Vai al contenuto
IGNORED

Leone del Chersoneso


Risposte migliori

Buongiorno, per chi volesse cimentarsi… emidracma del Chersoneso, l’avrei identificata forse con Pozzi 1104, così Wildwinds, in cui trovo l’unica accoppiata tra A e punto in un riquadro e stella in quello opposto. Tuttavia nel D dell’esempio citato è visibile anche la zampa ripiegata del leone, che da me non c’è e, al R, la stella ha chiaramente otto raggi laddove io ne vedo cinque. Non mi sembra plausibile che la moneta sia consunta sul bordo al punto da aver fatto scomparire la parte più esterna del D e del R perché, sempre confrontando con le foto in rete, lo spazio tra il punto e il bordo della moneta è quello normale. Ipotesi? Potrebbe essere un’altra la classificazione e io non la trovo? Potrebbe essere mal centrato il tondello e quindi non è stata impressa parte dell’iconografia? Oppure, ahi ahi, potrebbe essere uno dei tanti falsi di questa monetazione?

grazie a tutti 

48A30D7B-0869-4A9F-9EB4-093485E7DA57.jpeg

0A9DDEE7-5AD8-4194-A7DF-44F6BAD5A666.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mauro,

la moneta mi sembra autentica e anche molto bella!

Per quanto riguarda la stella, è tagliata a metà perché è mal centrata, quindi è normale. Stessa cosa per la zampa del leone, non standoci nel conio è stata tagliata fuori. 

Buona Serata!

cc000

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, molto confortante. Purtroppo considerata la moneta la paranoia dei falsi è alta, ma in effetti il tondello mal centrato è la spiegazione più semplice 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.