Flavio_bo Inviato 12 Aprile, 2022 #1 Inviato 12 Aprile, 2022 Diversi anni fa postai questo piccolo gettone per un'identificazione, ma purtroppo non si arrivò ad una catalogazione. E' rimasta una mia curiosità. Ne trovai circa una decina in un sacchetto con altre monete circolate assai comuni di inizio '900. Ci riprovo magari qualcuno lo riconosce. Dimensioni 1 gr per 15 mm da una parte una testa coronata a tre facce, dall'altra una figura con una mazza ?), randello (?) e una lanterna. Grazie in anticipo Alberto Cita
Flavio_bo Inviato 12 Aprile, 2022 Autore #3 Inviato 12 Aprile, 2022 Grazie Mario!!! In realtà non sono in plastica dorata come indicato nell'intervento, ma in metallo....... Cita
mariov60 Inviato 12 Aprile, 2022 #4 Inviato 12 Aprile, 2022 8 minuti fa, Flavio_bo dice: Grazie Mario!!! In realtà non sono in plastica dorata come indicato nell'intervento, ma in metallo....... Nella descrizione del proprio esemplare @apollonia lo riporta in bronzo... mentre è nella scheda redatta da Pitotto che viene descritto in plastica dorata... penso si tratti di emissioni successive dello stesso gettone... Ciao Cita
giancarlone Inviato 12 Aprile, 2022 #5 Inviato 12 Aprile, 2022 (modificato) In collezione da almeno una quarantina di anni ma penso seconda metà ottocento, a mio giudizio è fatto di 2 lamierini di ottone assemblati, infatti come si può vedere, lato tre volti il bordo è risvoltato, come altri gettoni e medaglie che ho in collezione con all'interno il cartone, un amico riteneva che fossero gettoni da gioco (?) della famiglia Trivulzio di Milano in quanto esiste un quadro di questa illustre famiglia con corona nobiliare e che ricordo di aver visto a Londra con i tre volti. Vedi anche la FONDAZIONE TRIVULZIO con i 3 volti Altro lato penso DIOGENE con la lanterna Modificato 12 Aprile, 2022 da giancarlone 3 Cita
apollonia Inviato 12 Aprile, 2022 #6 Inviato 12 Aprile, 2022 Questo è il mio gettone come da scansione a 600 dpi Con la funzione “Tono automatico” si presenta così Pesa 1,0 g e misura 17,15 mm di diametro e 0,12 mm di spessore. apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..