Vai al contenuto
IGNORED

Due Lire VEII 1863 Napoli


Risposte migliori

Buonasera a tutti voi lamonetiani,

in quest'occasione vorrei sottoporvi questa comunissima due lire stemma 1863 zecca di Napoli recentemente acquistata. La conservazione non è particolarmente elevata, anzi tutt'altro ma vorrei segnalare nell'incuso del contorno la presenza di un errore di conio; rispetto al classico triplo FERT tra rosette e nodi d'amore uno dei tre è mancante della F. Abbiamo quindi un ERT. Ecco a questo punto chiedo, visto che la catalogazione in mio possesso non segnala esemplari di questo tipo, se trattasi di "nuova variante" o semplicemente di una lacuna nella mia biblioteca numismatica. Come sempre ringrazio chi interverrà.

P_20220410_183536-min (1).jpg

Modificato da Gordonacci
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno

cito il Gigante, che dice :

Tra le monete aventi la legenda del contorno composta dai tre motti fert, in incuso tra nodi e rosette, se ne possono trovare alcune in cui, seppur raramente, per la consunzione, deformazione o rottura, dovuta all'usura delle lettere f, e, r e t poste in incuso sulla ghiera, uno, due o tutti i tre motti si presentano alterati in fekt, fent, fept, feri, ffkt, ffrt, fih, fikt, fkrt, iiki o iirt. Più frequentemente, invece, può capitare che, per l'errata disposizione della ghiera, vi siano delle monete che presentano la legenda del contorno impressa al contrario, ossia quando i tre motti fert appaiono capovolti rispetto alla faccia del dritto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/4/2022 alle 20:22, Gordonacci dice:

Buonasera a tutti voi lamonetiani,

in quest'occasione vorrei sottoporvi questa comunissima due lire stemma 1863 zecca di Napoli recentemente acquistata. La conservazione non è particolarmente elevata, anzi tutt'altro ma vorrei segnalare nell'incuso del contorno la presenza di un errore di conio; rispetto al classico triplo FERT tra rosette e nodi d'amore uno dei tre è mancante della F. Abbiamo quindi un ERT. Ecco a questo punto chiedo, visto che la catalogazione in mio possesso non segnala esemplari di questo tipo, se trattasi di "nuova variante" o semplicemente di una lacuna nella mia biblioteca numismatica. Come sempre ringrazio chi interverrà.

P_20220410_183536-min (1).jpg

 

Dalle foto pare essere un errore noto come "rosetta su FERT". La scritta FERT sul contorno veniva incisa prima dalla battitura da una macchina chiamata "orlettatrice rettilinea" che faceva girare il tondello tra due cuscinetti che riportavano la scritta FERT in rilievo. A volte poteva capitare che nel movimento rotatorio il tondello "saltasse" e che quindi si accavallassero le scritte. Dipendendo da un processo ante battitura e dipendente dalla mera casualità non può essere considerata una variante, bensi più correttamente un errore di coniazione (nell'accezione ampia di questo termine)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@andrea78ts guardando meglio l'errore della "rosetta su FERT" si appesantisce nel caso in esame notandosi l'ulteriore consunzione della T in rilievo trasformata in una I. @andrea78ts dai tuoi interventi precisi e curati fuoriescono chiaramente la passione e l'amore che hai per la numismatica. Sentiti complimenti e ancora grazie.

Gordon

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.