aratro Inviato 5 Aprile, 2022 #1 Inviato 5 Aprile, 2022 So che amate le curiosità numismatiche.... che ne dite di questo? 3 Cita
Arka Inviato 5 Aprile, 2022 #2 Inviato 5 Aprile, 2022 Rosetta sulla veste del doge? Arka Diligite iustitiam 1 Cita
aratro Inviato 5 Aprile, 2022 Autore #3 Inviato 5 Aprile, 2022 esatto: corrisponde a qualche segno segreto sui ducati che tu sappia? Cita
417sonia Inviato 5 Aprile, 2022 Supporter #4 Inviato 5 Aprile, 2022 36 minuti fa, aratro dice: esatto: corrisponde a qualche segno segreto sui ducati che tu sappia? Ciao! Sui Grossi di Francesco Dandolo no di certo. E' il primo che vedo con questa "anomalia"; c'è invece l'anellino sulla veste del Cristo, posto alla sua sinistra in basso. Siamo sicuri che sia proprio quello che si vede e non un difetto di coniazione? saluti luciano 1 Cita
Arka Inviato 5 Aprile, 2022 #5 Inviato 5 Aprile, 2022 Non saprei se ci sia un significato. Certo è che su 5 esemplari nel mio archivio nessuno ha questa rosetta. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
aratro Inviato 5 Aprile, 2022 Autore #6 Inviato 5 Aprile, 2022 Non è in mano mia, purtroppo...La foto è in una definizione più che buona. Sembra proprio una rosetta. In Soranzo c'è qualcosa che gli assomiglia ma nel rovescio Questo, sempre di Soranzo gli assomiglia di più Cita
aratro Inviato 5 Aprile, 2022 Autore #7 Inviato 5 Aprile, 2022 Il fatto è che il segno mi sembra più largo degli altri punti della veste e i bordi non mi sembrano schiacciati. secondo voi se chiedo alla casa d'aste di contattare chi lo ha comperato lo fa mettere in contatto con me? Cita
417sonia Inviato 5 Aprile, 2022 Supporter #8 Inviato 5 Aprile, 2022 La rosetta del Doge Soranzo è censita e nota. Del Dandolo, guardando in rete, non ho visto nulla di simile .... fortunatamente la definizione del Grosso del Dandolo è più che buona, come le sue condizioni. Provare a contattare la casa d'asta? Mai dire mai, magari fa pervenire al compratore il messaggio che vorresti contattarlo riguardo al Grosso a fini di studio .... 1 Cita
fabry61 Inviato 5 Aprile, 2022 #9 Inviato 5 Aprile, 2022 E sì, sembra proprio una rosetta messa in un punto nascosto dove non si nota. Molto interessante.? Prova a vedere che ti dicono e sarebbe la prima che vedo pure io. 1 Cita Awards
Terkel Inviato 5 Aprile, 2022 #10 Inviato 5 Aprile, 2022 5 ore fa, aratro dice: So che amate le curiosità numismatiche.... che ne dite di questo? In primis: molto ben conservato! E non è facile per un Francesco Dandolo di per se, che è considerato R (anche se di grossi di Francesco Dandolo ultimamente ne sono usciti non pochi nelle aste). Io credo che il segno del massaro sia l'anellino in basso al R/, però la rosetta così al D/ al posto del globetto finale è una bellissima particolarità... una "bizza" in fase di conio? 1 Cita
aratro Inviato 5 Aprile, 2022 Autore #11 Inviato 5 Aprile, 2022 28 minuti fa, Terkel dice: In primis: molto ben conservato! E non è facile per un Francesco Dandolo di per se, che è considerato R (anche se di grossi di Francesco Dandolo ultimamente ne sono usciti non pochi nelle aste). Io credo che il segno del massaro sia l'anellino in basso al R/, però la rosetta così al D/ al posto del globetto finale è una bellissima particolarità... una "bizza" in fase di conio? Penso proprio di si: o una svista in fase di costruzione o una "firma" messa come scherzo! Poi, appena se ne sono accorti, gli avranno tagliato la mano destra! ecco perché non ce ne sono altri! 2 Cita
DOGE82 Inviato 5 Aprile, 2022 #12 Inviato 5 Aprile, 2022 Gran bella moneta, di qualità molto alta. Inoltre molto interessante per il particolare. Sembra proprio una rosetta, anche se nascosta. Difficilmente la casa d'aste ti darà i contatti del proprietario, può essere che gli comunichino quello che vuoi dirgli però. Tentare non nuoce. Saluti. Cita
Terkel Inviato 5 Aprile, 2022 #13 Inviato 5 Aprile, 2022 3 ore fa, aratro dice: Penso proprio di si: o una svista in fase di costruzione o una "firma" messa come scherzo! Poi, appena se ne sono accorti, gli avranno tagliato la mano destra! ecco perché non ce ne sono altri! Allora sarebbe non un R ma un R6 minimo minimo 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..