giacomowl Inviato 22 Febbraio, 2022 #1 Inviato 22 Febbraio, 2022 (modificato) Buonasera, ho acquistato questa 20 lire 1928 littore, secondo voi è autentica? la perlinatura non mi convince ma peso e diametro coincidono. Grazie a tutti quelli che risponderanno. Modificato 22 Febbraio, 2022 da giacomowl Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 23 Febbraio, 2022 #2 Inviato 23 Febbraio, 2022 Buon giorno. L'aspetto della perlinatura nel settore tra ore 11 e ore 13 del dritto sembra irregolare. Mi sembra strana anche l'usura, sempre della perlinatura, del dritto a ore 6 e del rovescio a ore 12. Essendo questi difetti quasi simmetrici potrebbero essere dovuti alla rimozione di graffette(e successiva manipolazione) o qualcosa di simile. Io credo che la moneta sia originale. Nell'attesa di altri pareri le auguro una buona giornata. Gabriella Cita
QuintoSertorio Inviato 23 Febbraio, 2022 #3 Inviato 23 Febbraio, 2022 A me invece sembra una riproduzione. Oltre alla perlinatura che mi convince molto poco guardo anche lo spazio (mancante) tra il piede sinistro della figura maschile e il sandalo della figura femminile, che se non sbaglio è un campanello d'allarme tipico per i falsi di questa tipologia. Saluti! Cita
enriMO Inviato 23 Febbraio, 2022 #4 Inviato 23 Febbraio, 2022 (modificato) 18 ore fa, giacomowl dice: Buonasera, ho acquistato questa 20 lire 1928 littore, secondo voi è autentica? la perlinatura non mi convince ma peso e diametro coincidono. Grazie a tutti quelli che risponderanno. Caro @giacomowl, toglimi una curiosità, ancor prima di perderci in gradevoli e lecite ipotesi in merito alla tua moneta: perché ti poni il quesito dopo averla “acquistata “? spendi davvero dei bei soldini partendo dal tardivo presupposto che possa essere falsa ? Ma dai … Modificato 23 Febbraio, 2022 da enriMO 1 Cita
giacomowl Inviato 23 Febbraio, 2022 Autore #5 Inviato 23 Febbraio, 2022 (modificato) Gentile @enriMO ti specifico quanto segue. Ho acquisto la moneta in un negozio di numismatica della mia città, che è presente da che ne ho memoria. Essendo un neofita a prima vista mi è sembrata una moneta autentica e solo successivamente ho letto che la perlinatura è un elemento che serve a identificare gli esemplari falsi da quelli autentici. Indubbiamente se tornassi indietro è inutile dire che eviterei l'acquisto. Comunque mi sembra una domanda più che lecita in un forum di numismatica l'autenticità o meno di una moneta di difficile classificazione (come si vede dalla risposte che ti hanno preceduto). Ti ringrazio comunque per il contributo che hai apportato alla discussione. Modificato 23 Febbraio, 2022 da giacomowl 1 Cita
Bradi Inviato 23 Febbraio, 2022 #6 Inviato 23 Febbraio, 2022 47 minuti fa, giacomowl dice: Gentile enriMO, ti specifico quanto segue. Ho acquisto la moneta in un negozio di numismatica della mia città, che è presente da che ne ho memoria. Essendo un neofita a prima vista mi è sembrata una moneta autentica e solo successivamente ho letto che la perlinatura è un elemento che serve a identificare gli esemplari falsi da quelli autentici. Indubbiamente se tornassi indietro è inutile dire che eviterei l'acquisto. Comunque mi sembra una domanda più che lecita in un forum di numismatica l'autenticità o meno di una moneta di difficile classificazione (come si vede dalla risposte che ti hanno preceduto). Ti ringrazio comunque per il contributo che hai apportato alla discussione. Beh se nel caso avesse dei dubbi dull'autenticità della moneta potrà recarsi nel negozio di numismatica dove l'ha acquistata e chieder loro che la perizino se autentica..... Cita
giacomowl Inviato 23 Febbraio, 2022 Autore #7 Inviato 23 Febbraio, 2022 24 minuti fa, Bradi dice: Beh se nel caso avesse dei dubbi dull'autenticità della moneta potrà recarsi nel negozio di numismatica dove l'ha acquistata e chieder loro che la perizino se autentica..... Credo che avendomela venduta mi dirà che è autentica. Volevo solo raccogliere qualche parere prima di recarmi da un altro perito . Cita
Bradi Inviato 24 Febbraio, 2022 #8 Inviato 24 Febbraio, 2022 18 ore fa, giacomowl dice: Credo che avendomela venduta mi dirà che è autentica. Volevo solo raccogliere qualche parere prima di recarmi da un altro perito . Se la faccia periziare giacchè è un negozio di numismatica presumo ci sia un perito Cita
Scudo1901 Inviato 24 Febbraio, 2022 #9 Inviato 24 Febbraio, 2022 20 ore fa, giacomowl dice: Credo che avendomela venduta mi dirà che è autentica. Volevo solo raccogliere qualche parere prima di recarmi da un altro perito . Certo che si ti dice che è autentica solo perché te l'ha venduta forse c'è un problema Cita
sdy82 Inviato 24 Febbraio, 2022 #10 Inviato 24 Febbraio, 2022 21 ore fa, giacomowl dice: Volevo solo raccogliere qualche parere prima di recarmi da un altro perito . Hai fatto bene a chiedere a noi. Abbi pazienza che qualcuno ancora ti darà il proprio parere. Il mio vale meno di zero. Comunque concordo con @ACERBONI GABRIELLA. Credo che le schiacciature non siano dirimenti nella questione. Il 23/2/2022 alle 16:37, enriMO dice: spendi davvero dei bei soldini partendo dal tardivo presupposto che possa essere falsa ? Ma dai … 2 ore fa, Bradi dice: Se la faccia periziare giacchè è un negozio di numismatica presumo ci sia un perito Ma perché 'sti processi alle intenzioni fregandocene della presunzione d'innocenza? Non possiamo semplicemente dare i nostri pareri e basta, consci che l'ingenuità possa far danni? L'utente ha aperto il messaggio con un saluto e l'ha chiuso con un ringraziamento. Cosa serve di più? 5 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..