Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

So che amate le curiosità numismatiche....

che ne dite di questo?image.png

• Mi piace 3

Inviato

Rosetta sulla veste del doge?

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

esatto: corrisponde a qualche segno segreto sui ducati che tu sappia?

Supporter
Inviato
36 minuti fa, aratro dice:

esatto: corrisponde a qualche segno segreto sui ducati che tu sappia?

Ciao!

Sui Grossi di Francesco Dandolo no di certo. E' il primo che vedo con questa "anomalia"; c'è invece l'anellino sulla veste del Cristo, posto alla sua sinistra in basso.

Siamo sicuri che sia proprio quello che si vede e non un difetto di coniazione?

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Non saprei se ci sia un significato. Certo è che su 5 esemplari nel mio archivio nessuno ha questa rosetta.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Non è in mano mia, purtroppo...La foto è in una definizione più che buona. Sembra proprio una rosetta.

In Soranzo c'è qualcosa che gli assomiglia ma nel rovescio

image.png

Questo, sempre di Soranzo gli assomiglia di più

image.png

Supporter
Inviato

Il fatto è che il segno mi sembra più largo degli altri punti della veste e i bordi non mi sembrano schiacciati. secondo voi se chiedo alla casa d'aste di contattare chi lo ha comperato lo fa mettere in contatto con me?

Supporter
Inviato

La rosetta del Doge Soranzo è censita e nota. Del Dandolo, guardando in rete, non ho visto nulla di simile .... fortunatamente la definizione del Grosso del Dandolo è più che buona, come le sue condizioni.

Provare a contattare la casa d'asta? Mai dire mai, magari fa pervenire al compratore il messaggio che vorresti contattarlo riguardo al Grosso a fini di studio ....

• Mi piace 1

Inviato

E sì, sembra proprio una rosetta messa in un punto nascosto dove non si nota. Molto interessante.? Prova a vedere che ti dicono e sarebbe la prima che vedo pure io.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
5 ore fa, aratro dice:

So che amate le curiosità numismatiche....

che ne dite di questo?image.png

In primis: molto ben conservato! E non è facile per un Francesco Dandolo di per se, che è considerato R (anche se di grossi di Francesco Dandolo ultimamente ne sono usciti non pochi nelle aste).

Io credo che il segno del massaro sia l'anellino in basso al R/, però la rosetta così al D/ al posto del globetto finale è una bellissima particolarità... una "bizza" in fase di conio?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
28 minuti fa, Terkel dice:

In primis: molto ben conservato! E non è facile per un Francesco Dandolo di per se, che è considerato R (anche se di grossi di Francesco Dandolo ultimamente ne sono usciti non pochi nelle aste).

Io credo che il segno del massaro sia l'anellino in basso al R/, però la rosetta così al D/ al posto del globetto finale è una bellissima particolarità... una "bizza" in fase di conio?

Penso proprio di si: o una svista in fase di costruzione o una "firma" messa come scherzo! Poi, appena se ne sono accorti, gli avranno tagliato la mano destra! ecco perché non ce ne sono altri!

• Haha 2

Inviato

Gran bella moneta, di qualità molto alta. Inoltre molto interessante per il particolare. Sembra proprio una rosetta, anche se nascosta. Difficilmente la casa d'aste ti darà i contatti del proprietario, può essere che gli comunichino quello che vuoi dirgli però. Tentare non nuoce. Saluti. 

Inviato
3 ore fa, aratro dice:

Penso proprio di si: o una svista in fase di costruzione o una "firma" messa come scherzo! Poi, appena se ne sono accorti, gli avranno tagliato la mano destra! ecco perché non ce ne sono altri!

Allora sarebbe non un R ma un R6 minimo minimo :rofl:

• Haha 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.