Colle Inviato 24 Maggio, 2022 #1 Inviato 24 Maggio, 2022 Buongiorno Riguardo le monete R. Italiana con legenda sul contorno, ed in particolare le 10 L ulivo, da quanto vedo in giro mi sembra di capire che per alcuni anni le versioni capovolte siano relativamente comuni, ma per altri no. Dando per scontato che non siano state coniate completamente a caso, qualcuno sa dirmi se esistono info attendibili sulla rarità delle versioni capovolte per i vari anni? Senza questa informazione credo sia difficile stabilire se queste varianti (ammesso che si possano considerare tali) siano di reale interesse numismatico. Così... la mia è più che altro curiosità. vi ringrazio in anticipo. Cita
Saturno Inviato 24 Maggio, 2022 #2 Inviato 24 Maggio, 2022 (modificato) buongiorno leggi un po' qua : Modificato 24 Maggio, 2022 da Saturno Cita
Colle Inviato 24 Maggio, 2022 Autore #3 Inviato 24 Maggio, 2022 Grazie Saturno ma se la coniazione dei tondelli è stata del tutto casuale dovremmo avere le legende più o meno 50 e 50 in un verso e l'altro. Invece mi pare di capire che non sia proprio così ...o mi sbaglio? Magari semplicemente alcuni periti ricordano di notare la cosa ed altri no? Bisognerebbe trovare qualcuno con molti pezzi del 10 lire e che con un po' di pazienza ci dice se i due tipi sono distribuiti equamente. Io ne ho solo una decina quindi le mie non sono rappresentative Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..