albertofin Inviato 30 Aprile, 2022 #1 Inviato 30 Aprile, 2022 con questo messaggio vorrei chiedere la vostra opinione sullo stato di conservazione di questa moneta e se possibile anche un'indicazione sull'effettivo valore commerciale di questo rublo del 1913 grazie in anticipo a chi vorrà rispondere o commentare saluti, Alberto Cita
bavastro Inviato 1 Maggio, 2022 #2 Inviato 1 Maggio, 2022 Salve, moneta commemorativa. Non mi pare abbia circolato, però non è neanche stata conservata come meritava. Presenza di righette fa pensare ad una lucidatura scorretta. Attendiamo altri pareri... Cita Awards
nikita_ Inviato 1 Maggio, 2022 Supporter #3 Inviato 1 Maggio, 2022 La moneta è stata prodotta anche per circolare, ad ogni modo servirebbe peso e diametro esatti e foto del bordo. Cita Awards
sdy82 Inviato 2 Maggio, 2022 #4 Inviato 2 Maggio, 2022 (modificato) La letteratura numismatica russa attribuisce alla moneta, prodotta a quanto ne so in 1.500.000 esemplari, 2-3 coni diversi per i ritratti, distinguendo una variante dai rilievi pronunciati, una variante di conio più piatto e una rarissima variante dai contorni leggermente impastati. Tale suddivisione credo tuttavia sia argomento discusso sui forum russi, quantomeno in merito alla variante dai contorni offuscati. Onestamente giudicherei la tua moneta, che tra le tipologie commemorative di Nicola II è comunque la più comune, come conio piatto. Potrei indicare dei link in russo al riguardo. Anche se non mi intendo molto di stati di conservazione ( mi interessano poco, colleziono per lo più monete consunte), lascio qui qualche considerazione personale e disinteressata. L'aquila bicipite sembra sempre soffrire dell'usura meno di quanto ne soffra il lato coi ritratti di Nicola II e Michele Fëdorovič Romanov. Però torniamo al discorso di prima: usurati oppure piatti come da conio originale? Il mio esemplare, pagato qualche anno fa 70-80 € (non ricordo bene), è comunque più usurato di quello riportato più in alto. Il mio ha colpi e schiacciature vari, oltre a evidente consunzione del baffo, del naso e delle arcate sopraccigliari (e comunque dovrebbe trattarsi di tipo piatto). La moneta, a titolo 900, dovrebbe comunque pesare 20 g e avere un diametro di 33,65 mm. Non sono sicuro al 100% dell'autenticità del mio esemplare, anche se tutto quadra, compresi i dati metrico-ponderali (diametro di pochissimo inferiore e sottopeso di circa 0,15 g). Saluti! Modificato 2 Maggio, 2022 da sdy82 1 Cita
albertofin Inviato 2 Maggio, 2022 Autore #5 Inviato 2 Maggio, 2022 grazie per le vostre risposte. mi scuso per il mio post incompleto, dovuto al poco tempo quando l'ho scritto. diametro al calibro: 33,60 mm peso al bilancino 20,00g allego anche due foto del bordo credo anche io che sia stata lucidata nelle zone piane, ma giuro che non sono stato io... ? saluti, Alberto 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..