Vai al contenuto
IGNORED

Lotticino monete bizantine: un aiuto per l'identificazione

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

proseguendo nella mia "esplorazione" di monete di vari periodi, ho acquistato un lotticino di monete bizantine. Non le ho ancora ricevute (quindi non ho dimensioni e peso di nessuna di esse), ma vorrei un vostro parere sulle identificazioni che ho effettuato, sulla base delle fotografie del lotto. Vi posto le foto di diritti e rovesci, in cui ho numerato le singole monete, e a seguire le mie ipotesi. So che sarebbe più corretto un thread per ogni singola moneta, ma credo si riesca a non fare confusione comunque, con la numerazione.

1481345696_lottobizantine_1.thumb.jpg.04ea4d67456e9421a7b94b058cb3c182.jpg

1995647760_Lottobizantine-2.thumb.jpg.0bde634e7d21ebe68b86f37ab7a6c02e.jpg

1: follis di Giustino II, Giustino e Sofia nimbati e seduti in trono da un lato, M grande con croce, "ANNO" e numero 6 (570-71) dall'altro lato, zecca di Costantinopoli

2: 10 nummi di Giustiniano I, busto da un lato, "I" grande sormontata da croce, "ANNO" e numero 33 (?)(559-60) dall'altro lato, zecca di Antiochia

3: Miliaresion di Giovanni I Zimisce, medaglione con busto e I O A N, con croci ai lati, IESUS CHRISTUS NICA, scritta dall'altro lato (IOANN / EN XO AUTO / CRAT EUSEB / BASILEUS / ROMAIO)

4: 10 nummi di Eraclio I, busto di fronte da un lato, "I" grande, "ANNO" e numero 10 (?)(619-20) dall'altro lato, zecca di Catania

5: follis di Costante II, busto coronato da un lato, dall'altro lato M grande, ANA a sinistra, NEOS a destra, zecca di Siracusa

6: follis di Eraclio I, busti di Eraclio ed Eraclio Costantino, barbuti e coronati, da un lato, monogramma (RXH) e SCs di zecca dall'altro lato, zecca di Siracusa.

Attendo vostre opinioni, concordi o discordi... se magari ci fossero grossi dubbi, appena ricevute le monete potrò fare altre fotografie e descrivere dati dimensionali e ponderali.

Grazie in anticipo a chiunque vorrà dire la sua

Modificato da Fiore151

Inviato

DE GREGE EPICURI

A botta calda (e senza alcun controllo su cataloghi) mi pare di essere d'accordo su tutto. Ma perchè non le mettiamo in "bizantine"? Sono anche un bel ventaglio didattico per questa monetazione.

• Mi piace 1

Inviato

Intanto grazie per il parere, se veramente le ho identificate tutte sono davvero contento ???

Poi, se ritieni utile spostare il thread in una sezione più appropriata, ben volentieri! 

Inviato

a occhio mi sembra che ci siamo

complimenti

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille anche per il tuo parere, a questo punto mi sento in una botte di ferro ?

Devo dire che fare ricerche qua e là (cosa che ho imparato da voi su questo forum) per identificarle mi ha divertito parecchio, e alla fine ho scoperto che la monetazione bizantina presenta bellissime e significative monete, anche se io sono attratto più da quello che rappresentano a livello storico; non a caso la mia (piccolissima) collezione contiene quasi solo monete di scarso valore e qualità, ma mi piace tantissimo fare ricerche per identificarle, studiare il periodo storico… pensare che quella moneta, per quanto malmessa oggi, ha “vissuto” quel periodo! Che l’ha toccata qualcuno contemporaneo di (esempio) Giustiniano e Teodora, che ho visto solo negli splendidi mosaici di San Vitale a Ravenna… emozionante.

Tornerò a tampinarvi per una mano nelle identificazioni… ???

grazie ancora 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.