Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1993 con R/ normale e 3 firme diverse


Risposte migliori

Buongiorno amici, dopo aver letto gli studi di @andrea78ts a riguardo e solleticato involontariamente da @FFF che ha chiesto riguardo una differenza di firme nel post sullla nuova variante scoperta da Andrea sono andato a rivedere meglio le firme delle mie 100 lire 1993 e con  sorpresa ho notato  firme differenti o meglio 3, ma una presenta potrebbe presentare la tipologia attaccata al bordo e vicino, poi ne ho vista una che mi pare avere un font diverso da tutte, secondo me naturalmente, attendo riscontri da tutti ed in particolare dal mio amico @caravelle82 e @miza che hanno un severo occhi critico.

Non so se la cosa sia già nota per le monete col R/ "normale" comunque le metto se non si fosse parlato del caso e non mi sembra si sia accennato al riguardo in nessun thread.

di seguito le mie osservazioni:

1- firma "grande" vicino al bordo (foto 1)

2- firma "grande" attaccata al bordo? (foto 2)

3- firma "grande" con L. CRETARA (foto 3)

4- firma caratteri "grossi" qualora non sia un fenomeno di ispessimento dato dall'usura.( foto 4 e 5 che ammetto non essere bellissime)

5- firma "piccola"  (foto 6)

6- firma con font diverso o altra firma piccola semmai attaccata al bordo? a riguardo sono dubbioso chiaramente, ma sollevo la questione notare la prima R che non ha somiglianza con nessuna, la pancia è diversa dalla firma grande e porta una gamba corta a 45° poi c'è la barra orizzontale in alto della E che sembra essere staccata dalla barra verticale. (foto 7)

grazie a chiunque altro vorrà intervenire oltre ai citati

 

 

 

 

20220208_173909.jpg

20220210_114955.jpg

20220210_115429.jpg

20220210_114911.jpg

20220210_115557.jpg

20220210_115058.jpg

20220210_115511.jpg

Modificato da Mas Blanco
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno

1) per me no

2)per me grande ma non attaccata

3)sí

4) non posso che pensar all' appiattimento dei rilievi?‍♂️

5)potrebbe esser( dalle foto)

6)piccola staccata

7) mi sembra sia una R uguale alla foto n.4

Visioni peraonali eh?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, caravelle82 dice:

Buongiorno

1) per me no

2)per me grande ma non attaccata

3)sí

4) non posso che pensar all' appiattimento dei rilievi?‍♂️

5)potrebbe esser( dalle foto)

6)piccola staccata

7) mi sembra sia una R uguale alla foto n.4

Visioni peraonali eh?

Saluti

 

grazie amico, vediamo cosa dicono gli altri

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Mas Blanco dice:

Buongiorno amici, dopo aver letto gli studi di @andrea78ts a riguardo e solleticato involontariamente da @FFF che ha chiesto riguardo una differenza di firme nel post sullla nuova variante scoperta da Andrea sono andato a rivedere meglio le firme delle mie 100 lire 1993 e con  sorpresa ho notato  firme differenti o meglio 3, ma una presenta potrebbe presentare la tipologia attaccata al bordo e vicino, poi ne ho vista una che mi pare avere un font diverso da tutte, secondo me naturalmente, attendo riscontri da tutti ed in particolare dal mio amico @caravelle82 e @miza che hanno un severo occhi critico.

Non so se la cosa sia già nota per le monete col R/ "normale" comunque le metto se non si fosse parlato del caso e non mi sembra si sia accennato al riguardo in nessun thread.

di seguito le mie osservazioni:

1- firma "grande" vicino al bordo (foto 1)

2- firma "grande" attaccata al bordo? (foto 2)

3- firma "grande" con L. CRETARA (foto 3)

4- firma caratteri "grossi" qualora non sia un fenomeno di ispessimento dato dall'usura.( foto 4 e 5 che ammetto non essere bellissime)

5- firma "piccola"  (foto 6)

6- firma con font diverso o altra firma piccola semmai attaccata al bordo? a riguardo sono dubbioso chiaramente, ma sollevo la questione notare la prima R che non ha somiglianza con nessuna, la pancia è diversa dalla firma grande e porta una gamba corta a 45° poi c'è la barra orizzontale in alto della E che sembra essere staccata dalla barra verticale. (foto 7)

grazie a chiunque altro vorrà intervenire oltre ai citati

 

 

 

 

20220208_173909.jpg

20220210_114955.jpg

20220210_115429.jpg

20220210_114911.jpg

20220210_115557.jpg

20220210_115058.jpg

20220210_115511.jpg

 

Ciao, 

Anche su questa monetazione mi sono interessato solo della variante principale ossia quella con la testa piccola, non ho mai fatto troppo caso alle firme. Comunque sia, mai dire mai... Da inesperto direi:   foto 1: firma piccola, foto 2 e 3 firma grande attaccata la bodo sempre sulla foto 3 è evidente L. CRETARA. foto 4 e 5 caratteri grossi, il 4 evanescente,  foto 6: firma piccola staccata e foto 7: grande attaccata.?

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, miza dice:

Ciao, 

Anche su questa monetazione mi sono interessato solo della variante principale ossia quella con la testa piccola, non ho mai fatto troppo caso alle firme. Comunque sia, mai dire mai... Da inesperto direi:   foto 1: firma piccola, foto 2 e 3 firma grande attaccata la bodo sempre sulla foto 3 è evidente L. CRETARA. foto 4 e 5 caratteri grossi, il 4 evanescente,  foto 6: firma piccola staccata e foto 7: grande attaccata.?

Saluti 

 

grazie Miza, buona serata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Mas Blanco.

Concordo con chi mi ha preceduto. Sono varianti a tutti gli effetti. 

Anche se, a mio modesto parere, sono tutte comuni. Forse ce ne sono anche altre, visto che sono state coniate in 220 milioni di esemplari. Credo ce ne siano anche con diversa forma del 3 nella data.

Oso pensare che ci siano varianti anche per l'anno 1994 e successivi.

Buona ricerca ?

 

 

Modificato da FFF
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/4/2022 alle 22:12, FFF dice:

Buonasera Mas Blanco.

Concordo con chi mi ha preceduto. Sono varianti a tutti gli effetti. 

Anche se, a mio modesto parere, sono tutte comuni. Forse ce ne sono anche altre, visto che sono state coniate in 220 milioni di esemplari. Credo ce ne siano anche con diversa forma del 3 nella data.

Oso pensare che ci siano varianti anche per l'anno 1994 e successivi.

Buona ricerca ?

 

 

 

grazie per il commento, mi fa piacere vedere che almeno ho visto giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.