Vai al contenuto
IGNORED

La moneta più antica che avete..


Dregen

Risposte migliori

la domanda in principio doveva essere: qual'è la moneta più antica del mondo, o almeno quale dovrebbe essere? ma per rendere la domanda più intrigante...qual'è la moneta più antica o "vecchia" che avete?

possibilmente nell'ambito delle monete contemporanee , ma se volete spararla grossa fate pure amanti delle monete preromane :D :D

la mia è, essendo amante delle monete contemporanee, una moneta da 2 L. Italiana del 1940 , anche se ne ho una del 1939 , però al posto di "L." c'è scritto "C." e poi 50, nn so se è 50 lire o un'altra cosa..boh..

e voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


la mia è, essendo amante delle monete contemporanee, una moneta da 2 L. Italiana del 1940 , anche se ne ho una del 1939 , però al posto di "L." c'è scritto "C." e poi 50, nn so se è 50 lire o un'altra cosa..boh..

e voi?

220843[/snapback]

C. come centesimi ? Saranno 50 centesimi ;)

La mia più antica ? Euh... aspetto gli altri va :D

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un denario battuto sotto il regno dell'imperatore romano Elagabalus a nome di sua nonna Iulia Maesa nel III secolo dopo Cristo. Non così antica come quella del Fra, ma insomma non mi lamento...

Ciao, P. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


hmm...ma su CoinArchives.com come faccio a cercare bene la moneta che voglio cercare...mi escono sempre tremila link...per cercare C. 50 Italia 1939 ..devo aggiungere ancora qualcosa tipo la scritta "Vittorio Emanuele III" oppure devo cercarmela tra tremila link?

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà il modulo di ricerca di CoinArchives è fatto apposta per ritornare più risultati possibili... e questo perchè chi è interessato a una certa tipologia in genere è interessato anche a tipologie simili. Questo perchè CoinArchives è un database di aste e in asta passano principalmente monete rare e/o in altissima conservazione e per le monete rare può essere utile visionare anche tipologie simili, specialmente se uno si vuole fare un'idea delle quotazioni. La moneta che stai cercando difficilmente la troverai su CoinArchives per un altro motivo: anche in alta conservazione è di una tipologia e di una annata tanto comune da non avere abbastanza valore perché una casa d'aste la consideri interessante.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


caspita...state proprio messi bene voi! ma di ebay ci si può fidare per comprare le monete?

220878[/snapback]

Ci sono venditori seri e venditori di patacche, come ovunque.

Una volta conosciuti i negozi buoni puoi andare abbastanza sicuro.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Su eBay, aggiungo che è bene compilare una lista di chi vende falsi (io ho già "collezionato" 123 nominativi :rolleyes: ).

In quanto a pubblicare liste simili sul forum, se ne è parlato migliaia di volte e NON si può fare. Quindi non riapriamo l'argomento, anche perche qui sarebbe OT.

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia moneta più antica non è al vostro livello anche perchè colleziono monete moderne, anche se ne ho 2 credo molto antiche ma anche molto consumate e ancora non identificate. Comunque questa catalogata risale al 1732, si tratta di una Lira da 20 Soldi della zecca di Mantova, di Carlo VI d'Asburgo.

Vi posto la foto anche se non è venuta il massimo.

post-3880-1177090884_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ooh...io ne ho una, che ho trovato oggi pomeriggio tra la mia roba , e dovrebbe essere molto più antica di quella che ho detto prima:

sul diritto c'è la faccia di un uomo ma nn so di chi

sul retro c'è scritto "ICTV IMPETVQVE PRIMVS" e in basso al centro "1836-1936"...mi sapete dire che moneta è?

Link al commento
Condividi su altri siti


sul retro c'è scritto "ICTV IMPETVQVE PRIMVS" e in basso al centro "1836-1936"...mi sapete dire che moneta è?

220953[/snapback]

Più che una moneta potrebbe essere una medaglia commemorativa di un evento di cui ricorreva il centenario nel 1936; se non c'è un'indicazione di valore è sicuramente una medaglia ;)

ciao.

petronius :)

P.S.: le mie più antiche sono un paio dell'imperatore Tiberio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le mie due più antiche sono:

1 quattrino di Papa Innocenzo X databile intorno al 1600 e spiccioli

6 cavalli da 1 tornese di Re Carlo di Borbone anno 1756

non riesco a postare le foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.