L. Licinio Lucullo Inviato 4 Maggio, 2022 #1 Inviato 4 Maggio, 2022 Roma Numismatics (asta , lotto 798) pubblica questo asse fuso evidenziando l'anomalia del pese (solo 187 g): https://www.romanumismatics.com/260-lot-798-anonymous-cast-a-as?auction_id=160&view=lot_detail Anonymous Cast Æ As. Rome, circa 225-217 BC. Uncertain weight standard. Head of Janus, all on a raised disk / Prow of galley to right; I (mark of value) above, all on a raised disk. Cf. ICC 75 (weight range: 312.30-218.04g) & 93 (162.84-99.60g, prow to left); cf. Crawford 35/1 & 38/1 (prow to left). 187.18g, 55mm, 12h. Very Fine; traces of active corrosion. From the collection of Z.P., Austria. A me in verità, più che il peso, colpisce lo stile del dritto, che - malgrado la corrosione estesa - mi sembra lasci trasparire un'iconografia di Giano abbastanza peculiare. Che ne pensate? Cita
Tinia Numismatica Inviato 4 Maggio, 2022 #2 Inviato 4 Maggio, 2022 Patina e stile non danno dubbi…. Il peso è davvero minimo per la tipologia… non saprei che dire …. Sarebbe da studiare bene… Cita
Rapax Inviato 4 Maggio, 2022 Staff #3 Inviato 4 Maggio, 2022 (modificato) E' il primo Giano con naso alla francese che abbia mai visto. Anche a livello di diametro siamo più in linea con un asse semilibrale, ma le similitudini con il tipo 38/1 finiscono lì. A livello di patina a parer mio alcune zone meriterebbero qualche approfondimento in più: Modificato 4 Maggio, 2022 da Rapax Cita Awards
Tinia Numismatica Inviato 4 Maggio, 2022 #4 Inviato 4 Maggio, 2022 9 minuti fa, Rapax dice: E' il primo Giano con naso alla francese che abbia mai visto. Anche a livello di diametro siamo più in linea con un asse semilibrale, ma le similitudini con il tipo 38/1 finiscono lì. A livello di patina a parer mio alcune zone meriterebbero qualche approfondimento in più: Sembra che abbiano applicato un qualche stabilizzante, perché, a occhio, la patina è estremamente fragile 1 Cita
Tinia Numismatica Inviato 4 Maggio, 2022 #5 Inviato 4 Maggio, 2022 11 minuti fa, Rapax dice: E' il primo Giano con naso alla francese che abbia mai visto. Anche a livello di diametro siamo più in linea con un asse semilibrale, ma le similitudini con il tipo 38/1 finiscono lì. A livello di patina a parer mio alcune zone meriterebbero qualche approfondimento in più: Dici che potrebbe essere un semilibrale con uno stile inconsueto? altra perplessità: cosa sarebbe quel segno sopra la prora? Una I venuta male? Un gancio? Altro? Cita
Rapax Inviato 4 Maggio, 2022 Staff #6 Inviato 4 Maggio, 2022 Grazie mille @Tinia Numismatica, avevo ipotizzato ad un qualche intervento utile a contenere i danni dati da una corrosione, che è ancora attiva e nel frattempo è avanzata considerevolmente (come correttamente dichiarato). Ecco, riapriamo il flame... ma in questo caso un restauro conservativo ci vorrebbe eccome! E comunque no, non penso sia semilibrale ma come dici tu un librale al limite... o meglio un po' sotto al limite, ed al rovescio penso si tratti del segno di valore corroso. Non trovo molto pertinente il riferimento al tipo semilibrale in descrizione (probabilmente volevano "giustificare" le anomalie ponderali e dimensionali). 1 Cita Awards
Tinia Numismatica Inviato 4 Maggio, 2022 #7 Inviato 4 Maggio, 2022 3 ore fa, Rapax dice: Grazie mille @Tinia Numismatica, avevo ipotizzato ad un qualche intervento utile a contenere i danni dati da una corrosione, che è ancora attiva e nel frattempo è avanzata considerevolmente (come correttamente dichiarato). Ecco, riapriamo il flame... ma in questo caso un restauro conservativo ci vorrebbe eccome! E comunque no, non penso sia semilibrale ma come dici tu un librale al limite... o meglio un po' sotto al limite, ed al rovescio penso si tratti del segno di valore corroso. Non trovo molto pertinente il riferimento al tipo semilibrale in descrizione (probabilmente volevano "giustificare" le anomalie ponderali e dimensionali). In queste condizioni di fragilità evidente il restauro conservativo dovrebbe essere la norma 2 Cita
ARES III Inviato 4 Maggio, 2022 #8 Inviato 4 Maggio, 2022 6 ore fa, Tinia Numismatica dice: altra perplessità: cosa sarebbe quel segno sopra la prora? Una I venuta male? Un gancio? Altro? Mi sembra di intravedere una U...poi magari è una mia suggestione. Cita
dux-sab Inviato 4 Maggio, 2022 #9 Inviato 4 Maggio, 2022 (modificato) credo che sia il simbolo del valore di un asse, anche se scavato. Modificato 4 Maggio, 2022 da dux-sab 1 Cita
Tinia Numismatica Inviato 4 Maggio, 2022 #10 Inviato 4 Maggio, 2022 1 ora fa, dux-sab dice: credo che sia il simbolo del valore di un asse, anche se scavato. È parecchio largo….ma qui è tutto strano Cita
Rapax Inviato 4 Maggio, 2022 Staff #11 Inviato 4 Maggio, 2022 Normalmente è decisamente più stretto: Ma qualche esemplare con simbolo più "ciccio" c'è: È senza dubbio interessante scambiarci opinioni e discutere in merito all'esemplare "anomalo", ma a livello prettamente collezionistico mettersi in collezione una moneta così è da veri temerari. Cita Awards
L. Licinio Lucullo Inviato 5 Maggio, 2022 Autore #12 Inviato 5 Maggio, 2022 Sì, è proprio tutta l'iconografia ad apparire strana. Chissà se potrebbe essere un falso d'epoca ... immagino che sia indimostrabile, per un fuso, ma una tale caratteristica lo renderebbe interessante Cita
Tinia Numismatica Inviato 5 Maggio, 2022 #13 Inviato 5 Maggio, 2022 53 minuti fa, L. Licinio Lucullo dice: Sì, è proprio tutta l'iconografia ad apparire strana. Chissà se potrebbe essere un falso d'epoca ... immagino che sia indimostrabile, per un fuso, ma una tale caratteristica lo renderebbe interessante Non avrebbe molto senso risparmiare pochi grammi di bronzo su una moneta a valore più intrinseco che fiduciario e che già di suo ha ampie oscillazioni ponderali. 1 Cita
Rapax Inviato 5 Maggio, 2022 Staff #15 Inviato 5 Maggio, 2022 35 minuti fa, Zenzero dice: Aggiudicata a 1300£ più diritti Speriamo solo di non rivederlo tra qualche anno con un Giano con la barba di Didio Giuliano ed i capelli di Jimi Hendrix 3 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..