Vai al contenuto
IGNORED

Come può avvenire la coniazione di una moneta con l'asse errato?


Risposte migliori

Buongiorno

fra le 1000 lire Italiane del  1997 (1 tipo)  tutte coniate con asse alla tedesca, ne ho trovata una in F.D.C

con asse  alla Francese.

mi chiedo:

1 - come è possibile che il punzone le abbia (tecnicamente) coniate così ?

2 - devo considerare un errore di conio?

3 - con quale tipo e grado di rarità?

Potete darmi qualche spiegazione tecnica?

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Brontolo dice:

Buongiorno

fra le 1000 lire Italiane del  1997 (1 tipo)  tutte coniate con asse alla tedesca, ne ho trovata una in F.D.C

con asse  alla Francese.

mi chiedo:

1 - come è possibile che il punzone le abbia (tecnicamente) coniate così ?

2 - devo considerare un errore di conio?

3 - con quale tipo e grado di rarità?

Potete darmi qualche spiegazione tecnica?

Grazie

Andrea

 

ciao, metti una foto per farci vedere la moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Brontolo dice:

Buongiorno

fra le 1000 lire Italiane del  1997 (1 tipo)  tutte coniate con asse alla tedesca, ne ho trovata una in F.D.C

con asse  alla Francese.

mi chiedo:

1 - come è possibile che il punzone le abbia (tecnicamente) coniate così ?

2 - devo considerare un errore di conio?

3 - con quale tipo e grado di rarità?

Potete darmi qualche spiegazione tecnica?

Grazie

Andrea

 

Le 1000 lire 1997 hanno normalmente l'asse alla francese, se la tua moneta ha l'asse alla tedesca significa che è ruotata di 180°. Nelle 1000 lire bimetaliiche per mia esperienza è da considerarsi un errore raro. L'errore si può generare perchè l'addetto alla pressa installa uno dei due coni con un orientamento sbagliato (come ad esempio è avvenuto per le 5 lire 1989 timone rovesciato). Tutte le monete coniate da quella coppia di coni presenteranno l'asse ruotato di 180°, pertanto in questo caso le monete "errate" saranno molte. Oppure perchè uno dei due coni, normalmente il conio di incudine si muove durante le operazioni di coniazione. Il movimento può essere determinato da una rottua del collo del conio oppue da un allentamento del sistema di fissaggio del conio alla pressa monetaria

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/4/2022 alle 08:44, Brontolo dice:

Sapete se se ne conoscono altre in circolazione o in collezione?

 

Si io ne ho con varie gradazioni di rotazione, sono anche riportate nel mio catalogo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Grazie.

Però mi riferivo alla moneta da 1000 lire uguale alla mia con asse alla Tedesca (non sfalzate)

Mi sapresti dire come fotografare la moneta per vedere contemporaneamente entrambe le facce?

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Brontolo dice:

Grazie.

Però mi riferivo alla moneta da 1000 lire uguale alla mia con asse alla Tedesca (non sfalzate)

Mi sapresti dire come fotografare la moneta per vedere contemporaneamente entrambe le facce?

 

Devi usare uno specchio.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Gallienus dice:

Devi usare uno specchio.

Ho provato.
Però si vedono troppi riflessi e la moneta non è distinguibile nei particolari. Mi spieghi esattamente come devo fare?
Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Brontolo dice:

 

 

Per i particolari puoi fare delle foto standard; la foto con lo specchio serve solo a dimostrare che il rovesciamento degli assi è reale, quindi basta che si capisca come sono girati D/ e R/.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, potrebbe bastare la mia parola...

Poi si vedrebbe personalmente, in caso la debba vendere.

Modificato da Brontolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.