Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi! Un amico si è rivolto a me per l'identificazione di una moneta perché sa che mi piacciono, sono giorni che ci sbatto la testa ma non riesco a trovare nulla, vi chiederei allora un aiuto se possibile.

Mi sembra di riuscire a leggere FARNESIVS sul fronte 

IMG-20220514-WA0032.jpg

IMG-20220514-WA0031.jpg

Inviato
1 ora fa, Seem dice:

Ciao ragazzi! Un amico si è rivolto a me per l'identificazione di una moneta perché sa che mi piacciono, sono giorni che ci sbatto la testa ma non riesco a trovare nulla, vi chiederei allora un aiuto se possibile.

Mi sembra di riuscire a leggere FARNESIVS sul fronte 

IMG-20220514-WA0032.jpg

IMG-20220514-WA0031.jpg

Servirebberò foto più grandi ed i dati ponderali . Da quel poco che riesco a vedere noto un giglio?? la scritta PLOY= potrebbe essere francese?!

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

E in basso c'è anche un giglio. Però si legge anche FARNESIUS,  e P LOY potrebbe significare P (ierre) LOY(S), cioè Pierluigi Farnese...Figlio di papa Farnese, quello che ebbe prima in feudo Castro, poi Novara e infine Parma e Piacenza?  Però non ricordavo che avesse battuto moneta anche in zona francese, ma dove? Posto che sia lui...

Sull'altro lato, leggo solo MARCHIO (marchese).

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato
19 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

E in basso c'è anche un giglio. Però si legge anche FARNESIUS,  e P LOY potrebbe significare P (ierre) LOY(S), cioè Pierluigi Farnese...Figlio di papa Farnese, quello che ebbe prima in feudo Castro, poi Novara e infine Parma e Piacenza?  Però non ricordavo che avesse battuto moneta anche in zona francese, ma dove? Posto che sia lui...

sull'altro lato pare ci sia scritto MARCHIO ° I ° NOVARI... °

Supporter
Inviato
20 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

E in basso c'è anche un giglio. Però si legge anche FARNESIUS,  e P LOY potrebbe significare P (ierre) LOY(S), cioè Pierluigi Farnese...Figlio di papa Farnese, quello che ebbe prima in feudo Castro, poi Novara?  Però non ricordavo che avesse battuto moneta anche in zona francese, ma dove? Posto che sia lui...

Mi è piaciuta talmente l'ipotesi di @gpittini che mi vede concorde..

Calcolando che sia di Castro che di Parma e Piacenza non era Marchese, ma Duca Pier Luigi Farnese è stato insignito del titolo di Marchese a Novara nel 1538...

NOVARIA MARCHIO ?

Supporter
Inviato
4 minuti fa, batù di carne dice:

sull'altro lato pare ci sia scritto MARCHIO ° I ° NOVARI... °

Ci siamo sovrapposti....

Ma non penso sia una I... ma una croce

croce NOVARIA MARCHIO

Supporter
Inviato

Sul diritto 

FARNESIVS DVX ...... ?

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Certamente. Quindi, niente zona francese, e P non è Pierre ma Pier o Petrus. In latino Luigi fa Aloysius, ma a volte sulle monete non andavano tanto per il sottile... Però guardando bene, forse c'è una piccola A fra P e L.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, Bradi dice:

Servirebberò foto più grandi ed i dati ponderali . Da quel poco che riesco a vedere noto un giglio?? la scritta PLOY= potrebbe essere francese?!

E' il meglio che è riuscito a mandarmi, appena posso vado da lui a fare delle foto migliori :)

Supporter
Inviato

@gpittini aveva ragione

Tornato a casa cercato sul mir

Eccolo!

Grossetto di Novara per Pier Luigi Farnese!

Moneta bella e parecchio rara!!

20220516_224305.jpg

Inviato
12 minuti fa, savoiardo dice:

@gpittini aveva ragione

Tornato a casa cercato sul mir

Eccolo!

Grossetto di Novara per Pier Luigi Farnese!

Moneta bella e parecchio rara!!

20220516_224305.jpg

E' lei!! Grazie mille ragazzi!!

Supporter
Inviato
11 ore fa, Seem dice:

E' lei!! Grazie mille ragazzi!!

Grazie a te che mi hai fatto vedere una moneta piemontese che ancora non conoscevo!

Tienila bene... non se ne vedono molte!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.