Jump to content
IGNORED

Help

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Un amico si è rivolto a me per l'identificazione di una moneta perché sa che mi piacciono, sono giorni che ci sbatto la testa ma non riesco a trovare nulla, vi chiederei allora un aiuto se possibile.

Mi sembra di riuscire a leggere FARNESIVS sul fronte 

IMG-20220514-WA0032.jpg

IMG-20220514-WA0031.jpg

1 ora fa, Seem dice:

Ciao ragazzi! Un amico si è rivolto a me per l'identificazione di una moneta perché sa che mi piacciono, sono giorni che ci sbatto la testa ma non riesco a trovare nulla, vi chiederei allora un aiuto se possibile.

Mi sembra di riuscire a leggere FARNESIVS sul fronte 

IMG-20220514-WA0032.jpg

IMG-20220514-WA0031.jpg

Servirebberò foto più grandi ed i dati ponderali . Da quel poco che riesco a vedere noto un giglio?? la scritta PLOY= potrebbe essere francese?!

Supporter

DE GREGE EPICURI

E in basso c'è anche un giglio. Però si legge anche FARNESIUS,  e P LOY potrebbe significare P (ierre) LOY(S), cioè Pierluigi Farnese...Figlio di papa Farnese, quello che ebbe prima in feudo Castro, poi Novara e infine Parma e Piacenza?  Però non ricordavo che avesse battuto moneta anche in zona francese, ma dove? Posto che sia lui...

Sull'altro lato, leggo solo MARCHIO (marchese).

Edited by gpittini
  • Like 1

19 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

E in basso c'è anche un giglio. Però si legge anche FARNESIUS,  e P LOY potrebbe significare P (ierre) LOY(S), cioè Pierluigi Farnese...Figlio di papa Farnese, quello che ebbe prima in feudo Castro, poi Novara e infine Parma e Piacenza?  Però non ricordavo che avesse battuto moneta anche in zona francese, ma dove? Posto che sia lui...

sull'altro lato pare ci sia scritto MARCHIO ° I ° NOVARI... °

Supporter
20 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

E in basso c'è anche un giglio. Però si legge anche FARNESIUS,  e P LOY potrebbe significare P (ierre) LOY(S), cioè Pierluigi Farnese...Figlio di papa Farnese, quello che ebbe prima in feudo Castro, poi Novara?  Però non ricordavo che avesse battuto moneta anche in zona francese, ma dove? Posto che sia lui...

Mi è piaciuta talmente l'ipotesi di @gpittini che mi vede concorde..

Calcolando che sia di Castro che di Parma e Piacenza non era Marchese, ma Duca Pier Luigi Farnese è stato insignito del titolo di Marchese a Novara nel 1538...

NOVARIA MARCHIO ?

Supporter
4 minuti fa, batù di carne dice:

sull'altro lato pare ci sia scritto MARCHIO ° I ° NOVARI... °

Ci siamo sovrapposti....

Ma non penso sia una I... ma una croce

croce NOVARIA MARCHIO

Supporter

Sul diritto 

FARNESIVS DVX ...... ?

Supporter

DE GREGE EPICURI

Certamente. Quindi, niente zona francese, e P non è Pierre ma Pier o Petrus. In latino Luigi fa Aloysius, ma a volte sulle monete non andavano tanto per il sottile... Però guardando bene, forse c'è una piccola A fra P e L.

Edited by gpittini
  • Like 1

8 ore fa, Bradi dice:

Servirebberò foto più grandi ed i dati ponderali . Da quel poco che riesco a vedere noto un giglio?? la scritta PLOY= potrebbe essere francese?!

E' il meglio che è riuscito a mandarmi, appena posso vado da lui a fare delle foto migliori :)

Supporter

@gpittini aveva ragione

Tornato a casa cercato sul mir

Eccolo!

Grossetto di Novara per Pier Luigi Farnese!

Moneta bella e parecchio rara!!

20220516_224305.jpg

12 minuti fa, savoiardo dice:

@gpittini aveva ragione

Tornato a casa cercato sul mir

Eccolo!

Grossetto di Novara per Pier Luigi Farnese!

Moneta bella e parecchio rara!!

20220516_224305.jpg

E' lei!! Grazie mille ragazzi!!

Supporter
11 ore fa, Seem dice:

E' lei!! Grazie mille ragazzi!!

Grazie a te che mi hai fatto vedere una moneta piemontese che ancora non conoscevo!

Tienila bene... non se ne vedono molte!