Cesare Augusto Inviato 13 Marzo, 2022 #1 Inviato 13 Marzo, 2022 Buona sera al Forum; spero di non sfondare una porta aperta; ma…quando compare sulla moneta l’immagine di una donna, ovviamente escluso divinità, ninfe e via cantando, ed in quale civiltà, considerando che “ab antiquo” parlare d’Africa significava riferirsi alla civiltà Egiziana; per l’Europa alla civiltà Greca e per l’Oriente alla Persia. Grazie per il Vs. interessamento ed ancora: Buona serata a tutti. Cita
Arka Inviato 14 Marzo, 2022 #2 Inviato 14 Marzo, 2022 Mi viene in mente Berenice nell'Egitto tolemaico... Arka Diligite iustitiam Cita
Cesare Augusto Inviato 14 Marzo, 2022 Autore #3 Inviato 14 Marzo, 2022 Arca buon giorno e grazie per il suggerimento; c'è un motivo, secondo te, per cui tra sovrani; satrapi, Re dei Re ecc. è improvvisamente eapparsa sulla moneta l'effigie di una donna? ... e dopo? Prima di arrivare a Livia Drusilla? non è una domanda banale e spero tanto di aver suscitato curiosità nel forum; grazie per avermi ospitatro ebuona giornata a tutti Cita
odjob Inviato 14 Marzo, 2022 #4 Inviato 14 Marzo, 2022 Forse non è attinente a quello di cui si vuol sapere ma Piero Pieradotto ,su Panorama Numismatico di gennaio 2022 e sul numero precedente ha scritto a riguardo delle Auguste Romane effigiate su monete ed ho trovato la lettura degli articoli molto bella e se non gli avete letti,ve li consiglio. Salutoni odjob Cita
Cesare Augusto Inviato 14 Marzo, 2022 Autore #5 Inviato 14 Marzo, 2022 Odjob buona sera; non ho letto gli articoli; ma sfrugugliando proprio tra la monetazione relativa al periodo imperiale, ad iniziare da Ottaviano per continuare poi con i Severi, appare evidente il coinvolgimento politico delle Signore consorti da qui la presenza costante sui Sesterzi, in particolare e mi chiedevo in quale altro periodo storico, più antico possa essersi verificato un connubio del genere che in un qualche modo possa aver portato "in prima pagina" i ritratti femminili. Un pensiero che va al di là delle Auguste su cui molto già è ststo scritto. Grazie e buona serata a tutti Cita
Arka Inviato 15 Marzo, 2022 #6 Inviato 15 Marzo, 2022 Sempre nell'Egitto tolemaico spicca il ritratto di Cleopatra... Arka Diligite iustitiam Cita
Cesare Augusto Inviato 15 Marzo, 2022 Autore #7 Inviato 15 Marzo, 2022 Buon giorno Arka e Grazie per la segnalazione; c'è anche l'inozssidabile Didda rani del Kashmir; siamo attorno al 1000 della ns. era; ma quelle erano regine a tutti gli effetti e non operatrici nelle "retrovie" comunque grazie ancora e vedremo di approfondire il tema Cita
Arka Inviato 15 Marzo, 2022 #8 Inviato 15 Marzo, 2022 Bè, chiamare Cleopatra ''operatrice delle retrovie" mi sembra un po' riduttivo... Arka Diligite iustitiam Cita
VALTERI Inviato 15 Marzo, 2022 #9 Inviato 15 Marzo, 2022 dal libro di Franke-Hirmer ( 1972 ) i diritti di 3 tetradrammi della monetazione cartaginese in Sicilia, raffiguranti " Frauenkopf mit Tiara " . Cita
Arka Inviato 15 Marzo, 2022 #10 Inviato 15 Marzo, 2022 @VALTERIDa quel che ho capito a @Cesare Augusto interessano donne realmente esistite. Altrimenti avremmo già mille ninfe, dee e personificazioni... Arka Diligite iustitiam Cita
VALTERI Inviato 15 Marzo, 2022 #11 Inviato 15 Marzo, 2022 (modificato) Ho male interpretato @Arka @Cesare Augusto il titolo " La donna..." e mi scuso . una buona giornata Modificato 15 Marzo, 2022 da VALTERI Cita
VALTERI Inviato 15 Marzo, 2022 #12 Inviato 15 Marzo, 2022 Rimedio al mio errore, ricordando, dall' alto medioevo, Scauniperga ed Angilberga Cita
Arka Inviato 15 Marzo, 2022 #13 Inviato 15 Marzo, 2022 Anche qui andiamo fuori tema... Nella prima il ritratto è di Giustino II e l'altra non l'ha proprio. Arka Diligite iustitiam P.S. Sia ben chiaro che non ho nulla contro @VALTERI... 1 Cita
Arka Inviato 15 Marzo, 2022 #14 Inviato 15 Marzo, 2022 Nell'Impero Romano d'Oriente (chiamato impropriamente Bizantino) ricordo Irene (797-802), Theodora (1055-1056) a figura intera e Eudocia (1067) sempre a figura intera. Arka Diligite iustitiam Cita
Cesare Augusto Inviato 15 Marzo, 2022 Autore #15 Inviato 15 Marzo, 2022 Arka grazie ancora per le segnalazioni; bene inteso che Cleopatra era una regina e come tale aveva tutti i titoli per comparire sulla moneta; ma mi riferivo alle altre figure femminili che o affiancavano un Re o al Re e/o imperatore erano molto vicine e come tali: consigliere comunque atte a comparire sulla moneta con il consenso del Principe; mi sembra di capire che il periodo della Roma imperiale, in questo senso sia stato unico nel suo genere.ù Grazie ancora a tutti gli amici de La moneta Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..