Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggi vediamo un errore raro e particolare: la rottura della virola. Come sapete la virola è un anello di metallo che ha la funzione di cingere il tondello nella fase di battitura per fermare l'espansione del metallo al fine di garantire un diametro costante della moneta e anche (in certi casi) per incidere la zigrinatura sul contorno. La virola è fatta di un metallo molto resistente e a differenza del conio di martello e di incudine è soggetta ad uno stress inferiore e quindi ha una vita utile molto lunga e molto raramente si rompe...ma a volte capita ;), come in questa 100 lire 1978. Notate la zigrinatura sul contorno discontinua e un una sorta di rettangolo di metallo in rilievo, quello è il punto di rottura della virola. Notate anche che lungo il bordo al rovescio si nota la zigrinatura lungo il bordo, questo è un effetto tipico delle monete che presentano un punto di rottura della virola. E' un errore molto raro da riscontrare, ma nella monetazione italiana si conoscono alcuni casi tra cui questo.

100 lire 1978 roottura della virola 2.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno,io ne ho un esemplare con lo stesso difetto ma del 1982...

Al rovescio nella zona di rottura si presenta un bava rialzata...

IMG_20220329_153951.jpg

IMG_20220329_154009.jpg

IMG_20220329_154704.jpg

IMG_20220329_154719.jpg

IMG_20220329_154738.jpg

IMG_20220329_154803.jpg

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno,io ne ho un esemplare con lo stesso difetto ma del 1982...

Al rovescio nella zona di rottura si presenta un bava rialzata...

Esatto, è censita anche nel mio catalogo con rif. 100.82Cg01

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.