Meleto Inviato 13 Febbraio, 2022 #1 Inviato 13 Febbraio, 2022 (modificato) Buongiorno a tutti Ho acquistato ieri per una modica cifra questo rechenpfenning di Ernst Ludwig Sigmund Lauer (1783-1829) di 25 mm circa. Al dritto figura Leopoldo II tuttavia ho notato che il suo profilo in questo gettone assomiglia più a quello di Giuseppe II, suo predecessore, che a quello di Leopoldo su altri gettoni dello stesso zecchiere: In particolar modo questo esemplare postato dall'utente @sagida, in questa discussione del 2013, mi sembra molto simile per tipologia e profilo fatta eccezione per il diametro più ridotto e per la legenda riferita a Giuseppe II: In altri rechenpfenning raffiguranti Leopoldo ii dello stesso zecchiere e dello stesso tipo invece il ritratto risulta differente, eccone alcuni esempi: https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=2118&lot=3851 https://www.ma-shops.com/sesambestcoins/item.php?id=28061 https://en.numista.com/catalogue/exonumia316630.html Sembra quasi che per questo rechenpfenning si sia mantenuto il ritratto di Giuseppe II modificando la sola legenda. Ciò mi fa ipotizzare che sia stato prodotto in un periodo di transizione tra i due sovrani. Vi volevo domandare un riscontro di queste osservazioni e in particolare all'ottimo @apollonia se questo gettone è catalogato nel Mitchiner che non possiedo e come è classificato. Mi piacerebbe inoltre sapere qualcosa in più di Ernst Ludwig Sigmund Lauer e della sua attività di zecchiere di rechenpfenning se qualcuno ne sapesse di più. Come sempre vi ringrazio in anticipo per qualsiasi osservazione, commento, approfondimento Modificato 13 Febbraio, 2022 da Meleto 1 Cita
apollonia Inviato 13 Febbraio, 2022 #2 Inviato 13 Febbraio, 2022 Buondì Meleto, e buono anche l’acquisto. Ernst Ludwig Sigmund Lauer ha coniato vati tipi di rechenpfenning dedicati a Leopoldo II imperatore del Sacro Romano Impero (1790-92). Dei due coniati con lo stesso conio di diritto del tuo pubblicati dal Mitchiner, quello con lo stesso rovescio è il 1948 (Ottone: assi di conio 12, 1,60 g, 24½ mm). 1 Cita
Meleto Inviato 13 Febbraio, 2022 Autore #3 Inviato 13 Febbraio, 2022 3 ore fa, apollonia dice: Buondì Meleto, e buono anche l’acquisto. Ernst Ludwig Sigmund Lauer ha coniato vati tipi di rechenpfenning dedicati a Leopoldo II imperatore del Sacro Romano Impero (1790-92). Dei due coniati con lo stesso conio di diritto del tuo pubblicati dal Mitchiner, quello con lo stesso rovescio è il 1948 (Ottone: assi di conio 12, 1,60 g, 24½ mm). Ti ringrazio moltissimo @apollonia! Il n°1948 sembra proprio il mio! La città rappresentata ho visto che è simile in molti altri gettoni come questo. Trovo molto curiosa la struttura sulla destra con un recinto che racchiude un albero ma non riesco a capire di cosa si tratti, visto che è presente in tutti i rechenpfennig con questa veduta che ho visionato online immagino sia un dettaglio significativo o connesso ad un particolare significato... Cita
apollonia Inviato 13 Febbraio, 2022 #4 Inviato 13 Febbraio, 2022 Di nulla. Questa è la didascalia del rovescio dal Mitchiner. È una scena campestre che si trova in molti rechenpfenning con piccole variazioni degli edifici (e quindi della città) sullo sfondo, ma con elementi fissi (sole splendente, uomo che rincorre il suo cavallo e il suo cane attraverso un campo, albero recintato) che devono avere un significato allegorico. apollonia 1 Cita
apollonia Inviato 13 Febbraio, 2022 #5 Inviato 13 Febbraio, 2022 M'ero scordato le informazioni sull'autore del rechen di Meleto (dal Mitchiner). 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..