Vai al contenuto
IGNORED

Doge Giovanni Mocenigo: Marcello.


Risposte migliori

Supporter

Ripescato da qualche ripostiglio in casa!?

Due particolarità?


a) la testa del Doge è molto alta; pare che guardi sopra il Santo in direzione della banderuola.

b) il viso del Santo pare che “ti guardi”, nel senso che non è rivolto verso il Doge.

Che ne dite?
 

Saluti,

Domenico

 

D568F53A-A206-4268-A880-077014DFBEC4.jpeg

F398AA4A-3426-422E-93F4-E9F887AB3344.jpeg

50F4E65C-5489-4BCE-8F9D-E1F151D9E710.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Il "Marcello" battuto a nome del Doge Giovanni Mocenigo è, che io sappia, tra quelli più comuni (se non ricordo male ne ho 3!); da questo deduco che ne furono presumibilmente coniati migliaia di esemplari ..... probabilmente frettolosamente ed anche male!

Basta farsi "un giro" in rete per vedere degli esemplari pieni di difetti ed il tuo non si discosta; però ha dei bei rilievi.

Essendo fuori casa non ricordo se sotto questo Doge ci fu qualche avvenimento che determinò la coniazione di queste monete in fretta e male, però è un dettaglio che potrebbe essere approfondito.

Il viso del Santo che guarda di 3/4 non è un unicum e non credo sia solo una apparenza ..... ricordo lo stesso "caso" per un ducato/zecchino, ma non ricordo a nome di quale Doge. :help: :angry:

saluti

luciano

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


D'accordo con quanto scitto da @417sonia.

La testa del doge è un punzone e in questo caso fu posizionato troppo in alto. Quello della testa di S.Marco non è completo e dà l'impressione di guardare in direzione di chi guarda la moneta.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.