Vai al contenuto
IGNORED

1000 L "colore"


iridium

Risposte migliori

Purtroppo nei prossimi giorni quasi sicuramente non potrò connettermi, ma non voglio lasciarvi privi della mia presenza :P senza prima avervi dato almeno una delle varie monete che avevo promesse:
ecco qua!

Dritto Modificato da iridium
Link al commento
Condividi su altri siti


Ehm..scusate! Sono distratto dal fatto che devo partire e mi sono dimenticato la descrizione delle cose più importanti:le due monete rappresentate sono una normalissima 1000 lire, mentre l'altra, come può apparire abbastanza evidente ha un colore completamente diverso nel tondello centrale. avendola in mano parrebbe che il metallo con cui è statconiata sia diverso da quello comune, ne avevo parlato qualche forum fa e mi è stato chiesto di postarla..Eccola...
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ricordo quella discussione :)
ti ringrazio per aver postato la foto
......Allora a risentirci al piu' presto

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie piergi00!
Spero che nei prossimi giorni a qualcuno possa venire in mente qualche possibile spiegazione di questa strana colorazione (o diverso metallo) o magari ci sia qualcuno che ne possiede di simili...
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Rieccomi di ritorno!
Direi di poter escludere il conio stanco, i rilievi sono pressochè uguali nelle due monete, se nelle immagini allo scanner appare qualcosa di diverso credo sia dovuto più a riflessi che ad altro...
Nessuno ha qualche idea????
Link al commento
Condividi su altri siti


Una delle due monete sembra ossidata Hai provato a pulire la moneta con una gomma? anche se non dovrebbe ossidarsi il tondello centrale posto in condizioni chimiche particolari o al calore può ricoprirsi di quella patina visibile.
Link al commento
Condividi su altri siti


Appena fatto.. ancheseho consumato vari millimetri di gomma non ci sono stati cambiamenti apprezzabili di colore, tuttavia la tua osservazione mi ha inserito un tarlo in testa bello forte adesso!Oltre alla gomma ci sarebbe qualche altra cosa che si potrebbe provare senza rischiare di rovinare la moneta?
Link al commento
Condividi su altri siti


potresti provare con la cocacola o l'aceto (meglio se di vino bianco), lasciala dentro per un pò,risciaqua bene la moneta dopo. Se non succede nulla può darsi che tu abbia ragione circa la diversa composizione della lega. :o :(
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='08 marzo 2005, 20:46']P.S.: bentornato :)[/quote]

Grazie Mille!
Ho visto riferirsi a te come neolaureato in giro per il forum..
Confermi il lietissimo evento?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='frankoppc' date='09 marzo 2005, 18:37']potrebbero essere diverse le percentuali nella composizione della lega

accade tutt'ora con gli euro (vedi euro in nordic gold di colorazione rossiccia)
[right][post="20069"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
E' successo anche a me di vedere monete in "nordic gold" (89%rame, 5%alluminio, 5%zinco, 1%stagno), di colore rossastro o giallo sporco; soprattutto pezzi da 50 cent.
Link al commento
Condividi su altri siti


Una delle possibili spiegazioni, che mi è venuta in mente dopo un commento di incuso è questa:
anzichè essere il normale cupronikel (75%rame 25% nickel) è l'altra forma: 81%rame e 19%nikel.
La presenza di più rame penso risolverebbe il problema della colorazione rossiccia, la presenza di questa lega in luogo di quella normale si potrebbe spiegare grazie al fatto che la lega 81/19 era quella usata per le monete da 100L..
Ma non vorrei che si trattasse solo di una banale ossidazione del metallo
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, a tutti i 100 L ultima versione penso..ho preso un anno a caso e ho visto le percentuali di metallo..
Che tra l'altro sono diverse per le 100 L e le 50 L nuovo tipo (100L 81/19 50 L 75/25)
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, scusa, ho fatto confusione io :) Pensavo ai 100 in acmonital e mi ricordavo del 1995 FAO in cupronichelio, senza pensare ai 100£ Italia turrita :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.