Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno. Sono appena venuto in possesso di questa moneta, ma a parte sapere che è un gettone da gioco del '700, Luigi XV, non so nient'altro. Qualcuno sa dirmi qualcosa in più?

20220511_161652-min.jpg

Inviato
14 minuti fa, Mauro2016 dice:

Buongiorno. Sono appena venuto in possesso di questa moneta, ma a parte sapere che è un gettone da gioco del '700, Luigi XV, non so nient'altro. Qualcuno sa dirmi qualcosa in più?

20220511_161652-min.jpg

dovrebbe postare anche l'altro lato ed i dati ponderali

Inviato
Adesso, Mauro2016 dice:

Fatto!

20220511_161709-min.jpg

anche i dati ponderali ( peso e misure )

Inviato
8 minuti fa, Bradi dice:

anche i dati ponderali ( peso e misure )

Peso circa 2 grammi, diametro 2,4 cm.

Inviato (modificato)
44 minuti fa, Mauro2016 dice:

20220511_161652-min.jpg

La produzione è tedesca e non francese, è un bel rechenpfennig di Norimberga a nome dello zecchiere Iohann Konrad Hoger databile alla prima metà del XVIII secolo. Per essere più precisi il master mi risulta attivo dal 1705 al 1743. Si potrebbe, inoltre, ulteriormente restringere la datazione a dopo il 1715 visto che Luigi XV è divenuto re di Francia a partire da quest'anno. Quindi indicativamente daterei la produzione di questo rechenpfennig tra il 1715 ed il 1743.

https://en.numista.com/catalogue/exonumia175798.html

Modificato da Meleto
  • Mi piace 2

Inviato

Grazie mille. Ho visto che ha un indice di rarità 97, ed è molto ben conservata, senza saperlo ho fatto un buon acquisto. 

Inviato
12 minuti fa, Mauro2016 dice:

Grazie mille. Ho visto che ha un indice di rarità 97, ed è molto ben conservata, senza saperlo ho fatto un buon acquisto. 

Ho preso in un asta un raccoglitore con monete del Regno d'Italia e colonie. Invece all'interno ho trovato anche questi gettoni, e altri per la birra tedeschi.. 

Inviato
14 minuti fa, Meleto dice:

Dimenticavo che il gettone non è un gettone da gioco ma un gettone da conto. Un rechenpfennig appunto...

Grazie per il chiarimento. Per cosa erano usati? Per il commercio?

Inviato (modificato)
18 minuti fa, Mauro2016 dice:

Grazie per il chiarimento. Per cosa erano usati? Per il commercio?

Premetto che ne so poco anch'io tuttavia in attesa della vera autorità in materia, @apollonia, posso provare a fornire una prima e poco esauriente risposta. I gettoni da conto originariamente venivano usati per contare su delle tavole da conto. La produzione più importante di questi gettoni era a Norimberga, col tempo hanno perso la loro funzione pratica ma Norimberga non ha cessato di essere un centro di produzione d'eccellenza di questi gettoni che con il XVIII secolo sono diventati sempre più curati stilisticamente. La loro produzione faceva capo a dei master che hanno avuto una successione ben precisa e hanno impresso le loro iniziali sui gettoni di loro produzione fino al primo Ottocento. Da quel che avevo letto, purtroppo non ricordo di preciso dove, questi gettoni erano anche spesso esportati e usati per scopo ornamentale. 

https://it.wikipedia.org/wiki/Tavola_di_conto?wprov=sfla1 

https://de.wikipedia.org/wiki/Rechenpfennig?wprov=sfla1

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Mauro2016 dice:

Quel numeretto su Numista non è un indice di rarità per come potremmo intenderlo, certo, più si avvicina a 100 e meglio è, ma tiene solo conto se quest'esemplare è più o meno presente nelle collezioni caricate sul sito e fa una stima in percentuale. In buona sostanza anche monete comuni, ma caricate sul sito pochissime volte dagli iscritti, avranno un "indice di rarità" alto.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
5 minuti fa, nikita_ dice:

Quel numeretto su Numista non è un indice di rarità per come potremmo intenderlo, certo, più si avvicina a 100 e meglio è, ma tiene solo conto se quest'esemplare è più o meno presente nelle collezioni caricate sul sito e fa una stima in percentuale. In buona sostanza anche monete comuni, ma caricate sul sito pochissime volte dagli iscritti, avranno un "indice di rarità" alto.

Grazie per il chiarimento. Sai per caso la rarità di questo gettone?

1 ora fa, Mauro2016 dice:

Ho preso in un asta un raccoglitore con monete del Regno d'Italia e colonie. Invece all'interno ho trovato anche questi gettoni, e altri per la birra tedeschi.. 

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie per il chiarimento. Sai per caso la rarità di questo gettone?

I gettoni non sono il mio forte, magari utilizza i dati che trovi sulla scheda di Numista per fare una ricerca nel web.

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato

Ho sistemato la foto del gettone di stile francese di Iohann Konrad, master nel 1705.

20220511_161709-min.thumb.jpg.ea9a3764c274593a0c4138d06b5e41d7.jpg.01181afb36002470d5b3afb51a347a7d.jpg

Sul diritto il busto diademato a destra di Luigi XV con la scritta LVD.XV.D.G.FR.ET.NA.REX. Sul rovescio la Fortuna nuda in cammino a sinistra, con un velo che si gonfia al vento, e intorno la scritta DAS.KLVCK.KOMPT.VO.EEN. Sullo sfondo un veliero a sinistra e, stando al Mitchiner, “buoy” (boa) a destra. In esergo RECH – PFEN. I.C.H.

Condivido le informazioni sul gettone date da coloro che mi hanno preceduto.

Una curiosità: nei due gettoni di questa tipologia pubblicati dal Mitchiner il busto del re è rivolto a sinistra.

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.