Vai al contenuto
IGNORED

Tiratura Italia 2.021


Risposte migliori

Supporter

Qualcuno ha notizie sulla tiratura delle monete Italiane 2.021 ?

?️‍?️

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

nel sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze sono pubblicate le quantità di monete che dovranno essere prodotte dalla Zecca dello Stato per l’anno 2021:

-          60.000.000 di monete da 5 cent

-          50.000.000 di monete da 10 cent

-          35.000.000 di monete da 20 cent

-          25.000.000 di monete da 50 cent

-          1.000.000 di monete da 1 euro

-          25.000.000 di monete da 2 euro (comprese le monete commemorative)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, MicheleM75 dice:

Buongiorno,

nel sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze sono pubblicate le quantità di monete che dovranno essere prodotte dalla Zecca dello Stato per l’anno 2021:

Saluti

 

Dove esattamente sul sito? Poi non ho capito se si tratta delle 2021 o delle 2022, dici "dovranno".....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, macs dice:

Dove esattamente sul sito? Poi non ho capito se si tratta delle 2021 o delle 2022, dici "dovranno".....

Grazie

 

Chiedo scusa, ho usato un tempo sbagliato visto che il 2021 è terminato. Comunque le quantità che ho riportato sono per il 2021.

Il link è il seguente: https://www.mef.gov.it/operazione-trasparenza/provvedimenti/provv_dir/dip_tes/arc_2021/index.html

Grazie

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, MicheleM75 dice:

Chiedo scusa, ho usato un tempo sbagliato visto che il 2021 è terminato. Comunque le quantità che ho riportato sono per il 2021.

Il link è il seguente: https://www.mef.gov.it/operazione-trasparenza/provvedimenti/provv_dir/dip_tes/arc_2021/index.html

Grazie

 

Grazie, interessante anche questo:

- Il prezzo unitario della moneta da 5 Eurocent è fissato in Euro 0,03894 oltre IVA

- Il prezzo unitario della moneta da 10 Eurocent è fissato in Euro 0,07285 oltre IVA

- Il prezzo unitario della moneta da 20 Eurocent è fissato in Euro 0,10038 oltre IVA

- Il prezzo unitario della moneta da 50 Eurocent è fissato in Euro 0,14211 oltre IVA

- Il prezzo unitario della moneta da 1 Euro è fissato in Euro 0,22122 oltre IVA

- Il prezzo unitario della moneta da 2 Euro è fissato in Euro 0,28986 oltre IVA

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, MicheleM75 dice:

Buongiorno,

nel sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze sono pubblicate le quantità di monete che dovranno essere prodotte dalla Zecca dello Stato per l’anno 2021:

-          60.000.000 di monete da 5 cent

-          50.000.000 di monete da 10 cent

-          35.000.000 di monete da 20 cent

-          25.000.000 di monete da 50 cent

-          1.000.000 di monete da 1 euro

-          25.000.000 di monete da 2 euro (comprese le monete commemorative)

Saluti

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 

-          1.000.000 di monete da 1 euro

era questo il dato da me più  atteso, appunto perchè temevo la  bassa tiratura

  1. 2018 tiratura 977.000
  2. 2019 tiratura 938.000
  3. 2020 tiratura 978.000
  4. 2021 tiratura 1.000.000

per i collezionisti delle monete circolate è un grado di dificoltà molto elevato, degli stati più grandi Francia/Spagna/Germania/Italia hanno tirature inferiore a un milione di pezzi solo Spagna e  Italia, Spagna 2 euro 2017, 2018 e 2019 addirittura inferiore ai 500.000 pezzi.   Sul file di riepilogo dei ritrovamenti del forum per il 2021 la moneta da 1 euro non c'è ancora. Mettere in fila una quartina del genere sarà una bella avventura, magari si riuscirà con degli scambi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Lifonzo dice:

 

-          1.000.000 di monete da 1 euro

era questo il dato da me più  atteso, appunto perchè temevo la  bassa tiratura

  1. 2018 tiratura 977.000
  2. 2019 tiratura 938.000
  3. 2020 tiratura 978.000
  4. 2021 tiratura 1.000.000

per i collezionisti delle monete circolate è un grado di dificoltà molto elevato, degli stati più grandi Francia/Spagna/Germania/Italia hanno tirature inferiore a un milione di pezzi solo Spagna e  Italia, Spagna 2 euro 2017, 2018 e 2019 addirittura inferiore ai 500.000 pezzi.   Sul file di riepilogo dei ritrovamenti del forum per il 2021 la moneta da 1 euro non c'è ancora. Mettere in fila una quartina del genere sarà una bella avventura, magari si riuscirà con degli scambi.

un grado di dificoltà molto elevato......spero stai scherzando.....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per completezza inserisco i decreti del direttore generale del tesoro riguardanti la coniazione delle monete commemorative da 2 euro per l'anno 2021:

- Rideterminazione da 3 a 5 milioni di esemplari del contingente delle monete da 2 euro a circolazione ordinaria, dedicate alle «Professioni sanitarie», millesimo 2021: https://def.finanze.it/DocTribFrontend/getAttoNormativoDetail.do?ACTION=getSommario&id={A52FF228-CB7D-4D5C-A706-D287F526C637}

- Contingente e modalità di cessione della moneta da 2 euro commemorativa delle «Professioni sanitarie», nelle versioni fior di conio e proof e dei rotolini in versione fior di conio, millesimo 2021: https://def.finanze.it/DocTribFrontend/getAttoNormativoDetail.do?ACTION=getSommario&id={8D583208-9A6D-4763-8B50-522537AF906E}

- Contingente e modalità di cessione delle monete da 2 euro commemorative del «150° Anniversario dell'istituzione di Roma Capitale d'Italia», nelle versioni fior di conio e proof, e rotolini da 25 monete cadauno, in versione fior di conio, millesimo 2021: https://def.finanze.it/DocTribFrontend/getAttoNormativoDetail.do?ACTION=getSommario&id={5B5EB684-A093-4C30-A7CD-318828893903}

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, pato19 dice:

 

un grado di dificoltà molto elevato......spero stai scherzando.....

Trovare monete circolate con tiratura inferiore ad un milione di pezzi non è affatto uno scherzo. Se hai un'attività commerciale dove circola parecchia moneta hai un vantaggio  rispetto agli altri collezionisti, altrimenti non le reperisci in pochi mesi. Mi piacerebbe sapere quanti tra gli appasionati di monete circolate sono riusciti a reperire tutte e tre le monete italia 1 euro 2018, 2019, 2020. Tra gli utenti del forum c'è gente che scambia , gira per lavoro o per altri motivi. Ma secondo me ben pochi hanno tutte e tre le monete circolate. Certo si possono acquistare le monete singole ma a quel punto che ti serve una collezione di monete circolate se il gusto maggiore sta nella caccia al pezzo ?

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Lifonzo dice:

Trovare monete circolate con tiratura inferiore ad un milione di pezzi non è affatto uno scherzo. Se hai un'attività commerciale dove circola parecchia moneta hai un vantaggio  rispetto agli altri collezionisti, altrimenti non le reperisci in pochi mesi. Mi piacerebbe sapere quanti tra gli appasionati di monete circolate sono riusciti a reperire tutte e tre le monete italia 1 euro 2018, 2019, 2020. Tra gli utenti del forum c'è gente che scambia , gira per lavoro o per altri motivi. Ma secondo me ben pochi hanno tutte e tre le monete circolate. Certo si possono acquistare le monete singole ma a quel punto che ti serve una collezione di monete circolate se il gusto maggiore sta nella caccia al pezzo ?

 

La risposta è scontata.....il buon .Pino ha anche già la 2021......?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 minuti fa, macs dice:

La risposta è scontata.....il buon .Pino ha anche già la 2021......?

 

Grande MACS!!  Ma l'immaginifico @.Pino. è l'eccezione non il collezionista medio.

Modificato da Lifonzo
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Lifonzo dice:

Trovare monete circolate con tiratura inferiore ad un milione di pezzi non è affatto uno scherzo. Se hai un'attività commerciale dove circola parecchia moneta hai un vantaggio  rispetto agli altri collezionisti, altrimenti non le reperisci in pochi mesi. Mi piacerebbe sapere quanti tra gli appasionati di monete circolate sono riusciti a reperire tutte e tre le monete italia 1 euro 2016, 2017, 2019. Tra gli utenti del forum c'è gente che scambia , gira per lavoro o per altri motivi. Ma secondo me ben pochi hanno tutte e tre le monete circolate. Certo si possono acquistare le monete singole ma a quel punto che ti serve una collezione di monete circolate se il gusto maggiore sta nella caccia al pezzo ?

 

Non serve avere una attività commerciale, basta avere dei buoni rapporti con chi c'è l'ha.... comunque ritengo che tante tirature comunicate di vari paesi non corrispondano alla realtà. Tu dici che è difficile trovare monete con meno di un milione di tiratura, ma sai quanti 2 euro Sanmarino 2016-17-19 ne trovo nonostante una tiratura di 600.000 o poco più? Per non parlare di tutti i commemorativi sloveni.

Prova a chiedere a Pino quale ritiene lui sia una tiratura da considerare rara da trovare...vedrai cosa ti risponde

Modificato da pato19
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 ore fa, pato19 dice:

Non serve avere una attività commerciale, basta avere dei buoni rapporti con chi c'è l'ha.... comunque ritengo che tante tirature comunicate di vari paesi non corrispondano alla realtà. Tu dici che è difficile trovare monete con meno di un milione di tiratura, ma sai quanti 2 euro Sanmarino 2016-17-19 ne trovo nonostante una tiratura di 600.000 o poco più? Per non parlare di tutti i commemorativi sloveni.

Prova a chiedere a Pino quale ritiene lui sia una tiratura da considerare rara da trovare...vedrai cosa ti risponde

 

San Marino è un caso a parte son tutte tirature basse, come tutti i paesi piccoli. La maggior parte dei collezionisti delle monete circolate non ha gli agganci e le abilità dei collezionisti ritenuti più validi. Se qualcuno ha la possibilità di appoggi con chi gestisce un qualsiasi flusso di cassa lo considero fortunato e sotto sotto lo invidio, ma purtropo per tanti esistono solo metodi empirici. E comunque per trovare monete al di sotto del milione di tiratura io faccio fatica, ma molta fatica.

Concordo pienamente con te nel sospettare che ci sono alcune tirature comunicate che non corrispondono ai dati reali.

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Inanzitutto per le monete italiane, sanmarinesi e vaticano(50 cent) dobbiamo prendere in considerazione il fatto che la distribuzione nelle regioni non è assolutamente lineare. Dove io nella mia regione trovo 3-4  50cent Vaticano ogni giorno di qualsiasi annata, ci sta che in un'altra parte del nostro territorio circolino pochissimo. Come il fatto che io avendo la possibilità di controllare molte monete di tutti i tagli, nella mia città le monete olandesi con il nuovo disegno nazionale non ne trovo nessuna o quasi. Questo per me rimarrà un fatto inspiegabile in una città sul mare dove c'è sempre un ricambio di turisti tutto l'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, pato19 dice:

Inanzitutto per le monete italiane, sanmarinesi e vaticano(50 cent) dobbiamo prendere in considerazione il fatto che la distribuzione nelle regioni non è assolutamente lineare. Dove io nella mia regione trovo 3-4  50cent Vaticano ogni giorno di qualsiasi annata, ci sta che in un'altra parte del nostro territorio circolino pochissimo. Come il fatto che io avendo la possibilità di controllare molte monete di tutti i tagli, nella mia città le monete olandesi con il nuovo disegno nazionale non ne trovo nessuna o quasi. Questo per me rimarrà un fatto inspiegabile in una città sul mare dove c'è sempre un ricambio di turisti tutto l'anno.

 

Transitando e non soggiornando da Rimini città mi hanno sempre dato di resto delle monete di San Marino ma sempre 50 Cent., 1 euro e 2 euro alla fine capitavano molto spesso doppioni. Così non avendo il tempo di andare a San Marino uscivo a Rimini sud e  prendevo via Ausa e mi fermavo a cerasolo ( frazione di coriano verso San Marino) li ci sono dei negozi e comperavo qualcosa e tra il resto capitava più spesso che mi dessero monete di San Marino, le monete da 20 Cent le si vedevano con il contagocce.  Mai comunque ho avuto di resto monete di San Marino fuori dall'Italia.

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
10 ore fa, macs dice:

La risposta è scontata.....il buon .Pino ha anche già la 2021......?

 

 

10 ore fa, Lifonzo dice:

Grande MACS!!  Ma l'immaginifico @.Pino. è l'eccezione non il collezionista medio.

 

grazie

si ho anche l'euro italiano 2021... naturalmente circolato... 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.