Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho questo Bezzo da 6 Bagattini di Venezia e volevo sapere se era possibile risalire più o meno all'anno in cui è stata fatta! Il diametro è di 23mm e il peso è di 1,59 gr. Il peso mi lascia perplesso perchè altre monete di questa tipologia sono più pesanti! Sul lato sx del nr 6 mi sembra ci sia la lettera C se non mi sbaglio! Forse si può risalire al Massaro che l'ha fabbricata e in questo modo anche all'anno!

Grazie in anticipo!

bezzo da 6 bagattini (1).jpg

bezzo da 6 bagattini (2).jpg

Supporter
Inviato

Dovrebbe essere un bezzone anonimo emesso con la legge 20 aprile 1619...

Supporter
Inviato

Mi pare di intravvedere due stelline ai lati del numero e non le iniziali dei massari...senza quelle non ritengo possibile individuare l'anno

Supporter
Inviato

La foto non è chiarissima...prova a vedere se individui delle lettere a sinistra e a destra del numero 6...o se in effetti sono proprio le due stelline...

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao!

Giuste ed esaustive le indicazioni di Andrea, che mi ha preceduto; nessuna lettera accantonata al 6. La moneta non le riporta e non è possibile dargli una collocazione temporale, oltre alla citata legge.

Il tuo è quello che riporta SAN MARC VEN (l'altra variante riporta SAN MARCVS VEN) e qui mi sorge il problema; nel tuo ci leggo: SAN MARRC VEN .... (credo dovuto ad un salto di conio che si vede anche nella linea dell'esergo nell'altro lato) ....leggo male?

Il peso è calante rispetto a quanto censito (gr 2,34-3,85), però mi sembra giustificato dalla consunzione e dalle mancanze.

saluti

luciano

Modificato da 417sonia

Inviato

Grazie a entrambi per le risposte! Effettivamente c'è una doppia R nella scritta SAN MARRC VEN.... potrebbe essere una curiosità numismatica, probabilmente dovuta al salto di conio suggerito da  417sonia!

Allora la classificherò come bezzone anonimo legge 20 aprile 1619....

Di nuovo grazie

Inviato

Questo è il particolare dell'esergo dove mi è sembrato di vedere una lettera C a sx del nr 6

20220207_203342.jpg

Supporter
Inviato

Penso sia dovuto ad un salto di conio...sul Montenegro sono riportate con C a sinistra e A a destra del 6, le iniziali di Claudio Avogadro 1649-1650...a destra però ci vedo proprio una stella...quindi mi associo con Luciano quando ritiene non possibile dare una collocazione temporale se non del dies a quo... anno di grazia 20 aprile 1619...

Inviato

E' sicuramente un salto di conio, mi sembrava una C molto tirata!?

Grazie Andrea dell'interessamento!

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.