Vai al contenuto

Risposte migliori

cIAO A TUTTI!
mi sono chiesto una cosa: se le monete negli starter kits sono libere di muoversi liberamente e quindi è come se "circolassero" in quanto prendono colpi tra loro, come è possibile valutarle? So che gli starter hanno valore diverso a seconda dei paesi (se sono sigillati ovviam), ma se lo porto da qui a lì si sbattacchiano e dopo qualche "viaggio" le monete passano da fdc a spl a bb ecc ecc... A quel punto non possono più avere lo stesso valore non trovate? E quindi neanche lo starter Kit, anche se sigillato.

bye!
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il loro valore stia proprio nel fatto che il sacchetto rimanga sigillato. Anche se all'intreno le monete non sono più nelle condizioni di quando sono state emesse.
Anni fa ricordo che esisteva uno swatch molto richiesto dai collezionisti che era rinchiuso in una lattina di acqua marina. Ebbene nessuno poteva sapere che orologio fosse e in che condizioni si trovasse. Una volta aperta la lattina diventava uno swatch qualsiasi...
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo SK non ha una valutazione variabile a seconda della condizione (delle monete o dello stesso SK), anche se in effetti sarebbe più corretto che la avesse. In generale le monete di uno SK ben difficilmente possono essere definite FDC, soprattutto se lo SK è stato sottoposto a molti viaggi... anche il sacchetto spesso si logora, conosco un paio di commercianti che si portano sempre dietro gli SK ai convegni, ma è ovvio immaginare che oramai questi sacchetti dopo 3 anni siano diventati poco meno di poltiglia...

P.S.
visto che si parla di SK, ne approfitto spudoratamente e metto un annuncio: cerco disperatamente lo Sk dell'Olanda (quello grande in sacchetto, non il set in cartoncino), da scambiarsi possibilimente con uno di quelli che ho doppi. Gli eventuali interessati mi contattino privatamente :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei aggiungere una domanda: lo starter kit del Vaticano, va considerato come tale oppure no?
Io personalmente tenderei a considerarlo un non ben definito "tutt'altro"...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alteras' date='24 febbraio 2005, 12:58']Vorrei aggiungere una domanda: lo starter kit del Vaticano, va considerato come tale oppure no?
Io personalmente tenderei a considerarlo un non ben definito "tutt'altro"...
[right][post="17221"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Bella domanda... diciamo che cmq è il prezzo stesso a relegarlo nella categoria dei tutt'altro :D
In effetti il sacchettino non è propriamente uno SK, visto che il suo scopo non è certo stato quello di abituare la popolazione (?) all'uso della nuova moneta. Lo si può considerare un prezioso gadget destinato (inizialmente) ai fedelissimi della Santa Sede.
Cmq sia, non penso ci sia nessuno che nella collezione degli SK comprende anche questo pezzo... a dir la verità io non considero neppure lo SK monegasco, che pure ha già una storia (ma non il prezzo, purtroppo) simile a quella degli altri SK europei...
Link al commento
Condividi su altri siti


In un mercatino avevo fatto caso che i ramini dentro allo SK erano imbruniti come avviene normalmente, quindi gli SK non sono chiusi ermeticamente?
Scusate ma io non ne ho tenuto neanche uno :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='24 febbraio 2005, 23:20']In un mercatino avevo fatto caso che i ramini dentro allo SK erano imbruniti come avviene normalmente, quindi gli SK non sono chiusi ermeticamente?
Scusate ma io non ne ho tenuto neanche uno :)
[right][post="17386"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]Ti posso assicurare che fin che rimangono chiusi le monete non si alterano a parte i colpetti ; quelli sono inevitabili,(quel sacchetto al quale fai riferimento era probabilmente danneggiato) da quando però si è diffusa la notizia secondo la quale proprio il sacchetto che le contiene ha una durata limitata (50 anni circa in quanto bio-degradabile) l' interesse verso lo SK è calato di parecchio,
Io personalmente ho tenuto qulche SK Italiano e fortuna ha voluto che alla fobia iniziale di avere tutto quello che era Euro non ci fossero anche gli sk. degli altri paesi-sono destinati a diventare delle "comuni "monete circolate. Il comuni virgolettato si riferisce a quelle del Vaticano e anche Monaco -AVERNE DI QUELLE-
Ciao Rex.
Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà se conservato bene (al riparo dalla luce e dalle "intemperie") lo starterkit può durare se non all'infinito perlomeno per un sacco di anni, fermo restando che la plastica che compone i vari sacchetti non è uguale per tutti i paesi. La notizia saltata fuori dopo un pò, secondo la quale tra qualche decennio i sacchetti si scioglierebbero drammaticamente, mi sembra un pò una bufala creata ad arte per condizionare il mercato. Non mi stupirei se fosse stata messa in giro da commercianti interessati a fare incetta dell'articolo, per poi venderlo tra qualche anno a prezzi maggiorati, dopo aver ovviamente fatto uscire la notizia della smentita della biodegradabilità.
Ricordo anche che biodegradabile non significa che il tal materiale si scioglie automaticamente dopo un certo lasso di tempo, ma che lo fa sotto l'azione di agenti atmosferici o altri agenti naturali (batteri, ecc.). Anche la carta è biodegradabile, ma ciò non vuol dire che chi colleziona banconote o francobolli si debba trovare in mano tra qualche anno solo della poltiglia...
Inoltre confermo che qualche moneta può imbrunirsi o fare leggere traccie di ossido. Lo SK non è chiuso sottovuoto, pertanto l'aria che è rimasta dentro al momento della sigillatura può favorire queste ossidazioni, soprattutto se era rimasta qualche traccia di umido sulle monete. D'altronde io ho a casa parecchi sacchetti di centesimi FDC di zecca (come sapete la zecca ho confezionato parte della produzione 2002 in sacchetti anzichè in rotoli, perchè pare che costi meno), presi in banca... non c'è un sacchetto in cui non cia sia almeno una moneta con traccie di ossido. E anche in buona parte dei miei SK qualche moneta si è imbrunita. D'altronde, diciamolo con chiarezza: non esiste possibilità per la quale i centesimi col tempo non si inscuriscano. L'importante è che lo facciano omogeneamente e senza chiazze.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie 1000 per le risposte.
Quanto al biodegradabile sono d'accordo con Paolino, e poi non bisogna far confusione, biodegradabile è una cosa deperibile un'altra... :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.