Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

con questo messaggio vorrei chiedere la vostra opinione sullo stato di conservazione di questa moneta e se possibile anche un'indicazione sull'effettivo valore commerciale di questo rublo del 1913

grazie in anticipo a chi vorrà rispondere o commentare

saluti, Alberto

DSC_8307_red.JPG

DSC_8309_red.JPG

Inviato

Salve, moneta  commemorativa. 

Non mi pare abbia circolato, però non è  neanche stata  conservata come meritava.

Presenza di righette fa pensare ad una lucidatura scorretta.

Attendiamo  altri pareri...  

Awards

Supporter
Inviato

La moneta è stata prodotta anche per circolare, ad ogni modo servirebbe peso e diametro esatti e foto del bordo.

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

La letteratura numismatica russa attribuisce alla moneta, prodotta a quanto ne so in 1.500.000 esemplari, 2-3 coni diversi per i ritratti, distinguendo una variante dai rilievi pronunciati, una variante di conio più piatto e una rarissima variante dai contorni leggermente impastati. Tale suddivisione credo tuttavia sia argomento discusso sui forum russi, quantomeno in merito alla variante dai contorni offuscati. 

Onestamente giudicherei la tua moneta, che tra le tipologie commemorative di Nicola II è comunque la più comune, come conio piatto. Potrei indicare dei link in russo al riguardo. 

Anche se non mi intendo molto di stati di conservazione ( mi interessano poco, colleziono per lo più monete consunte), lascio qui qualche considerazione personale e disinteressata.

L'aquila bicipite sembra sempre soffrire dell'usura meno di quanto ne soffra il lato coi ritratti di Nicola II e Michele Fëdorovič Romanov. Però torniamo al discorso di prima: usurati oppure piatti come da conio originale?
Il mio esemplare, pagato qualche anno fa 70-80 € (non ricordo bene), è comunque più usurato di quello riportato più in alto. Il mio ha colpi e schiacciature vari, oltre a evidente consunzione del baffo, del naso e delle arcate sopraccigliari (e comunque dovrebbe trattarsi di tipo piatto). La moneta, a titolo 900, dovrebbe comunque pesare 20 g e avere un diametro di 33,65 mm.
Non sono sicuro al 100% dell'autenticità del mio esemplare,

P_20220502_112109_SRES_1.thumb.jpg.27e6903c3f0f6922fe81a49852191f52.jpg

P_20220502_112144_SRES_1.thumb.jpg.2157f3339c3e9fc8debd32bd843b8430.jpg

anche se tutto quadra, compresi i dati metrico-ponderali (diametro di pochissimo inferiore e sottopeso di circa 0,15 g).

Saluti!

Modificato da sdy82
  • Mi piace 1

Inviato

grazie per le vostre risposte. 

mi scuso per il mio post incompleto, dovuto al poco tempo quando l'ho scritto. 

diametro al calibro: 33,60 mm

peso al bilancino 20,00g

allego anche due foto del bordo

credo anche io che sia stata lucidata nelle zone piane, ma giuro che non sono stato io... ?

saluti, 

Alberto

DSC_8551.JPG

DSC_8552.JPG

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.