Vai al contenuto
IGNORED

La suggestione esercitata dal denario delle Idi di Marzo nell'Italia giacobina di fine '700


Risposte migliori

  • Ross14 ha rinominato il titolo in La suggestione esercitata dal denario delle Idi di Marzo nell'Italia giacobina di fine '700
Inviato

Molto interessante

 

  • Mi piace 1

Inviato

Come ho scritto nel primo post, sono stato sorpreso dalla rappresentazione (rielaborata) del denario delle Idi di Marzo in questa en-tête. Tuttavia, la presenza di Bruto, quale riferimento per l'deale repubblicano, è spesso presente nei documenti delle Repubbliche Giacobine: ad esempio, nell'immagine seguente la personificazione della Repubblica Cisalpina è in contemplazione di fronte al busto di Bruto.

20220401001009_IMG_0624_1.JPG

  • Mi piace 1

Inviato

Interessanti e molto belle le incisioni riportate da @Ross14 con le relative considerazioni sui rimandi simbolici tra Bruto e la Rivoluzione Francese. 

Da notare che anche il berretto frigio è un simbolo che accomuna i due soggetti della discussione in quanto quello che nell'antica Roma veniva definito "pileus", veniva donato dal padrone agli schiavi liberati, ovvero i liberti, ed assunse quindi la connotazione simbolica di libertà nell'accezione di liberazione dalla schiavitù.

Enrico :)

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.