Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

insieme ad altre che ho acquistato a lotti, mi sono trovato 5 monetine irriconoscibili; come scritto nell'oggetto, visto i lotti in cui si trovavano, si tratta sicuramente di 5 bronzetti romani del IV secolo, AE3 e/o AE4, ma come potete vedere dalle fotografie non credo sia possibile nemmeno provare l'identificazione.

Vi scrivo però per un altro consiglio: vale la pena tentare di renderli più riconoscibili, con qualche metodo di pulizia anche "aggressivo"?

Li ho già lasciati per una settimana in acqua demineralizzata, spazzolandoli ogni 2-3 giorni con sapone neutro, e questo è il risultato... ovvero poco o nulla.

Informandomi qua e là ho letto di bagni in olio di vaselina... ha senso?

Elettrolisi? So che è MOLTO aggressivo, ma come potete vedere allo stato attuale sono 5 dischetti metallici senza nome, dal valore (e costo) nullo, nemmeno storico (se non so cosa siano...)

Vi ringrazio fin da ora dei consigli.

P.S.: naturalmente se qualcuno di voi avesse un occhio di falco e volesse tentare un'identificazione... anche chiedendomi foto migliori dell'uno o dell'altro... doppio grazie!

Img_6773_l.thumb.jpg.b8792e412c6f534d5afa7aa23d1f90b6.jpg

Img_6774_l.thumb.jpg.e74309f19d3910948e2c58213b26d35f.jpg

Modificato da Fiore151

Inviato

ciao,

mah, così tanto consumati non so se il gioco valga la candela.

sono ormai più assimilabili a meri tondelli metallici piuttosto che a monete, con loro buona pace.

io non ci dedicherei del tempo, preferendo utilizzarlo altrimenti, però sta a te.

Non riesco a riconoscerne neppure una, sorry.

Vediamo cosa ne pensano i nostri più esperti.

Buon fine Settimana a tutti,

M

Supporter
Inviato

Ciao Fiore 151,

perso per perso, puoi provarle a stenderle su uno strato di sale, e poi coprirle con aceto di vino. 

Una "cura" brutale, ma a rischio zero, viste le condizioni dei dischetti, e chissà, con molta fortuna....

Buona serata.

@Fiore151

Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo che sia più saggio rinunciare...

Inviato

Da quello che a me sembra un trattamento invasivo è già stato eseguito ?

Magari sbaglio, ma ho le mie ragioni per sbilanciarmi. 

Gianni

Inviato
1 ora fa, Gianni.R dice:

Da quello che a me sembra un trattamento invasivo è già stato eseguito ?

Magari sbaglio, ma ho le mie ragioni per sbilanciarmi. 

Gianni

Può anche essere, sinceramente... anche se non da me, come detto io mi sono limitato a un bagno prolungato in acqua demineralizzata che poco o nulla ha cambiato. Un paio (la prima e la quinta nella foto, da sinistra in alto) mi sembrano decisamente irrecuperabili, sottili e quasi lisce su almeno un lato, un altro paio (seconda e terza) invece mi sembrano più "cicciotte" del dovuto, su queste magari si riesce a ricavare qualcosa. La quarta è un po' una via di mezzo, si legge persino qualcosa ma... ma.

Come scrive @sandokan, perso per perso... proverò il suo suggerimento. Avevo anche pensato a acqua salata e limone, farò un po' di esperimenti.

Grazie a tutti per i pareri

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.