Vai al contenuto
IGNORED

Nuova variante 100 lire 1993 Turrita - Mulo firma piccola


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, annuncio la scoperta di una nuova variante sulle 100 lire 1993 Italia Turrita e da prime analisi risulta essere molto rara. La variante ha il rovescio con i "99" aperti, quindi come la variante "testa piccola" ed il cd. "mulo"; tuttavia, il dritto è diverso sia rispetto alla testa piccola che rispetto al mulo. In particolare, si riconosce dalla firma che presenta caratteri differenti, in particolare: la prima "R" di CRETARA, la distanza della firma dal bordo (è ad una distanza intermedia tra la testa piccola ed il mulo) e dalla nitidezza (la firma è chiaramente più nidita rispetto alla restante impronta, similmente alla testa piccola). E' molto probabile che la differente nitidezza (sia nella testa piccola che nella nuova variante) dipenda dal fatto che la firma è stata apposta in una fase successiva rispetto a quella di produzione del materiale creatore. Dalla foto potrebbe sembrare che dopo la lettera "L" (la "L" sta per Laura) ci sia un punto, però potrebbe essere solo un difetto di coniazione (il metallo può non aver riempito interamente il carattere della "L"). Rispetto ai normali muli si riconosce facilmente dalla prima "R di CRETARA. Al momento per distinguerla la chiameremo "mulo firma piccola" anche se a tutti gli effetti costituisce una nuova variante. Vi chiederei di controllare i vostri muli e farmi sapere se ne trovate anche voi con la firma piccola. Io ho controllato una ventina di muli e solo uno era un "mulo firma piccola". Attendo vostre segnalazioni ? buona giornata!

Tre versioni di dritto.jpg

  • Mi piace 2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, andrea78ts dice:

Buongiorno a tutti, annuncio la scoperta di una nuova variante sulle 100 lire 1993 Italia Turrita e da prime analisi risulta essere molto rara. La variante ha il rovescio con i "99" aperti, quindi come la variante "testa piccola" ed il cd. "mulo"; tuttavia, il dritto è diverso sia rispetto alla testa piccola che rispetto al mulo. In particolare, si riconosce dalla firma che presenta caratteri differenti, in particolare: la prima "R" di CRETARA, la distanza della firma dal bordo (è ad una distanza intermedia tra la testa piccola ed il mulo) e dalla nitidezza (la firma è chiaramente più nidita rispetto alla restante impronta, similmente alla testa piccola). E' molto probabile che la differente nitidezza (sia nella testa piccola che nella nuova variante) dipenda dal fatto che la firma è stata apposta in una fase successiva rispetto a quella di produzione del materiale creatore. Dalla foto potrebbe sembrare che dopo la letter "L" (la "L" sta per Laura) ci sia un punto, però potrebbe essere solo un difetto di coniazione (il metallo può non aver ripeito interamente il carattere della "L"). Rispetto ai normali muli si riconosce facilmente dalla prima "R di CRETARA. Al momento per distinguerla la chiameremo "mulo firma piccola" anche se a tutti gli effetti costituisce una nuova variante. Vi chiederei di controllare i vostri muli e farmi sapere se ne trovate anche voi con la firma piccola. Io ho controllato una ventina di muli e solo uno era un "mulo firma piccola". Attendo vostre segnalazioni ? buona giornata!

Tre versioni di dritto.jpg

 

Ciao Andrea

Nel forum ci sta una discussione dove si parlò della 3 variante,credo partecipasti pure...

Con questa allora siamo a 4?????

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao Andrea

Nel forum ci sta una discussione dove si parlò della 3 variante,credo partecipasti pure...

Con questa allora siamo a 4?????

 

Si, siamo a quattro: (1) testa piccola (2) mulo firma piccola (3) mulo firma grande e (4) testa grande

Le prime tre hanno lo stesso rovescio con i "99" aperti e la quarta il rovescio con i "99" chiusi...e le sorprese su questa tipologia non fiscono qui, sto facendo altri studi sui successivi anni delle 100 lire Turrita ;)

Al monento la numero (2), quella di questo post, pare essere la versione più rara

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, andrea78ts dice:

Si, siamo a quattro: (1) testa piccola (2) mulo firma piccola (3) mulo firma grande e (4) testa grande

Le prime tre hanno lo stesso rovescio con i "99" aperti e la quarta il rovescio con i "99" chiusi...e le sorprese su questa tipologia non fiscono qui, sto facendo altri studi sui successivi anni delle 100 lire Turrita ;)

Al monento la numero (2), quella di questo post, pare essere la versione più rara

 

Posso suggerire na cosa? Quando puoi,visto che questa è la sezione specifica,se puoi riassumere le 4 varianti con foto QUI ,in modo che non si bighelloni sul forum per cercarle?

Cosí che,abbiamo in maniera schematica tutta la situazione sotto mano?

Grazie mille 

Ps: scatenati.?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/3/2022 alle 12:00, andrea78ts dice:

Buongiorno a tutti, annuncio la scoperta di una nuova variante sulle 100 lire 1993 Italia Turrita e da prime analisi risulta essere molto rara. La variante ha il rovescio con i "99" aperti, quindi come la variante "testa piccola" ed il cd. "mulo"; tuttavia, il dritto è diverso sia rispetto alla testa piccola che rispetto al mulo. In particolare, si riconosce dalla firma che presenta caratteri differenti, in particolare: la prima "R" di CRETARA, la distanza della firma dal bordo (è ad una distanza intermedia tra la testa piccola ed il mulo) e dalla nitidezza (la firma è chiaramente più nidita rispetto alla restante impronta, similmente alla testa piccola). E' molto probabile che la differente nitidezza (sia nella testa piccola che nella nuova variante) dipenda dal fatto che la firma è stata apposta in una fase successiva rispetto a quella di produzione del materiale creatore. Dalla foto potrebbe sembrare che dopo la lettera "L" (la "L" sta per Laura) ci sia un punto, però potrebbe essere solo un difetto di coniazione (il metallo può non aver riempito interamente il carattere della "L"). Rispetto ai normali muli si riconosce facilmente dalla prima "R di CRETARA. Al momento per distinguerla la chiameremo "mulo firma piccola" anche se a tutti gli effetti costituisce una nuova variante. Vi chiederei di controllare i vostri muli e farmi sapere se ne trovate anche voi con la firma piccola. Io ho controllato una ventina di muli e solo uno era un "mulo firma piccola". Attendo vostre segnalazioni ? buona giornata!

Tre versioni di dritto.jpg

 

Ciao @andrea78ts, si può avere una foto dei 9?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti ed in particolare @andrea78ts che è il nostro mentore in questa sezione, ieri sera ho chiesto le foto dei 99, che poi ho trovato, perchè mi sta capitando una cosa strana al riguardo di questa moneta che non so se è già nota o meno, nel caso non è nota a me pertanto chiedo:

controllando le mie 100 lire 1993 alla ricerca del mulo menzionato in questo thread mi imbatto nella firma piccola con distanza intermedia,del caso, al /D , ma col /R normale e di seguito noto firma grande attaccata al bordo, ma anche una firma grande distante sempre con /R coi 99 chiusi, non vorrei sembrare off topic, nel caso mi scuso, ma chiedo:

si era già a conoscenza di queste cose e  io arrivo ultimo come amen?

possiamo considerare il firma piccola con /R coi 99 chiusi una quinta variante? foto 1

ho notato bene riguardo la firma grande attaccata al bordo e distante coi 99 chiusi o sono 2  firme diverse con testa grande ? me lo sto inventando? foto 2 e 3

allego foto

 

20220210_115355.jpg

Modificato da Mas Blanco
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea, complimenti per aver scovato questa nuova variante.

Da parte mia posso dirti che sicuramente non c'è tra i miei muli. Me ne sarei di certo accorto di tale peculiarità. Nel fine settimana comunque ricontrollerò per ogni evenienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Mas Blanco dice:

firma grande attaccata

20220210_122123.jpg

 

Bunoasera Mas Blanco, non vorrei sbagliarmi, ma le monete da te postate, non mi sembrano rientrare tra i 2 tipi di muli.

Per quanto concerne la foto che ho quotato, non "poggia" a raso della parte interna del bordo. Ci sta un piccolo scalino (e prima di esso un avvallamento), che fa sembrare essere quello il bordo, ma a me proprio non sembra che lo sia.

Attendi comunque pareri più qualificati del mio.

Buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, FFF dice:

Bunoasera Mas Blanco, non vorrei sbagliarmi, ma le monete da te postate, non mi sembrano rientrare tra i 2 tipi di muli.

Per quanto concerne la foto che ho quotato, non "poggia" a raso della parte interna del bordo. Ci sta un piccolo scalino (e prima di esso un avvallamento), che fa sembrare essere quello il bordo, ma a me proprio non sembra che lo sia.

Attendi comunque pareri più qualificati del mio.

Buona serata a tutti.

 

ciao FFF, grazie per aver risposto.

hai ragione, non sono assolutamente i muli di cui stiamo parlando, per questo chiedevo informazioni a riguardo se ci sono e ho scritto che mi scusavo se ero off topic.;-)

la foto in cui chiedo se variante nuova, la quinta , l'ho allargata al pc ed è come quella del mulo in questione nel thread, ma con /R coi 99 chiusi di  cui non è fatta menzione, inoltre le altre 2 foto sono per chiedere se si era conoscenza di  firme diverse su /R con 99 chiusi, tu che ne dici?:-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è ovvio che lo siano, visto che la prima è del mulo evidenziato da Andrea mentre la tua moneta non lo è.

In sincerità, non capisco cosa intendi per 99 chiusi e 99 aperti.

La differenza casomai io la noto sui gambi del 3.

Ma è molto diffusa questa differenza. Almeno tra le monete che ho io.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/3/2022 alle 12:00, andrea78ts dice:

Attendo vostre segnalazioni

Ho controllato i miei due muli: uno è il classico "testa grande":

1618939652_100Lire1993IIvar.thumb.jpg.4fbbd7e35086c1498b2a152beeb8b8ae.jpg

L'altro, però, mi lascia perplesso: è un "firma piccola" anche se non così piccola e con "nitidezza" simile alla "firma grande"; inolotre, osservando bene, io parlerei di "testa media" (così come la tua): la distanza della testa turrita e della legenda mi paiono maggiori del "testa grande" e minore del "testa piccola".

985196773_100Lire1993IIvar.b.thumb.jpg.fb5dfa5e552d76574ae42ea60db68624.jpg

Qui per confronto, un "testa piccola:

1776750516_100Lire1993Ivar.thumb.jpg.173cc8a161ee6150f8f3efaa331c59c3.jpg

Che dite, stiamo parlando della stessa nuova variante?

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, El Chupacabra dice:

Ho controllato i miei due muli: uno è il classico "testa grande":

1618939652_100Lire1993IIvar.thumb.jpg.4fbbd7e35086c1498b2a152beeb8b8ae.jpg

L'altro, però, mi lascia perplesso: è un "firma piccola" anche se non così piccola e con "nitidezza" simile alla "firma grande"; inolotre, osservando bene, io parlerei di "testa media" (così come la tua): la distanza della testa turrita e della legenda mi paiono maggiori del "testa grande" e minore del "testa piccola".

985196773_100Lire1993IIvar.b.thumb.jpg.fb5dfa5e552d76574ae42ea60db68624.jpg

Qui per confronto, un "testa piccola:

1776750516_100Lire1993Ivar.thumb.jpg.173cc8a161ee6150f8f3efaa331c59c3.jpg

Che dite, stiamo parlando della stessa nuova variante?

 

Grazie per la condivisione. Si concordo, il dritto della nuova variante presenta altre diversità oltre la firma, tra cui la dimensione della testa. Io l'ho chiamata "firma piccola" perchè è stato l'elemento che me l'ha fatta scoprire ;). Da prime ricerche fatte risulta più rara sia della Testa piccola che del mulo. Ad oggi sono stati identificati tre esemplari compreso il tuo.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/3/2022 alle 14:29, caravelle82 dice:

Posso suggerire na cosa? Quando puoi,visto che questa è la sezione specifica,se puoi riassumere le 4 varianti con foto QUI ,in modo che non si bighelloni sul forum per cercarle?

Cosí che,abbiamo in maniera schematica tutta la situazione sotto mano?

Grazie mille 

Ps: scatenati.?

 

A questo punto,un sunto delle vatianti/muli ci vorrebbe proprio,bello sintetico e schematico....

Troppe novitá?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, caravelle82 dice:

un sunto delle vatianti/muli ci vorrebbe

Beh, le foto di tre varianti te le ho mostrate nel post #18, manca solo quella della moneta più comune:

316207947_100Lire1993IIIvar.thumb.jpg.fe97356ec956c5dcb3fca9b23a5bbe55.jpg

E viste le caratteristiche, mi permetto di suggerire per la nuova variante, il nome testa media" (o "mulo testa media") che mi sembra più appropriato.

 

Modificato da El Chupacabra
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

13 ore fa, FFF dice:

Ma è ovvio che lo siano, visto che la prima è del mulo evidenziato da Andrea mentre la tua moneta non lo è.

In sincerità, non capisco cosa intendi per 99 chiusi e 99 aperti.

La differenza casomai io la noto sui gambi del 3.

Ma è molto diffusa questa differenza. Almeno tra le monete che ho io.

 

Ciao FFF, cerco di spiegarmi meglio, io so già di non avere i muli in mano, ma siccome ho notato le due firme differenti con /R normale e non avendo trovato notizie in rete ,nè qui nè sul sito di Andrea, chiedevo se si avesse notizia di firme diverse con /R normale e se la firma che Andrea chiama piccola sul mulo potesse essere una variante altra con il /R normale dato che anche di queste non vi è menzione in nessun luogo, che non è il topic in questione e per questo mi scusavo se ero andato off topic.

Riguardo ai 99, forse non hai letto bene il post di Andrea iniziale in cui parla dei 99 aperti (ovali)nel /R per riconoscere il mulo che si differenziano dal /R normale che porta i 99 rotondi, dalle foto si vede bene sul suo sito ed è scritta li questa differenza, credo sia per questo che non ci capiamo.

saluti:-)

Modificato da Mas Blanco
Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, El Chupacabra dice:

Beh, le foto di tre varianti te le ho mostrate nel post #18, manca solo quella della moneta più comune:

316207947_100Lire1993IIIvar.thumb.jpg.fe97356ec956c5dcb3fca9b23a5bbe55.jpg

E viste le caratteristiche, mi permetto di suggerire per la nuova variante, il nome testa media" (o "mulo testa media") che mi sembra più appropriato.

 

 

Grazie

Ero andato un pò in confusione sinceramente?

Sono un tipo che ama fare lo screen shot di tutto per tenere ordinate le notizie?

Un caro saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, El Chupacabra dice:

Ho controllato i miei due muli: uno è il classico "testa grande":

1618939652_100Lire1993IIvar.thumb.jpg.4fbbd7e35086c1498b2a152beeb8b8ae.jpg

L'altro, però, mi lascia perplesso: è un "firma piccola" anche se non così piccola e con "nitidezza" simile alla "firma grande"; inolotre, osservando bene, io parlerei di "testa media" (così come la tua): la distanza della testa turrita e della legenda mi paiono maggiori del "testa grande" e minore del "testa piccola".

985196773_100Lire1993IIvar.b.thumb.jpg.fb5dfa5e552d76574ae42ea60db68624.jpg

Qui per confronto, un "testa piccola:

1776750516_100Lire1993Ivar.thumb.jpg.173cc8a161ee6150f8f3efaa331c59c3.jpg

Che dite, stiamo parlando della stessa nuova variante?

 

Buongiorno @El Chupacabra, vorrei un tuo parere:

Ho trovato tra le mie 100 lire 1993 un firma piccola( come la chiam Andrea) o testa media come dici tu, che è il topic in questione, ma con il /R normale.

Chiedo:

1 possiamo considerarla altra variante o novità vale solo se mulo? non ho trovato citazioni a riguardo in nessun luogo, sia in rete che sul sito di Andrea.

2 Siamo già a conoscenza, e magari non lo so io, che sulle 100 lire 1993 abbiamo 3 firme diverse con /R normale, non mulo per intenderci?

Grazie per rispondere.

Saluti:-)

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, Mas Blanco dice:

Buongiorno @El Chupacabra, vorrei un tuo parere:

Ho trovato tra le mie 100 lire 1993 un firma piccola( come la chiam Andrea) o testa media come dici tu, che è il topic in questione, ma con il /R normale.

Chiedo:

1 possiamo considerarla altra variante o novità vale solo se mulo? non ho trovato citazioni a riguardo in nessun luogo, sia in rete che sul sito di Andrea.

2 Siamo già a conoscenza, e magari non lo so io, che sulle 100 lire 1993 abbiamo 3 firme diverse con /R normale, non mulo per intenderci?

Grazie per rispondere.

Saluti:-)

 

Sto facendo uno studio sulla diversità di firma nel 1993 e successivi. La cosa è nota ma non ancora "accertata" in modo conclusivo. Se guardi anche le 100 lire Turrita (degli altri anni) noterai che la firma è stata modificata. Si vede sopratutto nell'ultima R di CRETARA e pare ci siano dei "muli di transizone" a metà degli anni 90. Siccome le modifiche sono minime e gli incroci sono molti la questione è un po' complessa. Finito lo studio ne darò conto su questo gruppo. Ad ogni modo il dritto ( o i due dritti) delle 100 lire Turrita con in rovescio "normale" (con gi "99" chiusi) non è lo stesso del mulo "firma piccola" o altrimenti detto "testa media"

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.