monetiere Inviato 3 Febbraio, 2022 #1 Inviato 3 Febbraio, 2022 (modificato) Buona sera a tutti Pensavo di averla identificata ma in realtà mi sono sorti dei dubbi. La votiva in questione è in argento, dalle dimensioni veramente esigue (9mm- 13mm senza contare gli appiccagnoli) e dal peso altrettanto basso (0,67 g.). Del periodo sono quasi certo risalga alla prima metà del '600 (indicativamente circa al 1625) e il santo al dritto è San Carlo Borromeo. Il problema sono le due figure al rovescio: a destra potrebbe essere Cristo ma non ne sono certo, mentre a sinistra chi potrebbe essere? Inoltre avrei anche dubbi sulla rarità e dove sia stata realizzata perchè non avendone mai viste di simili, neanche di metallo più povero, non saprei proprio dove cercare. Grazie in anticipo per gli eventuali interventi. Modificato 3 Febbraio, 2022 da monetiere Inserimento foto Cita
miroita Inviato 3 Febbraio, 2022 #2 Inviato 3 Febbraio, 2022 Credo tu non sia il solo a non averla mai vista! Tu però hai la medaglia, noi neanche le foto! Cita
miroita Inviato 3 Febbraio, 2022 #3 Inviato 3 Febbraio, 2022 Credo si tratti dei volti di Gesù e della Madonna. Cita
borghobaffo Inviato 3 Febbraio, 2022 #4 Inviato 3 Febbraio, 2022 I busti raffrontati sono quelli di Gesù e Maria, mi risulta conosciuta in bronzo/ottone ma non in argento, rara. Ciao Borgho 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..