Vai al contenuto
IGNORED

Ricerche andate a vuoto con PIO VI

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno,

Vorrei segnalare che ricercando le parole PIO VI, in tutte le modalità possibili, non ottengo alcun risultato, quando invece nel forum esistono diverse discussioni che trattano la monetazione pontificia di papa Pio VI (1775-1799).

Problema mio o qualche difetto nel forum?

Grazie molte!

Saluti

Supporter
Inviato (modificato)

Ok, però a mo' d'esempio - e non sarebbe l'unico - riporto qui questa discussione dove figura la dicitura PIO VI (con spazio tra nome e ordinale):

In pratica torno al quesito iniziale: c'è qualche problema con la ricerca Pio VI (PioVI senza spazio sarebbe un'altra ricerca) o la ricerca mancata è solo un problema del mio cellulare?

Modificato da sdy82

Supporter
Inviato

Ciao, purtroppo la ricerca non da risultati per parole con meno di 4 lettere consecutive, e PIO VI è formato da 3 + 2. A suo tempo avevo richiesto se si potesse modificare il sistema e portare la funzionalità del 'cerca' a tre lettere, non è stato fatto, ma capisco benissimo che con solo tre lettere nulla vieta di cercare parole banali tipo: una, del, uno, oro ecc, ecc. uscirebbero centinaia di migliaia di risultati che metterebbero in crisi il sistema.

Awards

Supporter
Inviato
22 ore fa, sdy82 dice:

In pratica torno al quesito iniziale: c'è qualche problema con la ricerca Pio VI (PioVI senza spazio sarebbe un'altra ricerca) o la ricerca mancata è solo un problema del mio cellulare?

Utilizzando  XXIII quella discussione che citi sarebbe stata trovata dal cerca, giusto perchè è formata da 5 caratteri.

Awards

Supporter
Inviato

Ringrazio @nikita_, sempre gentile.

• ADMIN
Staff
Inviato

Si con chiavi di ricerca di soli 3 caratteri meglio cercare la frase tra " ":

Es:

"papa Pio VI"

"pio sesto"

Awards

Supporter
Inviato

Buongiorno!

Mi permetto di continuare la discussione in presenza di @Reficul.

A me sembra onestamente una grossa limitazione questa dei 3 caratteri (devo rilevare inoltre che neanche la ricerca "Pio VI" fatta in realtà di 6 caratteri funziona perché evidentemente lo spazio non è riconosciuto come carattere).

Una ricerca deve essere funzionale a sé stessa, altrimenti non è una ricerca. E mi sembra illogico che nel momento in cui io scriva, debba già tenere a mente le possibilità di indicizzazione che avrà il mio scritto.

Peraltro a me sembrano ricerche più che compiute quelle che riguarderebbero la città di Aix, la città di Rho, il nome Pio, l'acronimo PIL, il titolo di Zar e finanche la parola ORO. @nikita_ include il metallo giallo tra quelle ricerche che darebbero enormi risultati, inficiando l'ottimizzazione di una ricerca. Ma ricordo che è solo un caso se la parola ORO (il significante) denota una cosa a noi cara (il significato) per mezzo di 3 caratteri. Perché allora non escludere anche la parola ARGENTO?

Dal punto di vista logico-linguistico la limitazione a minimo 4 caratteri è una stortura. Diversi contenuti rimarrebbero esclusi.

Non ne so nulla di data management, query system e digitalizzazione dei testi (e quindi non so cosa comporti elaborare strategie di ricerca informatizzate), però proverei a intavolare con voi tutti una discussione col fine di risolvere praticamente questa stortura.

Cosa ne pensate?

Felice domenica!

• ADMIN
Staff
Inviato

Quello dei tre caratteri al momento è un limite tecnico del forum, non certo una cosa voluta.

Quello che si può fare è usare chi questo limite non lo ha, ossia google:

Cercando in questo modo su google potresti risolvere:

site:www.lamoneta.it pio VI

Awards

Supporter
Inviato
37 minuti fa, Reficul dice:

Quello dei tre caratteri al momento è un limite tecnico del forum, non certo una cosa voluta.

Chiaro, ho capito che si tratta di un limite tecnico. Le domande sono: Non è risolvibile? A quale condizione potrebbe esserlo?

40 minuti fa, Reficul dice:

Quello che si può fare è usare chi questo limite non lo ha, ossia google:

Cercando in questo modo su google potresti risolvere:

site:www.lamoneta.it pio VI

Grazie.

Ancora una cosa:

Non è il caso di mettere in evidenza da qualche parte le condizioni minime di ricerca e i trucchi che possiamo usare per ovviare ai nostri limiti?

Sarebbe d'aiuto per tutti e tutte.

(Magari è stato già fatto e io non me ne sono accorto.)

Se volete, si può anche rinominare questa discussione nel modo giusto e metterla in rilievo.

Buona domenica! ☺️

• ADMIN
Staff
Inviato

Si non è male come idea, possiamo ricavare da questo topic una mini guida da mettere nella sezione apposita.

Awards

Supporter
Inviato
1 ora fa, sdy82 dice:

Peraltro a me sembrano ricerche più che compiute quelle che riguarderebbero la città di Aix, la città di Rho, il nome Pio, l'acronimo PIL, il titolo di Zar e finanche la parola ORO. @nikita_ include il metallo giallo tra quelle ricerche che darebbero enormi risultati, inficiando l'ottimizzazione di una ricerca. Ma ricordo che è solo un caso se la parola ORO (il significante) denota una cosa a noi cara (il significato) per mezzo di 3 caratteri.

Personalmente avevo menzionato 'oro' solo perchè è una parola molto comune per questo forum formata da solo tre lettere, l'ho erroneamente assimilata alle 'banali'.

Facendo una ricerca in uno specifico settore non ci dovrebbero essere migliaia e migliaia di risultati, è il 'cerca' generalizzato che ne sfornerebbe un'infinità, non so se è tecnicamente possibile, dare la funzionalità del 'cerca su tre caratteri' solo ed esclusivamente se lo si utilizza in un singolo settore.

Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

Un'altra possibilità è quella di utilizzare i tag.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.