Paolo Maria Inviato 25 Marzo, 2022 #1 Inviato 25 Marzo, 2022 Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio spassionato: per la conservazione delle monete meglio un album con le tasche o un monetiere? Credo sia meglio un monetiere, anche perchè a me piace "toccarle" e con un album risulta più difficile, tuttavia mi è venuto un dubbio: se mi dovesse per caso cadere un cassetto sarà un problema riconoscerle perfettamente e posizionarle nella casella giusta! Grazie tantissimo Cita
Volfker Inviato 25 Marzo, 2022 #3 Inviato 25 Marzo, 2022 Personalmente, ho usato gli album per la comodità di avere tante monete in poco spazio e in ordine ma...se si spostano le monete le taschine si deformano, talvolta muovendo l'album ruotano e mi dava molto fastidio, considerando il costo delle pagine. Ora sto passando ai vassoi in floccato che sì costano di più ma almeno non si rovinano, puoi toccare le monete e spostarle a piacimento (basta che non cada a terra!) Saluti ? 1 Cita
gennydbmoney Inviato 25 Marzo, 2022 #4 Inviato 25 Marzo, 2022 (modificato) 4 ore fa, Paolo Maria dice: se mi dovesse per caso cadere un cassetto sarà un problema riconoscerle perfettamente e posizionarle nella casella giusta! Se cadono delle monete credo che riconoscere il loro giusto posizionamento sia il problema minore... Comunque la scelta tra vassoi o album con taschine dipende anche da cosa e come si colleziona... Per monete antiche di un certo pregio,o monete in alta conservazione è consigliabile usare i vassoi,per monete moderne da circolazione vanno bene anche gli album,magari inserendo le monete negli oblò dove si possono trascrivere i dati della moneta stessa... Modificato 25 Marzo, 2022 da gennydbmoney 1 Cita
Paolo Maria Inviato 25 Marzo, 2022 Autore #5 Inviato 25 Marzo, 2022 resto sempre nel dilemma: vorrei toccarle spesso e questo è il motivo che mi induce a passare pure io al monetiere Cita
gennydbmoney Inviato 25 Marzo, 2022 #6 Inviato 25 Marzo, 2022 1 ora fa, Paolo Maria dice: resto sempre nel dilemma: vorrei toccarle spesso e questo è il motivo che mi induce a passare pure io al monetiere Allora potresti usare i vassoi in floccato,costano molto meno dei vassoi in velluto e avresti la possibilità di maneggiare le tue monete ogni volta che vorrai... 1 Cita
Paolo Maria Inviato 25 Marzo, 2022 Autore #7 Inviato 25 Marzo, 2022 (modificato) giusto! Ho pensato poi che farò delle foto ai cassetti con le monete dentro e classificate, quindi nella malaugurata ipotesi che cadano, riuscirei a riposizionarle in modo corretto. Del resto non ho monete costosissime ( tranne alcune ), sono legate a determinati periodi storici Grazie Modificato 25 Marzo, 2022 da Paolo Maria 2 Cita
davide.cazzani Inviato 30 Marzo, 2022 #8 Inviato 30 Marzo, 2022 Io ci ho messo tre anni ma alla fine ho trovato (in Inghilterra!) Una scatola di legno che originariamente era un porta posate d'argento e dove 4 vassoi ci stanno alla perfezione. L'album poi mi faceva mal patinare le monete Davide Cita
Scudo1901 Inviato 30 Marzo, 2022 #9 Inviato 30 Marzo, 2022 Io onestamente non capisco perché mai le monete debbano cadere ma deve essere un mio problema! ?? Cita
Kriper0204 Inviato 31 Marzo, 2022 #10 Inviato 31 Marzo, 2022 8 ore fa, Scudo1901 dice: Io onestamente non capisco perché mai le monete debbano cadere ma deve essere un mio problema! ?? Credimi non è un problema soltanto tuo ? 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..