Diegolden Inviato 24 Gennaio, 2022 #1 Inviato 24 Gennaio, 2022 Salve a tutti, pubblico questa medaglia religiosa (Ricordo di S.Cosma e Damiano) della quale non conosco niente. Se sapete qualcosa al riguardo ed avete voglia di rispondermi, fatelo pure, vi ringrazio. Ho cercato su internet ma questo modello non l'ho trovato. Saluti Cita
monetiere Inviato 28 Gennaio, 2022 #2 Inviato 28 Gennaio, 2022 Ciao Penso che la medaglia sia successiva agli anni '30 del secolo scorso. Suppongo sia stata commissionata e poi rilasciata in qualche parrocchia dove magari c'è un opera in particolare riguardante i due santi, ma non ci sono riferimenti della città quindi penso risulti impossibile risalire alla parrocchia di appartenenza. Un'altra ipotesi è che essa possa essere stata realizzata a scopo votivo, più in generale, dato che i santi, fratelli gemelli, sono attualmente considerati come i protettori dei medici, più nello specifico dei chirurghi. Tale nomina è dovuta al fatto che la tradizione narra che i due fratelli, che erano due medici, quando furono in vita riuscirono ad impiantare una gamba di un paziente di colore deceduto ad un altro paziente bisognoso. Mi piaceva riportare questo episodio in particolare perchè è la primissima testimonianza scritta in assoluto che parla di trapianti nel campo della medicina. Spero di esserti stato di utilità ma aspetta pareri più autorevoli come quello di @borghobaffo . 1 1 Cita
borghobaffo Inviato 28 Gennaio, 2022 #3 Inviato 28 Gennaio, 2022 36 minuti fa, monetiere dice: Ciao Penso che la medaglia sia successiva agli anni '30 del secolo scorso. Suppongo sia stata commissionata e poi rilasciata in qualche parrocchia dove magari c'è un opera in particolare riguardante i due santi, ma non ci sono riferimenti della città quindi penso risulti impossibile risalire alla parrocchia di appartenenza. Un'altra ipotesi è che essa possa essere stata realizzata a scopo votivo, più in generale, dato che i santi, fratelli gemelli, sono attualmente considerati come i protettori dei medici, più nello specifico dei chirurghi. Tale nomina è dovuta al fatto che la tradizione narra che i due fratelli, che erano due medici, quando furono in vita riuscirono ad impiantare una gamba di un paziente di colore deceduto ad un altro paziente bisognoso. Mi piaceva riportare questo episodio in particolare perchè è la primissima testimonianza scritta in assoluto che parla di trapianti nel campo della medicina. Spero di esserti stato di utilità ma aspetta pareri più autorevoli come quello di @borghobaffo . A quanto già detto da Monetiere i due Santi furono martirizzati sotto la persecuzione di Diocleziano (IV sec.), per decapitazione, aggiungo che loro esercitavano il loro lavoro di medici gratuitamente a uomini e animali, la medaglietta potrebbe essere stata prodotta tra gli anni 1945 -1960, molto venerati nel Sud Italia e medio oriente e naturalmente in Toscana quando al potere governava la potente famiglia Medici, Il nome Cosma = Cosimo, esistono monete (giulio) di Firenze dove S. Cosma o Cosimo e raffigurato con S. Giovanni Battista. Ciao Borgho 1 Cita
Diegolden Inviato 28 Gennaio, 2022 Autore #4 Inviato 28 Gennaio, 2022 2 ore fa, monetiere dice: Ciao Penso che la medaglia sia successiva agli anni '30 del secolo scorso. Suppongo sia stata commissionata e poi rilasciata in qualche parrocchia dove magari c'è un opera in particolare riguardante i due santi, ma non ci sono riferimenti della città quindi penso risulti impossibile risalire alla parrocchia di appartenenza. Un'altra ipotesi è che essa possa essere stata realizzata a scopo votivo, più in generale, dato che i santi, fratelli gemelli, sono attualmente considerati come i protettori dei medici, più nello specifico dei chirurghi. Tale nomina è dovuta al fatto che la tradizione narra che i due fratelli, che erano due medici, quando furono in vita riuscirono ad impiantare una gamba di un paziente di colore deceduto ad un altro paziente bisognoso. Mi piaceva riportare questo episodio in particolare perchè è la primissima testimonianza scritta in assoluto che parla di trapianti nel campo della medicina. Spero di esserti stato di utilità ma aspetta pareri più autorevoli come quello di @borghobaffo . Grazie monetiere, molto interessante la storia del primo trapianto. Io sono della provincia di Como, non ho famigliari medici, non sò la provenienza di questa medaglia, non sò nemmeno se viene dalla mia famiglia. Pubblicherò altre medaglie religiose, magari scopriremo se avranno correlazioni con questa o meno. Saluti ?? Cita
Diegolden Inviato 28 Gennaio, 2022 Autore #5 Inviato 28 Gennaio, 2022 (modificato) 1 ora fa, borghobaffo dice: A quanto già detto da Monetiere i due Santi furono martirizzati sotto la persecuzione di Diocleziano (IV sec.), per decapitazione, aggiungo che loro esercitavano il loro lavoro di medici gratuitamente a uomini e animali, la medaglietta potrebbe essere stata prodotta tra gli anni 1945 -1960, molto venerati nel Sud Italia e medio oriente e naturalmente in Toscana quando al potere governava la potente famiglia Medici, Il nome Cosma = Cosimo, esistono monete (giulio) di Firenze dove S. Cosma o Cosimo e raffigurato con S. Giovanni Battista. Ciao Borgho Grazie borghobaffo, molto interessante la tua risposta. La mia famiglia è del nord Italia e non ha origini meridionali, ma non sò nemmeno se sia appartenuta alla mia famiglia, questa medaglia. Il materiale, data la brillantezza, potrebbe essere oro, ma non saprei. C'è inciso un R. P. ma forse è l'autore. Scusa la mia ignoranza in materia, sono quì soprattutto per imparare. Saluti ?? Modificato 28 Gennaio, 2022 da Diegolden Cita
borghobaffo Inviato 29 Gennaio, 2022 #6 Inviato 29 Gennaio, 2022 22 ore fa, Diegolden dice: Grazie borghobaffo, molto interessante la tua risposta. La mia famiglia è del nord Italia e non ha origini meridionali, ma non sò nemmeno se sia appartenuta alla mia famiglia, questa medaglia. Il materiale, data la brillantezza, potrebbe essere oro, ma non saprei. C'è inciso un R. P. ma forse è l'autore. Scusa la mia ignoranza in materia, sono quì soprattutto per imparare. Saluti ?? Non credo sia in oro, ma potrebbe essere in bronzo/ottone, dorato, esistono medaglie in argento dorato. Ciao Borgho 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..