Vai al contenuto
IGNORED

50 cent 2011 con battitura decentrata?


Risposte migliori

Buongiorno, dalla solita macchinetta del caffè ho appena trovato questo 2011 in fior di schifo che presenta una irregolarità al /R, come vedete dalla foto fatta assolutamente in piano e dall'alto in modo che non si possa avere dubbi sullo scatto, il bordo della moneta è più grosso a sx. che a dx., significa che è stata fatta una battitura decentrata? Ma se così fosse non dovrebbe esserci lo stesso difetto anche al /D?

grazie per rispondere.

Ho fatto la prova con altra moneta da 50  cent ed il profilo del bordo è regolare.

20220324_120005.jpg

20220324_120029.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/3/2022 alle 12:18, Mas Blanco dice:

Buongiorno, dalla solita macchinetta del caffè ho appena trovato questo 2011 in fior di schifo che presenta una irregolarità al /R, come vedete dalla foto fatta assolutamente in piano e dall'alto in modo che non si possa avere dubbi sullo scatto, il bordo della moneta è più grosso a sx. che a dx., significa che è stata fatta una battitura decentrata? Ma se così fosse non dovrebbe esserci lo stesso difetto anche al /D?

grazie per rispondere.

Ho fatto la prova con altra moneta da 50  cent ed il profilo del bordo è regolare.

 

 

 

Non è una battitura decentrata, è un leggero disallineamento del conio di rovescio rispetto al conio di dritto. Piccoli disallineamenti di questo tipo a mio giudizio sono trascurabili. Io li comincio a considerare solo quando nel lato disallineato una parte del bordo sparisce. Disallineamenti molto marcati sono rari. Ad esempio in questo esagono del 1918 si può notare un forte disallineamento del conio di dritto rispetto al rovescio che è ben centrato. Il disallineamento consente di mostrare le tracce del vecchio conio sottostanti al dritto e parzialmente anche al rovescio. In particolare al rovescio si vedono perchè in quel punto è venuta meno la pressione di battitura proprio per effetto del disallineamento.

 

 

 

merge.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, andrea78ts dice:

Non è una battitura decentrata, è un leggero disallineamento del conio di rovescio rispetto al conio di dritto. Piccoli disallineamenti di questo tipo a mio giudizio sono trascurabili. Io li comincio a considerare solo quando nel lato disallineato una parte del bordo sparisce. Disallineamenti molto marcati sono rari. Ad esempio in questo esagono del 1918 si può notare un forte disallineamento del conio di dritto rispetto al rovescio che è ben centrato. Il disallineamento consente di mostrare le tracce del vecchio conio sottostanti al dritto e parzialmente anche al rovescio. In particolare al rovescio si vedono perchè in quel punto è venuta meno la pressione di battitura proprio per effetto del disallineamento.

 

 

 

merge.jpg

 

Intanto grazie per la risposta, mi va già bene aver riconosciuto il disallineamento, poi certo vale la solita regola, più è forte l'anomalia più è raro il pezzo. ?

a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.