Releo Inviato 27 Marzo, 2022 Autore #26 Inviato 27 Marzo, 2022 Anche secondo me, l’ultimo esemplare pubblicato da Raffaele presenta doppio rombo. Rocco, però vedi che, negli esempi da me riportati, monete con la presenza nella legenda del doppio punto in verticale , nei cataloghi, da “comuni “ passano a R4 o anche R5. Ciao e a presto. Cita
Rocco68 Inviato 27 Marzo, 2022 #27 Inviato 27 Marzo, 2022 (modificato) 45 minuti fa, Rocco68 dice: Ma non voglio minimamente sminuire né in rarità e né in valore la Piastra oggetto della discussione. @Releo rileggi bene il mio post. Modificato 27 Marzo, 2022 da Rocco68 Cita
Releo Inviato 27 Marzo, 2022 Autore #28 Inviato 27 Marzo, 2022 Rocco, oggi ero di fretta perché dovevo uscire con mia moglie e con una mano digitavo sulla tastiera e con l’altra infilavo la scarpa. Adesso ho capito perfettamente ciò che volevi dire. Mi scuso, sono intervenuto senza riflettere su quanto tu volevi realmente comunicare. Un caro saluto 1 Cita
gennydbmoney Inviato 28 Marzo, 2022 #29 Inviato 28 Marzo, 2022 Buongiorno a tutti,anche in questi due esemplari si riscontra lo stesso esubero,ma sono senza "doppio rombo"... Cita
Releo Inviato 28 Marzo, 2022 Autore #30 Inviato 28 Marzo, 2022 Salve. Per quanto riguarda la moneta con la variante messa in dubbio da Gennydbmoney forse, avendola fra le mani, potremmo sbilanciarci in una risposta più soddisfacente e veritiera. Non essendoci questa possibilità, il dubbio è destinato a restare , anche se io ho l’impressione che possa trattarsi proprio della variante di cui stiamo discutendo. Invece, voglio ritornare sulla volontarietà o meno della variante. Premesso che nulla è certo in modo assoluto, mi chiedo come possa accadere che un esubero vada a finire per caso proprio sopra un punto a forma di rombo che è alla base, alla distanza giusta per apparire un doppio punto, assumendo esso stesso ,come per magia, la chiara forma di un rombo, sebbene più piccolo nelle dimensioni. Nel calcolo delle probabilità, che tutto ciò possa accadere solo per caso, è da considerarsi una eventualità altamente poco credibile. Oltretutto, direi che, in questo circostanza, la volontarietà risulta molto più marcata e definita rispetto ai due punti “normali”, in verticale o in orizzontale, che ci capita di trovare nelle legende di tante monete. Questa, naturalmente, è solo la mia opinione personale e non è da escludersi che stia affermando delle inesattezze. Sono in attesa di un riscontro da parte vostra. Saluti a tutti. Cita
Rocco68 Inviato 28 Marzo, 2022 #31 Inviato 28 Marzo, 2022 51 minuti fa, Releo dice: mi chiedo come possa accadere che un esubero vada a finire per caso proprio sopra un punto a forma di rombo che è alla base, Ciao Releo, In quante monete troviamo doppi numeri nella data, lettere in legenda in cui si intravede la stessa lettera più in alto o più in basso, l'incisore può aver sbagliato a posizionare numeri, lettere, punti o rombi e correggendoli poi nella posizione corretta marcandoli di più. Per me il doppio rombo non è un esubero di metallo, è un rombo. Cita
Releo Inviato 28 Marzo, 2022 Autore #32 Inviato 28 Marzo, 2022 Rocco, è giusto quello che dici, ma in quei casi non sono delle ribattiture ? Con due rombi a tale distanza possiamo ancora parlare di qualcosa che ha a che fare con una ribattitura? Non so se mi sono spiegato bene e non so neanche se il mio ragionamento fila. Comunque sia, anche tu ritieni che il rombo in alto non sia un esubero, ma quel rombo è andato a finire lì per caso, per una necessità o in modo voluto? Ciao Cita
Releo Inviato 29 Marzo, 2022 Autore #33 Inviato 29 Marzo, 2022 Rocco, visto che sei un collezionista esperto, di vecchia data, con idee molto chiare e mai campate in aria, ti chiedo il favore di soddisfare una curiosità alla quale, da solo, non sono riuscito a dare risposta. Perché ritieni che siano varianti volute i due punti in orizzontale e non i due punti in verticale? Sono due giorni che giro attorno a questa tua convinzione e la mia curiosità è andata sempre aumentando, fino a quando mi sono deciso a porti il quesito. Comunque sia, di una cosa sono certo: la tua affermazione ha sicuramente delle basi valide. Ti ringrazio e ti saluto caramente. Cita
gennydbmoney Inviato 22 Maggio, 2022 #34 Inviato 22 Maggio, 2022 @Releo Buonasera,anche questa variante è stata catalogata,al numero 757,pagina 266,del manuale Nomisma... 1 Cita
gennydbmoney Inviato 26 Maggio, 2022 #35 Inviato 26 Maggio, 2022 Notavo che in descrizione c'è la parola "due"che non c'entra nulla... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..