fricogna Inviato 2 Maggio, 2022 #1 Inviato 2 Maggio, 2022 Cari amici, qualche volta mi sono imbattuto in questi tondelli, i gettoni o token. Qualcuno sa dirmi a cosa servono e che differenze hanno dalle medaglie? Cita
DG87 Inviato 2 Maggio, 2022 #2 Inviato 2 Maggio, 2022 Per me la differenza è che le medaglia hanno uno scopo commemorativo, i gettoni, o all'inglese token, hanno invece scopi utilitaristici vari: sostituzione di moneta, buoni per l'acquisto, simil-tessera annonaria, prove d'acquisto, far azionare macchine o congegni di cui si è pagato il servizio (es doccia calda in campeggio o giostrine per bambini) etc.. Cita
prtgzn Inviato 2 Maggio, 2022 #3 Inviato 2 Maggio, 2022 Il nostro gettone telefonico è il classico esempio, che chi ha qualche anno, ha usato. Il suo valore era equivalente a 200 Lire, che corrispondeva allo scatto telefonico e veniva accettato in pagamento anche se non c'era scritto il valore. Cita
fricogna Inviato 2 Maggio, 2022 Autore #4 Inviato 2 Maggio, 2022 più che altro la mia domanda si riferiva ai gettoni delle epoche passate. grazie per le risposte. Cita
417sonia Inviato 3 Maggio, 2022 Supporter #5 Inviato 3 Maggio, 2022 Buona giornata Di seguito viene illustrato l'uso di un particolare tipo di gettoni https://storianumismatica.wordpress.com/2017/10/04/il-fascino-dei-gettoni/ saluti luciano 1 Cita
Erdrückt Inviato 3 Maggio, 2022 #6 Inviato 3 Maggio, 2022 (modificato) 15 ore fa, fricogna dice: più che altro la mia domanda si riferiva ai gettoni delle epoche passate. grazie per le risposte. Se si riferisce ai Notgeld, erano monete di necessità usate momentaneamente in sostituzione a quelle vigenti normalmente in un dato momento, tipo questo 50 Pfennig tedesco Modificato 3 Maggio, 2022 da Erdrückt Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..