2024 alle 18:52, Frank Numi dice:

Piastra 1736 G H o Piastra 1747 NEA? 

esemplari di piastre del 1736 G H ne conosco 5, 
Di cui 2 in mio possesso

la piastra del 1747 con NEA invece di NEAP è l’unica conosciuta, tra l’altro in ottima conservazione.

Che ne pensate?

Buona serata 

IMG_6071.jpeg

IMG_6070.jpeg

 

Mi correggo, 

sono solo 4 e non 5 gli esemplari conosciuti di piastre del 1736 G H 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.