Francesca S Inviato 16 Marzo, 2022 #1 Inviato 16 Marzo, 2022 Buongiorno, ho questa moneta della quale ho cercato notizie on line, ma sono solo riuscita a capire che si tratta di un bagattino rappresentante il Doge Nicolò Tron. Sembra che queste monete siano state coniate solo in rame e in argento, questa invece é d'oro. Qualcuno sa darmi notizie per favore? Grazie 1056025319_Bagattinofronte.pdf 294947118_Bagattinoretro.pdf Cita
Andrea Costa Inviato 16 Marzo, 2022 #2 Inviato 16 Marzo, 2022 Più che del bagattino mi pare una imitazione della lira tron...a tutta evidenza una riproduzione moderna ...del Tron esiste il ducato di metallo aureo ed è molto raro...ma con caratteristiche iconografiche completamente diverse... Cita
417sonia Inviato 16 Marzo, 2022 Supporter #3 Inviato 16 Marzo, 2022 (modificato) 10 minuti fa, Andrea Costa dice: Più che del bagattino mi pare una imitazione della lira tron...a tutta evidenza una riproduzione moderna ...del Tron esiste il ducato di metallo aureo ed è molto raro...ma con caratteristiche iconografiche completamente diverse... Buon pomeriggio D'accordo con quanto scritto da @Andrea Costa; riproduzione (in oro?) della Lira Tron, il cui originale è in argento, come segue. Se fosse oro dovrebbe esserci il marchio dell'oreficeria ed il titolo del metallo. saluti luciano Modificato 16 Marzo, 2022 da 417sonia Cita
prtgzn Inviato 16 Marzo, 2022 #4 Inviato 16 Marzo, 2022 Nella foto "retro" si vede un puntino esattamente al centro. A mio parere è il centro lasciato dalla lavorazione al tornio. Troppo perfettamente rotondo per essere una moneta veneziana del tempo. Cita
fabry61 Inviato 17 Marzo, 2022 #5 Inviato 17 Marzo, 2022 Concordo con la riproduzione moderna. Oro? Forse? Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..