sfilou Inviato 9 Febbraio, 2022 #1 Inviato 9 Febbraio, 2022 Il Calciati dice che la scritta ΠΑΝΟΡΜΙΤΑΝ è sul D/. Sulla moneta in questione(1,49 gr,14,10x16,50 mm) non riesco a leggere nulla ,mentre sul R/ si legge qualcosa. Chiedo se la moneta è di Panormos , e se qualcuno riesce a decifrare la scritta. Cita
sfilou Inviato 10 Febbraio, 2022 Autore #3 Inviato 10 Febbraio, 2022 Anche io fin dall'inizio ho avuto la sensazione che non fosse una greco-sicula, ma non avendo conoscenza delle monete romane,con l'eccezione di un asse Giano bifronte, ho cercato altrove. Mi piacerebbe a questo punto avere qualche informazione in più. Chi mi può dare una mano?O è il caso di chiedere agli esperti di monete romane? Cita
gpittini Inviato 10 Febbraio, 2022 #4 Inviato 10 Febbraio, 2022 DE GREGE EPICURI E', abbastanza chiaramente, un radiato di Claudio il Gotico, con al rovescio l'altare e la scritta CONSECRATIO (è cioè una moneta postuma). Non vedo nessun rapporto con alcuna moneta di Panormos. 1 Cita
sfilou Inviato 11 Febbraio, 2022 Autore #5 Inviato 11 Febbraio, 2022 Vi ringrazio gpittini e Lipari per il Vostro aiuto. Vorrà dire che dovrò avvicinarmi al mare magnum della monetazione romana. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..