Marino di troia Inviato 3 Febbraio, 2022 #1 Inviato 3 Febbraio, 2022 Salve. Un parere su questa votiva di San Domenico e Madonna Loreto? Ho visto cose simili ,placcate oro con la stessa fattura datate 16 ° sec. Possibile? Cita
borghobaffo Inviato 3 Febbraio, 2022 #2 Inviato 3 Febbraio, 2022 Medaglia devozionale domenicana, bronzo/ottone, con appendici globulare o piolini a ore 3,6,9, con doratura al mercurio, del XVI sec. seconda metà dopo il 1571. probabile produzione romana.- D/ La Madonna del rosario con Gesù Bambino, ambedue reggono una corona del rosario, in contorno di coroncine e rosette.- R/ S. Domenico di Guzman affiancato da una corona del rosario a sx, la festa della Madonna del rosario venne indetta da papa Pio V per ringraziamento alla Madonna dopo la vittoria dei cristiani nella battaglia di Lepanto. Medaglia rara. Ciao Borgho Cita
Marino di troia Inviato 4 Febbraio, 2022 Autore #3 Inviato 4 Febbraio, 2022 Grazie egregio sig.borgho. Non pensavo fosse tanto datata. La consegno immediatamente al mio parroco, don Camillo,perché la ho trovata nell' orto della chiesa mentre cercavo testimonianze di una battaglia li avvenuta durante la sec guerra fra partigiani e fascisti asserragliati in canonica. Magari la vende per comprare le campane di plastica low noise Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..