Signifer-X Posted May 21, 2022 Share #1 Posted May 21, 2022 Buona sera, oggi vi presento il mio ultimo acquisto, arrivato proprio qualche ora fa. Questa moneta mi ha subito colpito per la forte espressività del volto dell’imperatore e per il rovescio interessante. Che ne dite vi piace? Peso 3.22 g e 19mm di diametro. Vorrei sapere anche qualcosa in più sul significato del rovescio. Grazie in anticipo per chi risponderà 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dux-sab Posted May 21, 2022 Share #2 Posted May 21, 2022 molto bello. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Illyricum65 Posted May 22, 2022 Share #3 Posted May 22, 2022 Buongiorno, ti segnalo questo articolo: dove puoi approfondire il discorso sul titolo BRIT(annicus). Nel caso in esame se consideri che Caracalla si fregia del titolo di Britannicus l'emissione è successiva alla campagna militare per cui è collocabile post 213 ovvero in ottica campagna germanica (Alamanni?). In caso la PROFECTIO fosse stata quella britannica il titolo -BRIT non ci sarebbe stato, in favore ad un generico -AVG (non aveva ancora concluso la spedizione (che in realtà vittoriosa fu ma solo in parte). La PROFECTIO corrispondeva alla partenza dell'Augusto per una campagna militare: https://www.treccani.it/enciclopedia/profectio_(Enciclopedia-dell'-Arte-Antica)/ Saluti Illyricum 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Signifer-X Posted May 22, 2022 Author Share #4 Posted May 22, 2022 Grazie per la delucidazione @Illyricum65? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts