Vai al contenuto
IGNORED

Le piastre del 1838 sottocorona rigato


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,
Oggi voglio condividere con tutti voi le mie due piastre del 1838 con sottocorona rigato...
Il Pin a proposito delle righe scrive, a pagina 87 del suo pregevole lavoro, che sono una diligenza del primo incisore del rovescio, per indicare che lo spazio interessato dalle righe è di colore rosso. 

Unica differenza tra le due è la punteggiatura al rovescio.

Screenshot_20220513_180751.jpg

Screenshot_20220513_180734.jpg

Screenshot_20220512_101512.jpg

Screenshot_20220512_101527.jpg

Un saluto a tutti. 

Raffaele. 

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve. Complimenti a voi tutti! Una moneta che da sempre ha suscitato il mio interesse, anche se non l’ ho ancora in collezione.  Non è di facile reperimento.  Sentiti saluti.

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/5/2022 alle 08:31, Raff82 dice:

sono una diligenza del primo incisore del rovescio, per indicare che lo spazio interessato dalle righe è di colore rosso.

Purtroppo non ripetuto sulle Piastre degli anni successivi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti a quanti hanno condiviso la Piastra 1838 con sottocorona rigato. La moneta in questione è ( a mio parere ) molto rara. I passaggi in Asta e/o vendite pubbliche sono veramente pochi ( non ho dati precisi, perchè devo estendere la ricerca). Si parla comunque di pochi esemplari oltre ai vostri. 

Mi sembra che il primo Studioso ( riportando un articolo di Luccioni ) a censire questa variabile sia stato Mario Traina. 

2019429770_TRAINA_1838_CORONACONRIGHEVERTICALI..JPG.b93cde6b9bd2a2b67dbee4bd3349d75b.JPG

Come scritto da @Raff82, in seguito il compianto Mario Pin nel suo pregevole libro "Le Piastre da 120 Grana di Ferdinando II°",  approfondì la tematica. correlando il fatto che le righe verticali corrispondono in  Araldica al colore Rosso. 

 

2112002640_PIN_1838_SOTTOCORONARIGATO.thumb.JPG.053299ddb67133e7b9c4cb9ec606c5a2.JPG

Sul perchè solo nel millesimo 1838 sia presente questa particolare precisione, avanza anche un' ipotesi, che però non spiega il fatto che nei millesimi seguenti sia scomparsa e per quale motivo. 

Sarebbe molto interessante sapere le vostre ipotesi al riguardo. 

Buona Serata 

 

 

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Perché poi solo nel 1838 ?

In questo anno troviamo :

La Piastra 1838 della Collezione Bovi con busto più piccolo.

caratteri grossi nel valore 120,

Sottocorona rigato, 

Mancanza di punteggiatura al rovescio,

In una rara mezza piastra 8 quadratini nello scudetto del Portogallo,  disposti in modo corretto e allineato !

 

Secondo la mia personale opinione, a parte la Piastra del Bovi,  si tratterebbe di distinzioni fra lavori di diversi incisori nel conio del rovescio.

 

Ma in mancanza dei registri nulla è certo.

 

20220515_101434.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Supporter

Salve.

Condivido la mia piastra 120 grana 1838 sottocorona rigato. Riporta la punteggiatura al rovescio, ma, in tutta sincerità, non sono certo sia dello stesso conio di quelle già presenti in questa discussione. Pesa gr. 27,56.

la cercavo da qualche anno e solo di recente sono riuscito a metterla in collezione. Non mi pare ne circolino tanti di esemplari e R2 le va, forse, un po' stretto.

Saluti.

rigatobis.thumb.jpg.27d7fc0c972d47f692d04bcdf0133017.jpg

rigato1bis.thumb.jpg.7ce5d2dd0a211a4d5ca9065f89cbb25d.jpg

rigato3.thumb.jpg.39c2a680ef0c832b2b7580fdaff0a477.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Aggiungo qualche altra mia considerazione a quelle già fatte ieri, anche al fine di stimolare la discussione.

Ritengo importante questa variante, più di tante altre, per come si presenta. Il sottocorona rigato non concede spazio alla casualità oppure all'errore. Non è possibile mettere in campo l'accumulo di metallo. L'incisore  l'ha creata, sicuramente, in modo "voluto".

  Per quanto riguarda lo scopo, non essendoci documentazione, si può far ricorso  solo a delle supposizioni (cosa che accade molto di frequente nella monetazione napoletana).

Interessante e inspiegabile anche il fatto che essa si presenti solo in pochissimi esemplari dell'anno 1838.

Osservando attentamente le foto da me precedentemente allegate, al dritto, si nota una fessura al bordo.  Una delle tre foto focalizza proprio quel particolare, per indurre ad un parere sulla sua possibile origine. Grazie

Buon pomeriggio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno e buona domenica. 

@Releo

Il 22/11/2023 alle 13:42, Releo dice:

voluto

Sicuramente qualcosa di voluto, già nello studio sulle piastre del Pin, l'autore scrive che le righe verticali stanno ad indicare il colore rosso. In araldica il rosso ha un significato preciso. 

"ROSSO:si rappresenta con linee verticali e, richiamandosi al sangue versato in battaglia, rappresenta il valore, l audacia, la nobiltà ed il dominio." 

https://www.portalearaldica.it/portalearaldica2.asp?idm=40

Il 22/11/2023 alle 13:42, Releo dice:

un parere sulla sua possibile origine

Secondo me è un difetto del tondello ab origine che nulla toglie alla bellezza della tua piastra. 

Un saluto a tutti. 

Raffaele. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per fortuna, in questo caso non abbiamo da discutere sulle prodezze “casuali” del conio…. La variante è voluta. Non ci sono dubbi. Ed è già tanto…

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

una delle mie prime piastre acquistata su Ebay nel 2014 da un vecchio collezionista. Pagata veramente poco, non è in stato di conservazione ottimale ma mi attirò la patina di lunga raccolta. Ero agli inizi, ho scoperto poi successivamente di aver acquistato un variante non comune...

Che ne pensate?

Grazie e buon WE 

 

1838 Detail  copia.jpg

1838 Back copia.jpg

1838 Front copia.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bella. Se poi l’hai anche pagata poco…! Oggi stanno tutti con gli occhi ber aperti e di queste occasioni non ne capitano più.

 Buon pomeriggio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Pagata 45 Euro, ai tempi però molte persone del forum criticavano tantissimo E-Bay. Sinceramente non è l''unica variante pagata poco rispetto al suo valore acquistata sulla Baia...

Silver

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Buongiorno a tutti, inserisco nella discussione dell'Amico @Raff82la mia 38 rigata con rovescio senza punteggiatura , acquisto fresco fresco dal convegno di Bologna...

Scusate per le immagini,le ho fatte al volo fuori dal convegno...

IMG_20240405_171620.jpg

IMG_20240405_171717.jpg

IMG_20240405_171819.jpg

Dimenticavo,nella partizioni del Portogallo 7 quadratini disposti dall'alto verso in basso 2/2/2/1...

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Staff

Dietro consiglio del buon Genny @gennydbmoney posto anche qui un esemplare di rara bellezza con il sotto corona rigato. Un saluto a tutti,

Fabrizio 

IMG_0369.jpeg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.