Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1956 e 2 lire 1958


frankoppc

Risposte migliori

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=3960152054&ssPageName=STRK:MEWA:IT"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...me=STRK:MEWA:IT[/url]

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=38676&item=3960151929&rd=1&ssPageName=WDVW"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...ssPageName=WDVW[/url]


ultime inserzioni del venditore

[url="http://cgi6.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?MfcISAPICommand=ViewListedItems&since=30&userid=maxquark&include=0&rows=50&sort=3&completed=1"]http://cgi6.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?MfcIS...t=3&completed=1[/url]

compare anche il 5L del 56 con l'opzione compralo subito a 600 euro

è già raro avere 1 sola di queste monete in buono stato di conservazione (a proposito qua si parla di FdC ma a me sembrano due SPL) ma... non è che sono false?
Link al commento
Condividi su altri siti


No! Assolutamente! Non fidarti! Di queste due monete (specialmente il 2 lire 1958) sono stati fatti parecchi falsi pressochè perfetti. Non si può assolutamente essere certi dell'autenticità di queste monete guardando delle foto (a meno che il falso sia fatto male)! Se il falso è fatto bene, solo un perito molto esperto è in grado di capirlo!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Gene' date='26 febbraio 2005, 00:35']No! Assolutamente! Non fidarti! Di queste due monete (specialmente il 2 lire 1958) sono stati fatti parecchi falsi pressochè perfetti. Non si può assolutamente essere certi dell'autenticità di queste monete guardando delle foto (a meno che il falso sia fatto male)! Se il falso è fatto bene, solo un perito molto esperto è in grado di capirlo!
[right][post="17637"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Concordo anch'io... soprattutto per il 2 lire del 58, persino alcuni venditori mi hanno detto di diffidare anche in presenza di monete apparentemente buone, perchè ci sono parecchi falsi difficilmente riconoscibili se non da occhi espertissimi.
Non dico che le monete dell'asta siano false, ma in questo caso io prima di spendere dei soldi voglio essere sicuro di non prendere una fregatura... meglio spendere anche 50€ in più, ma prenderla periziata e garantita...
Link al commento
Condividi su altri siti


Stanno girando di entrambe le monete moltissimi falsi in SPL e FDC che si possono riconoscere solo dal vivo ; in foto appaiono come gli originali :(
Poco tempo fa ho avuto l' occasione di visionarne uno (2Lire del 1958) , l' unica differenza a occhio la si percepisce comparando il bordo con quello di un originale
(diverso tipo di rigatura)

Pertanto io non mi lancerei in acquisti al buio
ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Con molta umiltà posso dirvi di essere molto esperto di queste 2 monete.
Ho 7 esemplari da 5 lire del 56 (di cui 2 in FDC) e 12 da 2 lire del 58 (di cui 4 in FDC) e me ne sono passati di mano chissà quanti.

I falsi sono assolutamente impossibili da scoprire guardando una foto!!!

Di falsi me ne sono capitati tanti, anche in conservazione MB!!! Quindi non vale la regola che se la conservazione è bassa allora sono autentiche!!!

In particolare, il 2 lire lo hanno falsificato perfettamente, anche nel peso!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='26 febbraio 2005, 20:03']Rimane il fatto che secondo me certi pezzi andrebbero comprati in negozio o da gente di assoluta fiducia :)
[right][post="17798"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Hai pienamente ragione
Le monete di un certo valore vanno , a mio parere, comprate unicamente da un negoziante di fiducia
Se invece si vuole comprarle da venditori sconosciuti almeno che siano periziate da qualche perito noto ; direi di piu' prima dell' acquisto contattate il perito stesso per verifica


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, anch'io come ti han gia' risposto tutti, ti consiglio di comprare queste due monete solamente se sono periziate. Aggiungo: Le statistiche portano queste 2 monete tra le + riconiate/contraffatte della Repubblica Italiana.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Maresciallo, infatti concordo vivamente. Si puo' anche comprare su quei siti d'aste (senza dire i nomi x non fare pubblicita') ma a patto che la moneta sia periziata e che la perizia sia ben visibile con il dettaglio del perito numismatico e del grado di conservazione.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='maresciallo' date='26 febbraio 2005, 21:59']ON-LINE bisogna comprare solo da siti "ufficiali". Così la notte dormi tranquillo.
[right][post="17827"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Già, ma se tutti facessero come dici io non venderei più una moneta!!!
Invece secondo me si può comprare da privati, a patto di prendere le dovute precauzioni.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='aquilasabauda' date='01 marzo 2005, 10:56'][quote name='maresciallo' date='26 febbraio 2005, 21:59']ON-LINE bisogna comprare solo da siti "ufficiali". Così la notte dormi tranquillo.
[right][post="17827"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Già, ma se tutti facessero come dici io non venderei più una moneta!!!
Invece secondo me si può comprare da privati, a patto di prendere le dovute precauzioni.
[right][post="18303"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]


Concordo con aquilasabauda... la perizia è un valore aggiunto per le monete rare secondo me. Non si può pretendere di far periziare tutto.


E poi... per falsificare una moneta immagino serva comunque una forma d'arte non alla portata di tutti.
Mi sto chiedendo... Quanto più facile è falsificare una perizia rispetto alla falsificazione di una moneta? In fondo sono 5 borchiette e un cartellino...
Link al commento
Condividi su altri siti


Permettimi di dissentire: ok, falsificare una perizia sarà più facile, ma è molto semplice chiamare il perito che ha fatto la perizia e verificare anche prima dell'acquisto.
Una moneta falsa fatta bene te ne accorgi solo quando ce l'hai in mano.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='01 marzo 2005, 23:02']Permettimi di dissentire: ok, falsificare una perizia sarà più facile, ma è molto semplice chiamare il perito che ha fatto la perizia e verificare anche prima dell'acquisto.
[right][post="18441"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Secondo te tutti i periti hanno un registro su cui annotano tutte le perizie fatte?
E che mi dici dei casi in cui un perito perizia 10 monete identiche nello stesso giorno?
Per non parlare dei convegni e mercatini dove un perito perizia anche 50 monete al giorno...
E inutile chiamere un perito per chiedergli se una data perizia è "autentica". Ti risponderà che vorrà vedere la perizia per darti la sua opinione... opinabile!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='02 marzo 2005, 09:24']A questo mondo tutto e' falsificabile  <_<

ciao
[right][post="18468"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Lo quoto. Però con un limite:
il gioco deve valere la candela!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
[quote name='aquilasabauda' date='02 marzo 2005, 09:15']Secondo te tutti i periti hanno un registro su cui annotano tutte le perizie fatte?
E che mi dici dei casi in cui un perito perizia 10 monete identiche nello stesso giorno?
Per non parlare dei convegni e mercatini dove un perito perizia anche 50 monete al giorno...
E inutile chiamere un perito per chiedergli se una data perizia è "autentica". Ti risponderà che vorrà vedere la perizia per darti la sua opinione... opinabile!!![/quote]

Infatti ci vorrebbe un numero di serie nelle perizie!

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='incuso' date='02 marzo 2005, 10:59']Infatti ci vorrebbe un numero di serie nelle perizie!
[right][post="18482"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Qualcuno anche se non perito lo fa gia' :)
Un negoziante di Torino (non e' il mio solito amico) ha l' abitudine per quasi tutte le monete di imbustarle con sigilli e una propria garanzia (non e' un perito di tribunale ma appartiene al NIP) contenente un seriale
Infatti la cosa mi e' tornata pure utile , girando per mercatini mi e' capitato una serie di marenghi (sigillati da questo negoziante) ad un prezzo decisamente basso ; non fidandomi del venditore che non conoscevo , con una semplice telefonata ho verificato la provenienza e l' autenticita'
Link al commento
Condividi su altri siti


Le perizie che fa uno dei negozianti da cui mi servo sono seguite da un numero progressivo, che viene registrato dal perito...
Pensavo facessero tutti così :P
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='incuso' date='02 marzo 2005, 10:59']Infatti ci vorrebbe un numero di serie nelle perizie!

M.
[right][post="18482"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Questo lo quoto con forza!!!
Perchè non facciamo un referendum per far applicare questa regola a tutti i periti??
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.