andrea78ts Inviato 26 Marzo, 2022 #1 Inviato 26 Marzo, 2022 Oggi vediamo un errore raro e particolare: la rottura della virola. Come sapete la virola è un anello di metallo che ha la funzione di cingere il tondello nella fase di battitura per fermare l'espansione del metallo al fine di garantire un diametro costante della moneta e anche (in certi casi) per incidere la zigrinatura sul contorno. La virola è fatta di un metallo molto resistente e a differenza del conio di martello e di incudine è soggetta ad uno stress inferiore e quindi ha una vita utile molto lunga e molto raramente si rompe...ma a volte capita ;), come in questa 100 lire 1978. Notate la zigrinatura sul contorno discontinua e un una sorta di rettangolo di metallo in rilievo, quello è il punto di rottura della virola. Notate anche che lungo il bordo al rovescio si nota la zigrinatura lungo il bordo, questo è un effetto tipico delle monete che presentano un punto di rottura della virola. E' un errore molto raro da riscontrare, ma nella monetazione italiana si conoscono alcuni casi tra cui questo. 2 Cita
gennydbmoney Inviato 29 Marzo, 2022 #2 Inviato 29 Marzo, 2022 Buongiorno,io ne ho un esemplare con lo stesso difetto ma del 1982... Al rovescio nella zona di rottura si presenta un bava rialzata... 1 Cita
andrea78ts Inviato 29 Marzo, 2022 Autore #3 Inviato 29 Marzo, 2022 1 ora fa, gennydbmoney dice: Buongiorno,io ne ho un esemplare con lo stesso difetto ma del 1982... Al rovescio nella zona di rottura si presenta un bava rialzata... Esatto, è censita anche nel mio catalogo con rif. 100.82Cg01 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..