Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti :).. Avrei gentilmente bisogno del vostro prezioso aiuto.. 

Premetto che a questo giro stavo per mollare essendo la monetina davvero quasi del tutto liscia, ma poi ho provato a fare alcune foto in controluce che ne hanno tirato fuori alcune ombre e rilievi della moneta e alla fine ho deciso di non gettare la spugna e di affidarmi a voi.

La monetina in questione è in argento, pesa 1g netto e ha un diametro di 1,6cm..

In un lato sembrerebbe vedersi uno stemma coronato, mentre nell'altro che è ancora piu sofferto si intravede una figura in piedi che sembrerebbe essere rivolta verso sinistra con un aureola sul capo..

Viste le condizioni pessime posto una terza foto dove proverò a seguire i contorni di questo ipotetico santo raffigurato.. Purtroppo di questa figura non si vede un granché, però c'è da dire che l'aureola e le gambe sono abbastanza evidenti e credo che assieme al diametro peso e a quel poco che si intravede nel dritto, un occhio esperto possa provare, e riuscire a identificare la monetina in questione, aiutandomi a dargli un identità. 

Come al solito, vi ringrazio a priori per il vostro aiuto, e per l'immensa possibilità che questo forum offre a tutte/i noi appasionati di numismatica e medaglistica varia. Un saluto

Maria

IMG_20220301_195639.jpg

IMG_20220301_195607.jpg

IMG_20220301_213211.jpg

Inviato

Genova, probabilmente. Lascio Però ad altri più esperti di me di risolvere il dilemma.

• Mi piace 1

Inviato

Genova, sì anche per me, della serie Non surrexit Maior. Servirebbero diametro e peso.

• Mi piace 1

Inviato

Scusa non avevo visto li hai già comunicati... Tempo poche ore e il mistero sul nominale sarà svelato.

Inviato
21 ore fa, Bradi dice:

Secondo me essendo consumata ha perso peso e misura e quindi opterei per questa....  https://it.ucoin.net/coin/genoa-5-soldi-1671-1675/?tid=95867

Si, potrebbe essere eccome alla fine la differenza di peso e diametro è davvero minima..

Non appena avrò un po di tempo farò un po di ricerche in merito e di confronti con la moneta "viste le molteplici varianti e tipologie con le stesse raffigurazioni molto simili tra loro nel dritto e nel rovescio" analizzandola bene da vicino cosi da capire se sia o meno l'esemplare da lei postato.. 

Intanto non posso fare altro che ringraziare lei e tutti gli altri che sono intervenuti, per la vostra corretta identificazione. Grazie grazie grazie

Buona serata

Maria

• Mi piace 1

Inviato
Il 1/3/2022 alle 22:49, Bradi dice:

Secondo me essendo consumata ha perso peso e misura e quindi opterei per questa....  https://it.ucoin.net/coin/genoa-5-soldi-1671-1675/?tid=95867

Buonasera a tutti, do conferma dell'identificazione da voi fatta come 5 soldi di Genova (I serie) emessa nel terzo periodo dei Dogi biennali. 

Le figure e alcune lettere della legenda che dal vivo con lente d'ingrandimento si riescono a vedere combaciano alla perfezione, il peso e il diametro corrispondono, considerando che monete simili con Giovanni Battista e quel particolare tipo di scudo coronato sono tutte di diametri e pesi ben maggiori,e che quindi sono da escludere a priori. Ringrazio tutti per il vostro prezioso aiuto.???

Maria

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.