Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

premetto che sto cercando di addentrarmi nel mondo della numismatica...

Mio suocero buonanima ha lasciato un bel sacco di monete...

Tra queste, ve ne sono una marea di L. 50 del 1939, 1940 e 1941: ho scelto di tenerne una, quella meglio conservata.

Giusta come scelta?

Poi ho trovato 3 monete da 10 centesimi: la cosa curiosa è che del 1941 ce n'è una più chiara dorata e una più scura, mentre quella del 1943 è scura.

Che si fa in questi casi?

Hanno un valore, anche se non ho intenzione di venderle?

Grazie

Staff
Inviato
35 minuti fa, papageno dice:

L. 50 del 1939, 1940 e 1941: ho scelto di tenerne una, quella meglio conservata.

Giusta come scelta?

Ciao e benvenuto :) 

Forse saranno 50 centesimi? Per queste date non sono state coniate monete da 50 Lire (che poi sarebbero in oro).
Si, hai fatto bene a tenere quella meglio conservata. Sono monete molto comuni, ma e hai modo di vederne tante puoi già iniziare a farti l'occhio con le varie conservazioni. 

39 minuti fa, papageno dice:

la cosa curiosa è che del 1941 ce n'è una più chiara dorata e una più scura, mentre quella del 1943 è scura

Per queste annate il metallo coniato è il bronzital (lega di rame e alluminio).
Quella dorata probabilmente ha circolato meno (se non è stata lucidata precedentemente); il colore di questo metallo è infatti così, dorato. Quelle più scure sono patinate dal tempo.

41 minuti fa, papageno dice:

Che si fa in questi casi?

Nulla. Le monete non si puliscono ;) 

42 minuti fa, papageno dice:

Hanno un valore, anche se non ho intenzione di venderle?

Per queste monete il valore è estremamente basso. Se ai intenzione di iniziare ad addentrarti nel mondo della Numismatica, non vendere nulla, tieni tutto, e studia bene i dettagli, i rilievi e le varie differenze di conservazione tra moneta e moneta.
Se vorrai iniziare a prendere qualcosa "più bello", inizia proprio da queste monete, che anche in FdC  (Fior di conio) hanno un costo molto accessibile. In questo modo addestrerai l'occhio e inizierai a prendere confidenza con i vari metalli (acciaio, bronzital, rame...)

E poi, ovviamente, leggi tanto tanto tanto (ci sono quasi 20 anni di informazioni preziosissime su questo forum; puoi utilizzare il tasto ricerca, oppure leggere discussioni più indietro nel tempo).

Un saluto,

Fabrizio

Awards

Inviato (modificato)
14 ore fa, papageno dice:

Giusta come scelta?

Egregio, le monete che hai trovato, come ti è stato detto, sono comunissime. Tuttavia, pensare di tenerne una in base ad una selezione fatta da te (che, mi sembra di capire, non hai un occhio particolarmente allenato) potrebbe portarti a tenere quella più - per te - appariscente anziché quella meglio conservata. In base alla mia esperienza, ricordo che da principiante ero più propenso a scegliere in base alla lucentezza anziché alla vera conservazione. Senza contare che, in quella marea, potresti trovare quella che potrebbe avere un valore (per una collezione di nicchia, naturalmente, ma apprezzata) perché con "asse ruotato" o con diversa calamitabilità (allora sarebbe opportuno tenere la migliore per ogni tipo di risposta alla calamita: in genere si possono ripartire in cinque categorie a seconda del contenuto di nichelio).

Per quel che riguarda  il colore dei 10 Centesimi "impero", siamo in presenza di una lega che - dato il tempo di guerra e soprattutto negli ultimi anni - può presentare lievi percentuali in più od in meno dei vari metalli contenuti. Questo, unito ad una differente reazione al luogo in cui sono state conservate le monete, può portare ad assumere diverse colorazioni. Qui sotto un piccolo esempio:

20524319_10centesimicfr.color.thumb.jpg.e72b0c6ff1315ee21b82263892c82924.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.