El Chupacabra Inviato 1 Giugno, 2022 #2 Inviato 1 Giugno, 2022 ... e con questa hai fatto l'en plein! Cita
Bradi Inviato 1 Giugno, 2022 Autore #3 Inviato 1 Giugno, 2022 9 minuti fa, El Chupacabra dice: ... e con questa hai fatto l'en plein! immaginavo...alla vecchia prenderà un colpo....dalle stelle alle stalle Cita
El Chupacabra Inviato 1 Giugno, 2022 #4 Inviato 1 Giugno, 2022 Era una collezione di riproduzioni... Cita
Bradi Inviato 1 Giugno, 2022 Autore #5 Inviato 1 Giugno, 2022 1 ora fa, El Chupacabra dice: Era una collezione di riproduzioni... si ma le altre le ho portate da un amico orefice e mi ha confermato essere tutte in argento al che posso presumere che siano state fatte per essere messe su dei ciondoli. Le ho appena detto che sono riproduzioni ( per non dirle patacche ) e la sua risposta...da più di 80 anni le tenevo gelosamente..... gliele venderò specificandole come riproduuzioni in argento e che prenda quello che può . Ha la minima quindi anche un tot in più le farà solo comodo. mi è dispiaciuto tanto darle questa notizia Cita
miza Inviato 1 Giugno, 2022 #6 Inviato 1 Giugno, 2022 Ciao @Bradi Per le altre monete che hai pubblicato è palese che siano riproduzioni, questo scudo invece lo trovo originale. Le rosette e i fert, sono fatti troppo bene. Secondo me, la moneta è solo malconcia. Se i dati ponderali sono conformi, direi che è originale. saluti Cita
El Chupacabra Inviato 2 Giugno, 2022 #7 Inviato 2 Giugno, 2022 10 ore fa, miza dice: questo scudo invece lo trovo originale Guarda l'irregolariotà della perlinatura e del bordo. Quanto ai FERT, dalle foto, non sono originali... Cita
Bradi Inviato 2 Giugno, 2022 Autore #8 Inviato 2 Giugno, 2022 11 ore fa, miza dice: Ciao @Bradi Per le altre monete che hai pubblicato è palese che siano riproduzioni, questo scudo invece lo trovo originale. Le rosette e i fert, sono fatti troppo bene. Secondo me, la moneta è solo malconcia. Se i dati ponderali sono conformi, direi che è originale. saluti quando rientro lo rimisuro e ripeso.... Cita
miza Inviato 2 Giugno, 2022 #9 Inviato 2 Giugno, 2022 5 ore fa, El Chupacabra dice: Guarda l'irregolariotà della perlinatura e del bordo. Quanto ai FERT, dalle foto, non sono originali... Ciao @El Chupacabra La foto che mi ha fatto pensare che la moneta possa essere originale è la penultima del primo post. La rosetta è identica all'originale, con quel particolare interno simile all'incavo esagonale per una chiave a brugola ... Per quanto riguarda il contorno in realtà la foto del R/ mi ha fatto un po pensare, ma la moneta ha il bordo completamente rovinato da vari colpi e colpetti oltre al fatto che questa monetazione non ha sempre contorni troppo precisi. Sono curioso e aspetto da @Bradi i dati ponderali. saluti Cita
tonycamp1978 Inviato 2 Giugno, 2022 #10 Inviato 2 Giugno, 2022 beh.. se devo buttare qualche fiches.. dico falsa.. bordo al rovescio ore 8 praticamente orribile ?, e la data.... 8 lo facevo meglio io già alle elementari... saluti ? Cita
Bradi Inviato 3 Giugno, 2022 Autore #11 Inviato 3 Giugno, 2022 21 ore fa, miza dice: Ciao @El Chupacabra La foto che mi ha fatto pensare che la moneta possa essere originale è la penultima del primo post. La rosetta è identica all'originale, con quel particolare interno simile all'incavo esagonale per una chiave a brugola ... Per quanto riguarda il contorno in realtà la foto del R/ mi ha fatto un po pensare, ma la moneta ha il bordo completamente rovinato da vari colpi e colpetti oltre al fatto che questa monetazione non ha sempre contorni troppo precisi. Sono curioso e aspetto da @Bradi i dati ponderali. saluti Eccociiiii, scusate ma ieri ero un pò impegnato... allego foto dati ponderali e bordo : Cita
miza Inviato 3 Giugno, 2022 #12 Inviato 3 Giugno, 2022 Grazie @Bradi Secondo me questa moneta è originale. I dati ponderali sono perfetti. Malmessa ma originale. Saluti 1 Cita
tonycamp1978 Inviato 3 Giugno, 2022 #13 Inviato 3 Giugno, 2022 (modificato) resto della mia opinione.. c'e' molta confusione sui nodi fert e rosette.. poi quella eccedenza del bordo esterno su uno scudo non l'ho mai vista.. e ci sono anche delle eccedenze sul campo.. Modificato 3 Giugno, 2022 da tonycamp1978 Cita
El Chupacabra Inviato 4 Giugno, 2022 #14 Inviato 4 Giugno, 2022 Il peso è corretto (fin troppo per le condizioni d'usura...), ma non è dirimente in quanto è stato detto che sono tutti esemplari in argento e quindi, se le dimensioni sono conformi, quello è il peso anche per un "falso". Dalle nuove foto, in effetti, i FERT, i nodi e le rosette al contorno sembrerebbero più vicine all'originale. Rimango della mia idea riguardo il bordo e la perlinatura. Il "massacro" del bordo denota, però, che la moneta è stata - probabilmente - più volte gettata su marmo per sentirne il "suono argentino" (metodo molto usato per saggiarne l'autenticità) e, visto il risultato deve aver sollevato dubbi in parecchie persone. Concludendo: che sia vera (moneta comunque comune) o falsa per il valore cambia poco. È talmente rovinata che vale l'argento contenuto. 3 Cita
miza Inviato 5 Giugno, 2022 #15 Inviato 5 Giugno, 2022 Ciao @El Chupacabraanzi se falso d'epoca sarebbe anche più interessante.. cari saluti Cita
tonycamp1978 Inviato 5 Giugno, 2022 #16 Inviato 5 Giugno, 2022 (modificato) mi chiedo che senso avrebbe un falso in argento per una moneta comune... avrebbe senso solo se non fosse argento... cmq una foto più dettagliata di entrambi i lati la vorrei vedere.. fatta in modo perpendicolare.. grazie Modificato 5 Giugno, 2022 da tonycamp1978 1 Cita
caravelle82 Inviato 5 Giugno, 2022 #17 Inviato 5 Giugno, 2022 (modificato) Buona domenica a tutti Ho letto molti pareri interessanti,sia da una che dall' altra parte. La perlinatura non mi piace proprio,ma in compenso la maggior parte delle rosette,sotto sotto,SEMBRANO presentar l' esagono e non il cerchio. È difficile sinceramente. La classica moneta,che per sicurezza,andrebbe vista in mano bene bene. Mio parere,chiaro? Un saluto a tutti Modificato 5 Giugno, 2022 da caravelle82 Cita
caravelle82 Inviato 5 Giugno, 2022 #18 Inviato 5 Giugno, 2022 I fert anche non mi convincono,ma non si capisce bene se è perchè si tratta di una moneta semi martorizzata o altro. Cita
Bradi Inviato 6 Giugno, 2022 Autore #19 Inviato 6 Giugno, 2022 21 ore fa, miza dice: Ciao @El Chupacabraanzi se falso d'epoca sarebbe anche più interessante.. cari saluti Provo a buttare lì un mio pensiero...e se fosse un falso d'epoca e per di più circolato!? Cita
Bradi Inviato 6 Giugno, 2022 Autore #20 Inviato 6 Giugno, 2022 20 ore fa, caravelle82 dice: Buona domenica a tutti Ho letto molti pareri interessanti,sia da una che dall' altra parte. La perlinatura non mi piace proprio,ma in compenso la maggior parte delle rosette,sotto sotto,SEMBRANO presentar l' esagono e non il cerchio. È difficile sinceramente. La classica moneta,che per sicurezza,andrebbe vista in mano bene bene. Mio parere,chiaro? Un saluto a tutti Essendo una moneta comune e per di più in queste condizioni l'unica cosa che posso fare è ridarla alla proprietaria spiegandole ciò che è stato detto sul forum e se di suo interesse che la porti da un perito numismatico che la veda di persona. si sa che dalle foto a volte nascono dei dubbi su originalità o meno. Se fosse stata rara l'avrei fatto io. Visto poi come è stata massacrata potrebbe essere un falso d'epoca e per di più circolato?! Cita
tonycamp1978 Inviato 6 Giugno, 2022 #21 Inviato 6 Giugno, 2022 7 minuti fa, Bradi dice: Essendo una moneta comune e per di più in queste condizioni l'unica cosa che posso fare è ridarla alla proprietaria spiegandole ciò che è stato detto sul forum e se di suo interesse che la porti da un perito numismatico che la veda di persona. si sa che dalle foto a volte nascono dei dubbi su originalità o meno. Se fosse stata rara l'avrei fatto io. Visto poi come è stata massacrata potrebbe essere un falso d'epoca e per di più circolato?! ma questo è il punto.. non avrebbe senso una moneta comune in argento falso d'epoca destinata alla circolazione, avrebbe senso in argento, se rara, e quindi destinata ad ingannare il collezionista. Perciò le soluzioni sono 2... o non è argento quindi falsa, oppure è in argento quindi autentica con difetti di conio al bordo ecc 1 Cita
caravelle82 Inviato 6 Giugno, 2022 #22 Inviato 6 Giugno, 2022 1 ora fa, tonycamp1978 dice: ma questo è il punto.. non avrebbe senso una moneta comune in argento falso d'epoca destinata alla circolazione, avrebbe senso in argento, se rara, e quindi destinata ad ingannare il collezionista. Perciò le soluzioni sono 2... o non è argento quindi falsa, oppure è in argento quindi autentica con difetti di conio al bordo ecc Sarei d' accordo infatti con ciò @Bradi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..